Il corso di Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione ha lo scopo di formare laureati in possesso di una solida preparazione giuridico - culturale di base, funzionale anche a una comprensione delle eventuali modifiche normative future, nonché di una conoscenza specifica dei principali settori del diritto. In particolare, il laureato del corso conosce i temi di base della macro e micro economia, funzionali alla comprensione della struttura dei mercati e dei suoi attori, possiede competenze in materia di diritto del rapporto individuale del lavoro e di diritto sindacale nonché in materia di assistenza, sicurezza e previdenza sociale e conosce la normativa dell'organizzazione delle pubbliche amministrazioni e la disciplina delle forme individuali e collettive d'impresa. Al termine del percorso di studio, il laureato conosce e sa applicare in un dato contesto organizzativo o aziendale gli adempimenti legali inerenti i processi comunicativi e di informazione, è in grado di leggere un bilancio, sa comprendere e redigere documenti contrattuali anche internazionali, è in grado di applicare a casi specifici la normativa in materia di trasporti, logistica e turismo, nonché in ambito agro-alimentare e sportivo ed è in grado di consultare in autonomia banche dati giuridiche e utilizzare mezzi informatici.
Il progetto formativo è strutturato su cinque principali aree di apprendimento:
- AREA PRIVATISTICA, relativa alla conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato, a livello nazionale e sopranazionale, nonché delle componenti principali e dei problemi giuridici più rilevanti riferiti alle seguenti aree del diritto: dei contratti, fallimentare, dei trasporti e della logistica, della proprietà intellettuale e della concorrenza, agro-alimentare e sportivo.
- AREA PUBBLICISTICA, relativa alla conoscenza dell'ordinamento giuridico statale (struttura e funzioni dei suoi poteri, regole sostanziali e processuali che l'autorità statale impone ai consociati al fine di mantenere integrità ed efficacia dell'ordinamento medesimo, a livello nazionale e sopranazionale); dell'organizzazione amministrativa nelle articolazioni del governo centrale e locale; del momento funzionale dell'azione amministrativa e degli istituti della giustizia amministrativa, a livello nazionale e sopranazionale; delle istituzioni dell'Unione europea, delle loro competenze, dei loro atti e nonché del loro effetto nell'ordinamento italiano; delle componenti principali e dei problemi giuridici più rilevanti riferiti alle seguenti aree del diritto: costituzionale, regionale, urbanistico, degli appalti, dell'ambiente, dei trasporti e dei sistemi portuali, del turismo, agro-alimentare e dello sport, penale.
- AREA GIUSLAVORISTICA, relativa alla conoscenza delle norme in materia di rapporto individuale di lavoro; del diritto sindacale e del ruolo delle parti sociali nell'ordinamento; dei meccanismi giuridici di funzionamento del mercato del lavoro; della disciplina relativa alla tutela della salute del lavoratore e della sicurezza nell'ambiente di lavoro (anche in ambito marittimo e portuale); degli elementi del rapporto contributivo e del rapporto previdenziale, anche ai fini della gestione dei relativi adempimenti; delle relazioni con gli enti di vigilanza lavoristico-previdenziale, anche con riferimento ai procedimenti sanzionatori in ambito amministrativo e penale.
- AREA ECONOMICO-FINANZIARIA-GESTIONALE, relativa a conoscenze giuridiche in materia di diritto societario, dei mercati finanziari e dei titoli di credito; dell'ordinamento tributario nella dimensione sostanziale, procedimentale e processuale; delle implicazioni fiscali delle vicende della costituzione, gestione e liquidazione dell'impresa; degli elementi fondamentali della politica economica e dei problemi legati allo sviluppo dei sistemi economici locali; del finanziamento pubblico e della gestione della finanza pubblica; dei collegamenti delle materie economico-finanziare e commerciali con il diritto costituzionale, con il diritto amministrativo, con il diritto della sicurezza sociale nonché con la contabilità; delle diverse problematiche che si pongono nei processi di pianificazione, gestione, organizzazione ed esecuzione delle strategie d'impresa; dei meccanismi economico-istituzionali alla base della nascita delle imprese; dell'individuazione, anche di fronte a casi concreti, dei principali fattori che conducono alla scelta di determinate strutture organizzative, strategie e scelte gestionali.
- AREA METODOLOGICA, relativa a conoscenze trasversali riferite da un lato ai principali settori del diritto (inclusa una solida preparazione culturale metodologica per la comprensione delle modifiche normative), alle origini e agli sviluppi del fenomeno giuridico nella sua dimensione storica e al metodo comparativo, quale mezzo fondamentale per affinare le conoscenze relative all'origine e alla ragion d'essere dei principali istituti giuridici; dall'altro alle conoscenze linguistiche e informatiche richieste dalla normativa.
Il Corso di Laurea prevede l'attivazione di insegnamenti anche a carattere integrativo, mirati ad approfondire la preparazione di base e a fornire le necessarie abilità in ambiti e settori specifici, così da completare la formazione in senso professionalizzante. Il necessario collegamento tra preparazione accademica e formazione professionale è garantito dai rapporti strutturati con la realtà professionale e produttiva: sono infatti previsti tirocini formativi da svolgersi all'interno di enti ed organismi pubblici e privati, con lo scopo di fornire agli studenti strumenti operativi adeguati a rispondere alle domande del mondo del lavoro. Una rilevante parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze viene inoltre demandata allo studio personale dello studente, che richiede una rielaborazione delle informazioni acquisite, conducendo ad una maggiore padronanza delle conoscenze.
Le verifiche del conseguimento di capacità di applicare conoscenza e comprensione si basano su esami orali e scritti, nonché sulla valutazione di elaborati personali, della presentazione di tesine, della discussione di problemi in attività di gruppo in cui lo studente risulti in grado di dimostrare la padronanza degli strumenti e metodologie che vengono forniti nel corso degli studi.