Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione

Cosa sono gli OFA e come assolverli

Informazioni sulle modalità di verifica delle conoscenze e sulla prova di verifica delle competenze linguistiche in ingresso richieste agli studenti iscritti al I anno di corso

Obblighi Formativi Aggiuntivi e Obblighi Formativi Linguistici

OFA anni accademici 2019/20 e 2020/21

gli uffici stanno aggiornando le carriere degli studenti per il completamento dell’assolvimento degli Obblighi Formativi Linguistici (OFL)

I Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze Giuridiche sono a libero accesso. Per iscriverti, è però importante che tu possieda alcune conoscenze di base.

La verifica di tali conoscenze sarà effettuata tramite il TOLC-SU (https://corsi.unibo.it/magistralecu/Giurisprudenza-Bologna/tolc).

 

Nel caso in cui emergessero lacune in uno o più argomenti, potrai comunque immatricolarti, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

L'attività formativa aggiuntiva sarà caricata sul portale Studenti OnLine (SOL) nel proprio libretto.

Obblighi formativi e iscrizione agli anni successivi al primo

Gli obblighi formativi devono essere assolti entro il 31 marzo dell’anno solare successivo all’anno accademico di immatricolazione.

Se ti sono stati assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi, sarai iscritto, nell’anno successivo a quello dell’immatricolazione:

  • al secondo anno di corso, se hai già assolto gli obblighi formativi assegnati;

 

  • al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai gli obblighi formativi entro il 31 marzo dell’anno solare successivo all’anno accademico di immatricolazione;
  • se non assolvi gli obblighi formativi entro il 31 marzo dell’anno solare successivo a quello di immatricolazione, verrai iscritto nuovamente al primo anno di corso nell’anno accademico successivo a quello di immatricolazione, come ripetente. Questo comporta che non potrai frequentare gli insegnamenti previsti per gli anni successivi al primo e non potrai sostenere i relativi esami fino a quando non avrai sostenuto tutti gli esami del primo anno, e dunque fino a quando non avrai assolto gli obblighi formativi. Se assolverai gli obblighi formativi durante l'anno di ripetenza, verrà iscritto al 2° anno di corso dall'anno accademico successivo.

 Nella sezione “Allegati” è presente un elenco di esempi in base a diversi anni di immatricolazione.

Come si assolvono gli OFA

Gli OFA possono essere assolti:

  1. mediante la frequenza del corso di allineamento dedicato alle matricole, e il superamento del relativo test di verifica;
  2. in via residuale sostenendo con esito positivo tutti gli esami previsti nel piano di studi del primo anno.

ATTENZIONEpotrai seguire il corso di allineamento solo ed esclusivamente durante il primo anno, ovvero non sono previsti corsi di allineamento per gli anni successivi al primo. Dunque, qualora intenda non frequentarlo, avrai come unica possibilità quella di sostenere tutti gli esami.

Pertanto, è caldamente consigliato frequentare il corso per gli studenti che hanno conseguito al TOLC SU un punteggio inferiore a 16 e sono, quindi, gravati da un OFA.

 

N.B.: dopo aver assolto l’OFA mediante il superamento degli esami, dovrai comunicarlo alla Segreteria Studenti (segravenna@unibo.it) affinché la tua carriera venga aggiornata.

Si ritengono positivamente assolti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi per gli studenti che:

  • siano già immatricolati in anni accademici precedenti in altro Ateneo, italiano o straniero, e che si trasferiscono a un Corso di Laurea del Dipartimento di Scienze Giuridiche (inclusi i passaggi da altro Corso di Studio dell’Università di Bologna), purché risultino esami sostenuti in carriera pregressa;
  • siano già in possesso di un titolo di laurea diploma universitario;
  • abbiano esercitato il diritto di opzione ai nuovi ordinamenti didattici;
  • richiedano di immatricolarsi con abbreviazione di corso a seguito di rinuncia / decadenza da precedente carriera universitaria, avendo superato almeno una prova d’esame di uno dei seguenti insegnamenti:

Diritto privato, o Diritto costituzionale, o Istituzioni di diritto romano.

Scadenze

La scadenza per il superamento degli obblighi formativi è il 31 marzo di ciascun anno, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione. (Esempio: se ti immatricoli nell’anno accademico 2020/2021, potrai assolvere gli obblighi formativi superando gli esami del primo anno sino al 31/03/2022).

Le regole e le scadenze sugli obblighi formativi valgono anche per gli studenti che scelgono il percorso flessibile (https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/prolungamento-durata-studi-studente-tempo-parziale).

N.B. Per gli studenti immatricolati nell’anno accademico 2019/2020 la scadenza per il conseguimento dell’OFA è posticipata al 15 giugno 2021 a seguito di quanto disposto dal DR del 5 marzo 2021, Rep n. 303, Prot n. 51924.