Informazioni generali e procedure amministrative
MOBILITA' INTERNAZIONALE
Erasmus+ è il programma per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che riunisce i precedenti programmi nei diversi settori dell’istruzione (LLP, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Adulink, e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati).
Erasmus+ Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio (o tirocinio, se attraverso il programma Erasmus+ Traineeship) compreso generalmente fra i tre e i dodici mesi presso numerose Università europee convenzionate nell'ambito del programma Erasmus+ 2021-27.
Overseas è un programma di scambio che promuove la mobilità in ambito non comunitario e consente di trascorrere un periodo di studio presso le università partner con cui l’Ateneo ha sottoscritto accordi di mobilità. Questo programma permette di svolgere attività formative di vario tipo come frequenza di corsi nonché, in alcune sedi specifiche, ricerca per la preparazione della tesi, corsi di lingue orientali e attività di assistente di lingua italiana.
PROCEDURE AMMINISTRATIVE
Qui di seguito sono riportate tutte le procedure di approvazione, modifica e riconoscimento delle attività svolte all'estero nell'ambito di programmi di mobilità internazionale:
Procedura di presentazione e approvazione del Learning Agreement
Dopo aver vinto il posto di scambio e dopo aver accettato la borsa di studio utilizzando l'apposito applicativo AlmaRM, lo studente deve predisporre il proprio Learning Agreement (L.A.) secondo le regole stabilite dal proprio Corso di Studio per il riconoscimento delle attività svolte all'estero e consultabili nel file "Regole di riconoscimento delle attività sostenute all'estero" scaricabile in pdf al lato della presente pagina.
Gli studenti interessati sono invitati a leggere con attenzione le regole di riconoscimento prima di contattare il docente titolare di scambio e l'ufficio, così da disporre di un quadro di riferimento completo.
Lo studente dovrà quindi:
Quando devo presentare il LA? Per le partenze annuali e del primo semestre è necessario presentare il Learning Agreement su AlmaRM tra maggio-inizio luglio dell’a.a. precedente; per le partenze previste il 2° semestre tra ottobre-inizio dicembre. All’apertura della compilazione dei LA su AlmaRM gli studenti vincitori riceveranno una mail automatica dal sistema.
Istruzioni per l'eventuale modifica al Learning Agreement
Solo nel caso in cui il Learning Agreement già approvato non possa essere rispettato e siano necessarie delle modifiche, lo studente, dopo averle concordate preventivamente con i Docenti titolari dello scambio (il referente italiano e straniero), dovrà:
Procedura di riconoscimento dell'attività svolta all'estero
INFORMAZIONI SULLE OFFERTE DI SCAMBIO ATTIVE PRESSO IL DIPARTIMENTO
Se hai intenzione di candidarti al bando Erasmus+ Mobilità per Studio e desideri avere per tempo informazioni circa una o più sedi di tuo interesse, puoi scrivere a campusravenna.internazionale@unibo.it per avere i dati e le schede informative aggiornate a disposizione dell’Ufficio. Potrai inoltre passare dall’Ufficio per ulteriori indicazioni di carattere pratico.
Nel sito generale di Ateneo è inoltre presente un link al portale AlmaRM, relativo però a tutti gli scambi attivi dell’Università di Bologna. Per individuare le offerte aperte al tuo Corso di studio, devi utilizzare i filtri presenti, in particolare selezionando Dipartimento e il livello (laurea triennale e/o laurea magistrale a ciclo unico). Durante il periodo di apertura di ogni bando Erasmus+ Mobilità per Studio, accedendo dal tuo profilo AlmaRM, troverai invece le offerte a te dedicate, relativamente al tuo Corso di Studio/anno di corso/numero posti.
[ .pdf 204Kb ]
Tutte le informazioni sul Programma, il bando e la modulistica
Tutte le informazioni sul Programma, il bando e la modulistica