Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Informatica per il management

Presentazione

Cosa si studia?

Il corso di laurea in Informatica per il Management è destinato agli studenti che intendono ricoprire un ruolo gestionale con tecnologie informatiche. Il Corso di Laurea fornisce una preparazione di base nel campo delle scienze informatiche ed una specifica su economia, strategia e organizzazione aziendale e sulla programmazione e le architetture Internet. Sono previste attività progettuali e di laboratorio, singole e di gruppo, mirate ad acquisire competenze pratiche nella programmazione internet e nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili. 

Nel piano didattico si possono trovare informazioni dettagliate sui corsi ed i loro contenuti.


Conoscenze preliminari richieste

Non vi sono particolari scuole superiori che preparino meglio di altre ad affrontare gli studi in informatica, così come non ci sono specifiche conoscenze (tantomeno di informatica) necessarie per poter frequentare con profitto e terminare gli studi nei tempi previsti. Servono piuttosto le attitudini richieste per tutti gli studi scientifico-tecnologici:
- padronanza della lingua italiana; 
- capacità di comprensione e di comunicazione;
- capacità di ragionare, analizzare, approfondire; 
- capacità di comprendere ed utilizzare strumenti matematici; 
- capacità costruttive, inventive e realizzative. 

I corsi del primo anno partono dalle basi e non è necessario avere già conoscenze informatiche, basta non avere una avversione per la matematica né per le scienze esatte. Per esempio, la preparazione di un liceo classico, dove non si studia quasi per niente informatica, va benissimo (perché le attitudini sopra elencate sono sviluppate dagli studi di letteratura, filosofia, greco e latino). Viceversa, la preparazione di un istituto tecnico commerciale, dove è prevista più informatica, può essere carente (perché le attitudini sopra elencate non sono favorite da una preparazione troppo tecnica e specifica). Ovviamente, le attitudini da sole non bastano: occorre impegnarsi con metodo e costanza nello studio, sapendo colmare eventuali lacune.

Contatti utili

Per ogni informazione puoi scrivere una e-mail a segreteria@cs.unibo.it oppure a orientamento.informatica@unibo.it  

Orientamento - Studenti in arrivo

Informazioni per sapersi orientare in modo consapevole.