Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Informatica per il management

Idoneità linguistica inglese B1

Informazioni sulla prova di idoneità di lingua inglese di livello B1 (intermedio) prevista nell'ordinamento didattico del Corso di Studio.

Prove di idoneità livello B1

Iscrizione

Riconoscimenti


Prove di idoneità livello B1

Le prove di idoneità valutano le abilità ricettive: il riconoscimento di forme lessico-grammaticali e la comprensione di testi orali e scritti. Tutte le prove, svolte interamente al computer, hanno una durata variabile dai 75 ai 105 minuti, secondo il livello di difficoltà.
Appena terminata la prova, lo studente è informato del risultato conseguito.
resso i Laboratori Linguistici è disponibile una prova campione, che illustra la struttura e la tipologia di esercizi presenti nella prova stessa. Inoltre, per prepararsi adeguatamente, gli studenti hanno a disposizione percorsi didattici appositamente creati in blended learning: attività di autoapprendimento assistito in laboratorio e online e lezioni in aula con insegnanti madrelingua.

Informazione per gli studenti del Vecchio Ordinamento (V.O. e V.V.O.)

Si informano gli studenti del vecchio ordinamento (immatricolati fino all'a.a. 2000-2001 incluso) che a partire dal I appello della sessione estiva 2010/2011 (maggio-giugno 2011) i vecchi programmi e le vecchie prove saranno sostituiti dalle prove attualmente erogate agli studenti del nuovo ordinamento. Pertanto, dalla sessione estiva 2010/2011, programmi e modalità dell'esame saranno identici per tutti gli studenti.
er ogni ulteriore informazione sulle prove di idoneità si rinvia a questo indirizzo

Iscrizione

Iscrizione, espletamento e correzione delle prove sono interamente informatizzate. Le iscrizioni (e controllo dell'avvenuta iscrizione) si effettuano esclusivamente attraverso Alma Esami nelle sessioni previste.

In ogni anno accademico sono previste tre sessioni con due appelli ciascuna:

  • invernale (gennaio e febbraio)
  • estiva (giugno e luglio)
  • autunnale (settembre e ottobre)

Tutti gli studenti possono partecipare ad ogni appello. Non è però possibile sostenere la stessa prova (lingua e livello) più volte all'interno di un unico appello. Gli studenti sono invitati a prendere visione del Regolamento sulle prove di idoneità.
Nel momento in cui si effettua l'iscrizione alla prova di idoneità linguistica, tramite Alma Esami, il sistema attribuisce, in automatico, la prima sessione utile disponibile. Non è pertanto possibile conoscere in anticipo quale sessione il sistema attribuisce né è consentito in alcun modo intervenire a modifica dell’iscrizione all’idoneità linguistica che viene effettuata attraverso Alma Esami.
Si sottolinea che per sostenere l'idoneità linguistica è indispensabile risultare correttamente iscritti alla prova.
I laureandi che per motivi tecnici non fossero riusciti ad iscriversi nei termini previsti dovranno presentare, prima di poter sostenere la prova, la ricevuta di tassa di laurea Euro 115,00 alla Segreteria dei Laboratori Linguistici CLA (cla.bo-lablinguistici@unibo.it).
Gli studenti diversamente abili possono iscriversi regolarmente alla prova di idoneità su Alma Esami. In accordo con il Servizio Studenti Disabili di Ateneo, il CLA predispone ed eroga per tutte le lingue prove di idoneità linguistica mirate alle esigenze specifiche degli studenti con diverse abilità
Durante la prova non è consentito l'uso di testi, dizionari, telefoni cellulari.
Per ogni ulteriore informazione sull'iscrizione si rinvia a questo indirizzo 

Riconoscimenti

In sostituzione della prova di idoneità linguistica per gli tutti gli studenti, il CLA prevede la possibilità del riconoscimento di certificazioni che attestino la loro competenza in Inglese a un livello corrispondente al B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, secondo quanto previsto dal Piano degli Studi.
Le certificazioni internazionali ammissibili sono quelle esposte nella tabella presente nella sezione documenti a cui si aggiungono:

  • Gli attestati di frequenza con profitto dei corsi CLA della sede di Bologna della durata di 50 ore (esclusi i Corsi in preparazione a Toefl e Ielts) e sui livelli corrispondenti o superiori a quello delle idoneità linguistiche (sono esclusi i livelli intermedi del CEFR)
  • Gli attestati dei corsi svolti presso le sedi CLA della Romagna della durata di 50 ore (esclusi i corsi in preparazione a Toefl e Ielts) e sui livelli corrispondenti o superiori a quello delle idoneità linguistiche (sono esclusi i livelli intermedi del CEFR)
  • Il diploma di maturità del Liceo Galvani, sezioni internazionali, per cui è attiva una speciale convenzione per il riconoscimento dello stesso, in sostituzione dell’Idoneità linguistica.
Il CLA considera valide, per tutta la durata legale dei Corsi di Laurea Triennali e Magistrali, soltanto le Certificazioni conseguite nel limite dei tre anni precedenti all’immatricolazione dello studente al Corso di Studi per il quale le si intende far valere (e cioè i Titoli che alla data dell’immatricolazione dello Studente siano stati emessi da non più di tre anni). Tutto ciò indipendentemente dalla durata ufficiale del Titolo stabilita dall’Ente Certificatore.

A partire dal 10/03/2014 la procedura di riconoscimento può essere avviata esclusivamente attraverso Studenti Online selezionando il pulsante "Riconoscimento idoneità linguistica". Dopo aver compilato la domanda online, lo studente deve presentarsi con il Certificato di lingua originale presso la Segreteria di Via Filippo Re, 10 negli orari di apertura. La pratica di equiparazione non sarà conclusa senza la presentazione del certificato in originale.
La procedura può essere avviata solo se la carriera è attiva e l’idoneità curricolare è già caricata nella propria carriera in Alma Esami (quindi solo al terzo anno di corso o successivi anni fuori corso). 
Per ogni ulteriore informazione sul riconoscimenti si rinvia a questo indirizzo