Se hai svolto un’attività lavorativa, extra-universitaria o altra attività che rispetta i requisiti previsti dal Consiglio di Corso, puoi chiederne il riconoscimento.
Puoi presentare richiesta di riconoscimento in qualsiasi periodo dell’anno di corso in cui è previsto il tirocinio, indipendentemente dall’assolvimento delle propedeuticità eventualmente previste per accedere al tirocinio.
Se il tirocinio per cui chiedi il riconoscimento è a scelta, devi inserirlo nel piano di studi prima di presentare richiesta.
Il numero massimo di CFU riconoscibili per i tirocini curriculari è 12.
Per chiedere il riconoscimento è necessario presentare alla Segreteria Studenti la seguente modulistica (facsimili nel box dedicato):
1) modulo riconoscimento crediti per attività extra-universitarie;
2) attestazione attività svolta rilasciata dal Soggetto Ospitante;
3) relazione dell’attività svolta, datata e firmata dallo studente e dal referente del Soggetto Ospitante (si raccomanda di presentare un documento in cui siano definite dettagliatamente le attività svolte).
La documentazione va consegnata allo sportello della Segreteria Studenti (previo appuntamento) o inviata per posta (prioritaria o raccomandata a/r).
La richiesta di riconoscimento è valutata dai docenti designati dal Corso di Studio, di norma entro gg.60 dalla data di presentazione.
I laureandi interessati a richiedere il riconoscimento in prossimità delle sessioni di laurea sono invitati a presentare la documentazione almeno 90 giorni prima della data di scadenza dei requisiti per laurearsi. Eventuali richieste presentate in data successiva potrebbero non essere valutate o approvate per la registrazione su almaesami nei tempi utili per laurearsi.
ATTENZIONE
- Il riconoscimento di crediti può avere effetto sulla verifica dei requisiti di merito per ottenere l’esonero totale o il calcolo della contribuzione studentesca in base alla condizione economica e al merito.
- Non è possibile presentare richiesta di riconoscimento per attività extracurriculari già riconosciute.