Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea in Ingegneria meccanica

Servizi di orientamento

I servizi e le attività di orientamento a supporto della scelta del corso e in ogni fase del percorso formativo.

Orientamento ​per chi vuole iscriversi

Con "Orientati con Unibo" potrai  effettuare un percorso di orientamento in autonomia e capire quali corsi di studio rispondono maggiormente ai tuoi interessi.
In sede potrai rivolgerti al tutor del corso di studio per informazioni sulle modalità di accesso e sull'organizzazione dell'attività didattica.

Attività di orientamento 

Il Corso partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e organizza, in collaborazione con l'Ufficio orientamento e Relazioni con il pubblico del Campus di Forlì,  altre attività specifiche per presentare le caratteristiche del percorso di studio e consentire agli studenti immatricolati di iniziare gli studi con tutte le informazioni necessarie.

-    AlmaOrienta: 26 e 27 febbraio 2019 - presso la fiera di Bologna;

  • CampusForYou: 10 novembre a Forlì o il 24 novembre 2018 a Cesena, presentazione dell'offerta formativa del Corso e dei campus di Forlì e Cesena;

  • Incontro con le matricole: all'inizio delle lezioni vengono organizzati incontri per fornire indicazioni sull'organizzazione e la didattica degli insegnamenti;

  • Open Day:  19 marzo 2019, avrai l'opportunità di visitare le aule didattiche e i laboratori, incontrare i docenti, conoscere i servizi per gli studenti. Controlla gli aggiornamenti sullo svolgimento della giornata nel sito dell'evento.

  • Incontri presso gli Istituti Superiori: su richiesta degli Istituti Superiori interessati, si tengono seminari di orientamento volti a spiegare gli obiettivi del Corso di Studi presso la sede stessa dell'Istituto. 

Il corso di studio fornisce inoltre attività di orientamento attraverso il Delegato all'Orientamento: Prof. Fabrizio Ponti.

Informazioni sulle modalità di iscrizione al Corso di Studio sono disponibili alla pagina "Iscriversi al corso: requisiti, tempi e modalità"

Sia le iniziative in presenza (es. Almaorienta) sia i servizi di orientamento online sono progettati e realizzati con particolare attenzione alla loro piena accessibilità da parte di tutti gli utenti.
 L'Ateneo dispone di un Servizio per studenti con disabilità e con DSA

Orientamento per gli iscritti

L'Ateneo mette a disposizione dei suoi studenti strumenti per affrontare al meglio l'esperienza universitaria e avere un supporto informativo e orientativo durante gli studi.

Oltre a servizi di tutorato, consulenza e tirocini organizza iniziative ed attività utili al tuo percorso.

Maggiori informazioni

Per l'orientamento e il tutorato in itinere puoi contattare anche il tutor del corso di studio e l'Ufficio gestione dei corsi di studio - Ingegneria Forlì (recapito disponibile nei contatti)

Possono essere organizzati, a cura dei docenti, incontri specifici di presentazione degli insegnamenti a scelta libera per guidare gli studenti nella compilazione del piano di studio pubblicizzati nel sito di Corso di Studio.

Orientamento per laureandi o laureati

L'Università di Bologna offre supporto a chi intende proseguire il percorso formativo oppure accedere al mondo del lavoro.

Maggiori informazioni

I servizi di orientamento al lavoro e Job Placement forniscono a laureandi e laureati supporto, strumenti e assistenza nella delicata fase di candidatura ed inserimento nel mercato del lavoro.

Le attività riguardano:

  • seminari per il sostegno all'imprenditorialità;
  • laboratori per migliorare le competenze necessarie alla stesura del Curriculum Vitae, alla gestione dei colloqui di lavoro, alle tecniche di ricerca attiva del lavoro;
  • promozione di tirocini formativi e di orientamento e di alto apprendistato;
  • presentazioni aziendali;
  • eventi finalizzati ad attività di reclutamento e prima selezione (es. Recruiting Day);
  • eventi di conoscenza dell'offerta di lavoro (es. Career Day).

Tra gli strumenti on line a disposizione: la bacheca annunci, la consultazione del Curriculum vitae, il questionario on line di autovalutazione del profilo di occupabilità.

L'organizzazione Multicampus permette di instaurare relazioni e sinergie con il sistema industriale e dei servizi del territorio e con le aziende pubbliche e private che operano a livello locale, nazionale ed internazionale.

Le attività di orientamento al lavoro e placement sono realizzate con particolare attenzione alla messa in relazione dei profili culturali e professionali disegnati dai Corsi di Studio con le esigenze occupazionali, gli ambiti di inserimento professionale dei potenziali datori di lavoro, partner del servizio Job Placement, e i risultati del monitoraggio e delle prospettive occupazionali condotte a livello nazionale ed internazionale.

Le iniziative sono realizzate con particolare attenzione alla loro piena accessibilità da parte di tutti gli utenti.

Maggiori informazioni nella pagina web dedicata al Job Placement.

Inoltre, nel Campus di Forlì, vengono organizzate giornate dedicate alla stesura e controllo del curriculum vitae per gli studenti in collaborazione con l'Ufficio Orientamento e Relazioni con il pubblico del Campus di Forlì.