Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Ingegneria meccatronica

Tirocinio curriculare

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa prevista nel piano didattico del corso di studio, finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di esperienze pratiche.

Cos'è il Tirocinio e quando può essere svolto

Il tirocinio è un’attività formativa obbligatoria, finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di esperienze pratiche presso aziende con sede in Italia.

 

Il tirocinio può essere svolto esclusivamente presso strutture già convenzionate, l’elenco è disponibile nella sezione allegati.

Il piano didattico del corso di studio prevede due tirocini obbligatori al III anno di corso, da intendersi come un’unica esperienza da svolgere, di norma, interamente presso lo stesso soggetto ospitante.

La durata del singolo tirocinio è determinata dal numero di CFU a esso associati nel piano didattico del corso di studio (1 CFU=min.25 ore/max.30 ore).

Il monte ore complessivo previsto per i due tirocini deve essere svolto, di norma, nell’arco di sei mesi e con soluzione di continuità.

Salvo diversi accordi con l’azienda, l’inizio del tirocinio è previsto di norma nel mese di febbraio/marzo di ogni anno per finire entro il semestre.

 

Come attivare un tirocinio

Non è possibile scegliere autonomamente l’azienda dove svolgere i tirocini.

 

Per individuare la struttura ospitante, gli studenti sono tenuti a partecipare alla giornata di presentazione delle aziende, organizzata annualmente dal corso di studio, in cui si tengono colloqui tra aziende e studenti. Al termine dei colloqui, si procede con l’assegnazione dei tirocini.

 

Successivamente, vengono definiti obiettivi, programmi e attività da svolgere e le aziende pubblicano offerte ad personam (una per ogni tirocinio da attivare).

 

Per attivare il tirocinio, gli studenti selezionati si collegano sull’applicativo tirocini di Ateneo (si può accedere anche tramite SOL > Tirocini) e presentano richiesta in risposta alle offerte pubblicate, una per ogni tirocinio da attivare, anche se i tirocini si svolgono entrambi presso lo stesso soggetto ospitante.

 

La procedura per attivare il tirocinio è gestita interamente tramite applicativo ed è accompagnata in ogni sua fase da un sistema di messaggistica che notifica per email lo stato di avanzamento del processo e le azioni da compiere a ognuno degli attori coinvolti, dall’inizio alla fine delle attività.

 

Lo studente può presentare richiesta di tirocinio dopo:

- aver perfezionato l’iscrizione al III anno di corso, a partire dalla fine del ciclo di lezioni del I semestre;

- aver partecipato all’incontro con le aziende per l’assegnazione del tirocinio.

Inoltre, per partecipare al tirocinio è necessario aver sostenuto tutti gli esami del I anno ad eccezione dell’idoneità di lingua inglese

 

Per sapere come presentare richiesta in risposta a un'offerta ad personam consultare il Manuale Tirocinante disponibile nella sezione allegati.

 

Dopo aver presentato richiesta, lo studente deve attendere che il programma di tirocinio sia:

1) validato online dal tutor accademico;

2) approvato online dalla Commissione Tirocini.

 

La Commissione Tirocini esamina le richieste di tirocinio in qualsiasi periodo dell'anno per consentire, di norma, l'inizio del tirocinio entro i gg.15 successivi alla data di accettazione del programma di tirocinio da parte dello studente sull’applicativo tirocini.

 

Dopo l’approvazione del tirocinio da parte della Commissione Tirocini:

- lo studente riceve email per scaricare il programma di tirocinio, firmarlo, farlo firmare al tutor del soggetto ospitante e caricarlo online;

- l’Ufficio tirocini verifica il documento caricato;

- lo studente riceve email per scaricare il registro presenze sul quale annotare i giorni e le ore effettive di tirocinio.

Il tirocinio può iniziare esclusivamente a partire dalla "data di inizio" riportata sul registro presenze, il monte ore totale previsto per i due tirocini deve essere svolto, di norma, nell’arco di sei mesi e con soluzione di continuità.

 

Come fare per annullare, sospendere o comunicare altre variazioni del tirocinio

Coperture assicurative e trasferte

Cosa fare al termine del Tirocinio

Al termine di ogni tirocinio, dopo aver completato il monte ore previsto lo studente deve collegarsi all’applicativo tirocini per caricare:

  • il registro presenze firmato dal tutor aziendale;
  • la relazione di tirocinio sulle attività svolte, unitamente al modulo valutazione tirocinio tutor aziendale, entrambi firmati dal tutor aziendale, in un unico file pdf nello spazio riservato alla relazione;
  • compilare il questionario obbligatorio online.

Il facsimile della relazione di fine tirocinio e il modulo valutazione tirocinio tutor aziendale sono disponibili nella sezione allegati.

 

IMPORTANTE

Al termine del primo tirocinio, dopo aver caricato la documentazione prevista, lo studente deve contattare per email la Commissione Tirocini per una prima verifica delle attività svolte.

 

Al termine del secondo, dopo aver caricato la documentazione prevista, lo studente deve contattare per email la Commissione Tirocini per la verifica finale delle attività svolte e la registrazione di entrambi i tirocini su Almaesami.

 

La Commissione Tirocini può registrare i tirocini su Almaesami soltanto se sono stati chiusi correttamente sull’applicativo tirocini (lo stato del tirocinio è da verbalizzare).

Entrambi i tirocini devono essere registrati su Almaesami entro i termini di scadenza dei requisiti per l’accesso all’esame di laurea.