Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Produzioni animali

Servizi di Orientamento

In questa pagina puoi trovare i servizi di Orientamento:

- se vuoi iscriverti

- se sei uno studente iscritto

- se sei uno studente laureando

Orientamento per chi vuole iscriversi

Per avere informazioni utili sulle modalità di accesso e sulle attività formative erogate puoi partecipare agli eventi:

  • Open Day: incontri organizzati nel periodo primaverile-estivo presso il Dipartimento
  • AlmaOrienta: evento promosso dall’Ateneo rivolto agli studenti delle classi IV e V degli Istituti secondari Superiori d'Italia. Informazioni più dettagliate sulla pagina Almaorienta.
  • MagistraLMente: evento promosso dall’Ateneo rivolto agli studenti delle Corsi di Laurea Triennali.

 

Per l’orientamento ai Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari puoi rivolgerti alla Referente Dipartimentale per l'orientamento e l'accoglienza in ingresso.

Per avere sostegno nella preparazione della prova d'accesso o chiarimenti su eventuali dubbi puoi rivolgerti al tutor studente del Corso di Studio.

Per avere informazioni sugli obiettivi formativi, sulle attività didattiche e sugli sbocchi occupazionali o precisazioni circa il Corso di Studio puoi rivolgerti ai tutor docenti del Corso di Studio.

Per quesiti inerenti la procedura di immatricolazione puoi rivolgerti alla Segreteria studenti.

Orientamento per studenti iscritti

Studente Tutor del corso di studio

Docenti Tutor del corso di studio

Sono Professori del Corso di Studio che possono essere di riferimento durante tutto il percorso formativo, orientando gli studenti a fine di fronteggiare eventuali ostacoli istituzionali che possano presentarsi nel corso degli studi. Ci si può rivolgere ai tutor docenti per avere suggerimenti e spiegazioni sulla metodologia di studio e di ricerca.

Referente tirocinio

Si occupa della consulenza e dell’orientamento per la scelta e la pianificazione delle attività di tirocinio e, in collaborazione con i tutor accademici e il personale amministrativo dedicato, ne assicura il coordinamento e l’interfaccia con enti, aziende e strutture universitarie ospitanti il tirocinante. Maggiori informazioni alla pagina Tirocinio.

Referente pratiche studenti e tutorato  

Supporta le attività amministrative relative a trasferimenti e passaggi di corso; supporta direttamente o attraverso colleghi da lui individuati gli studenti che mostrino difficoltà nel loro percorso di studi, facilita l’attività di tutorato per singolo studente.

Referente internazionalizzazione del Corso di studio

Il referente svolge un ruolo di supporto al Coordinatore del corso di studio in merito alle attività di internazionalizzazione.

Referente Dipartimentale internazionalizzazione

Si occupa dell’orientamento per la scelta e la pianificazione delle esperienze all’estero e coordina i rapporti internazionali in riferimento alle varie tipologie di scambio e attività all’estero degli studenti.

Referente Dipartimentale studenti disabili e dislessici

Coordina il percorso di supporto a studenti con disabilità, facilitando il collegamento con il Servizio studenti disabili e dislessici d’Ateneo, monitorando le situazioni riconosciute critiche e facilitando l’affidamento di studenti a docenti appositamente individuati, in un’ottica di potenziamento delle risorse della persona e dei contesti.

Coordinatore del Corso di Studio

È a disposizione degli studenti che debbano effettuare segnalazioni o, dopo aver contattato i tutor dell’orientamento abbiano ulteriori difficoltà, soprattutto relativamente alla carriera e ai piani di studio.

Oltre a servizi di tutorato, consulenza e tirocini organizza iniziative ed attività utili al tuo percorso.

Puoi trovare il contatto del Coordinatore del Corso nella home page del sito.

Orientamento per laureandi o laureati

Per l’orientamento in uscita, Job Day e tutte richieste di collocamento di personale dalle aziende con cui il Dipartimento collabora puoi rivolgerti alla referente dipartimentale per l’orientamento al lavoro.

Per avere indicazioni su profili professionali, sbocchi lavorativi o proseguimento degli studi puoi rivolgerti al Coordinatore di Corso di Studio.

L’intero Corso di Studio è impegnato a mettere in campo alcuni interventi per incentivarne la dimensione professionalizzante:

Orientarsi dopo la laurea - orientamento degli studenti verso tirocini curriculari ed extracurriculari
- incontri, durante le ore di lezione dei docenti, con professionisti per favorire il contatto tra gli studenti ed il mondo del lavoro
- seminari di preparazione al lavoro
Job Day

L'Università di Bologna offre supporto a chi intende proseguire il percorso formativo oppure accedere al mondo del lavoro, e promuove per tutti gli studenti dell’Ateneo:

- Career day

- Recruiting Day

- Job Placement

Maggiori informazioni sul Job Placement.

Altri tutor per l'orientamento dell'Ateneo di Bologna.