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Prospettive

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8885 - Scienze della comunicazione

Profili professionali

Tecnico della pubblicità

Funzione in un contesto di lavoro

Il tecnico della pubblicità assiste gli specialisti:
(1) nel promuovere le attività di mercato di una impresa o di una organizzazione;
(2) nel creare un’immagine positiva dell’impresa o dell’organizzazione.
Inoltre,
(3) applica e segue procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di vario genere e su vari mezzi.

Per acquisire maggiore autonomia e più alti livelli di responsabilità non è indispensabile, ma può essere opportuno frequentare un Master professionalizzante nel settore della comunicazione pubblicitaria.

Competenze associate alla funzione

(1) Conoscenze di base di marketing, comunicazione di massa e analisi di mercato.
(2) capacità di analizzare le storie, i significati e i valori associati a un marchio e/o a un prodotto;
(3) competenze nell’analisi di campagne pubblicitarie e conoscenze nell’ambito dei media e dei nuovi media.

Sbocchi occupazionali

(1) Agenzie pubblicitarie
(2) Imprese, organizzazioni, società di consulenza che si occupano di promozione turistica
(3) Uffici di comunicazione di imprese e organizzazioni
(4) Uffici relazioni esterne, URP di pubbliche amministrazioni
(5) Centri media


Addetto alle pubbliche relazioni

Funzione in un contesto di lavoro

L’addetto alle pubbliche relazioni assiste gli specialisti:
(1) nel cercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale informativo e/o pubblicitario favorevole all’azienda o all’organizzazione;
(2) nell’organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità per l’azienda o l’organizzazione, non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.

Per acquisire maggiore autonomia e più elevati livelli di responsabilità non è indispensabile, ma può essere opportuno frequentare un Master professionalizzante nel settore delle pubbliche relazioni.

Competenze associate alla funzione

(1) Competenze di base nella comunicazione d’impresa e nell’analisi di campagne di comunicazione e informazione da parte di soggetti diversi (aziende, organizzazioni, istituzioni, ecc.);
(2) competenze nel campo dei media, dei nuovi media, della comunicazione di massa, della comunicazione d’impresa e della comunicazione pubblicitaria.

Sbocchi occupazionali

(1) Imprese e società di consulenza che si occupano di pubbliche relazioni e organizzazione di eventi
(2) Uffici di comunicazione e/o pubbliche relazioni di imprese o organizzazioni
(3) Uffici relazioni esterne, URP di pubbliche amministrazioni


Tecnico della vendita e della distribuzione, account junior

Funzione in un contesto di lavoro

Il tecnico della vendita e della distribuzione e l’account junior assistono gli specialisti:
(1) nello sviluppo delle strategie di vendita dell’impresa o dell’organizzazione;
(2) nel controllo della efficienza della rete distributiva e commerciale e nel monitoraggio delle vendite.
Inoltre,
(3) applicano le procedure fissate dall’azienda o dall’organizzazione per raccogliere informazioni sulle vendite e sulle attività di distribuzione, per analizzarle, organizzarle e presentarle in modo rilevante e significativo a specialisti e responsabili del settore.

Competenze associate alla funzione

(1) Competenze generali di marketing e di comunicazione d’impresa;
(2) competenze di psicologia della comunicazione, di tecniche della persuasione e di tecniche della comunicazione interpersonale;
(3) capacità di analisi semiotica dei testi e di problem solving.

Sbocchi occupazionali

(1) Imprese o organizzazioni che si occupano di vendita e distribuzione
(2) Settori aziendali che si occupano di vendita e distribuzione, di customer care, di assistenza post-vendita
(3) Uffici comunicazione e marketing di imprese o organizzazioni


Organizzatore di fiere, convegni e eventi culturali

Funzione in un contesto di lavoro

L’organizzatore di fiere, convegni e eventi culturali combina capacità di auto-organizzazione e di organizzazione del lavoro altrui con una visione complessiva della comunicazione dell’impresa o organizzazione in cui opera, con l’obiettivo rendere l’evento di cui si prende cura un ingrediente rilevante di comunicazione strategica.

Questo profilo professionale assiste gli specialisti:
(1) nel progettare fiere, convegni e eventi culturali;
(2) nell’organizzare gli spazi e gli ambienti espositivi disponibili;
(3) nel gestire l’evento fieristico, convegnistico e/o culturale;
(4) nell’organizzare e gestire la fruizione degli spazi e degli eventi da parte degli espositori, del pubblico e dei clienti.

Per acquisire maggiori livelli di responsabilità non è indispensabile ma può essere opportuno frequentare un Master professionalizzante nel settore dell’organizzazione di eventi.

Competenze associate alla funzione

(1) Competenze di base in marketing e comunicazione d’impresa;
(2) competenze di analisi dello spazio e topografia;
(3) competenze di psicologia della comunicazione;
(4) competenze di metodi etnografici e di socio-semiotica.

Sbocchi occupazionali

(1) Imprese e società di consulenza che si occupano dell’organizzazione di fiere, convegni e eventi culturali
(2) Uffici di comunicazione di imprese o organizzazioni
(3) Settori della pubblica amministrazione che si occupano dell’organizzazione di fiere, convegni e eventi culturali


Web communication manager, digital media manager, web content manager, social media manager

Funzione in un contesto di lavoro

Il Web communication manager, il digital media manager, il web content manager, il social media manager assistono i progettisti, gli analisti e gli sviluppatori di applicazioni web:

(1) nella progettazione di siti web statici e dinamici, e di pagine social;
(2) nello sviluppo di siti statici e dinamici, e di pagine social;
(3) nella gestione e manutenzione di siti web statici e dinamici, e di pagine social;
(4) nell’ottimizzazione del sito e delle sua pagine per i motori di ricerca;
(5) nella promozione su Internet del sito e/o della pagina social.

Per completare la preparazione di ciascuno di questi profili professionali può essere opportuno frequentare un Master nel settore specifico che si intende approfondire, a seconda delle esigenze del mercato e/o dell’azienda in cui ci si vuole inserire (Internet marketing, social media marketing, SEO, SEM, ecc.).

Competenze associate alla funzione

(1) Competenze di informatica di base, di progettazione web e progettazione di pagine social;
(2) competenze di comunicazione web e di scrittura di testi per il Web;
(3) competenze di Internet marketing;
(4) competenze di sociologia dei nuovi media, di semiotica dei nuovi media, di informatica umanistica.

Sbocchi occupazionali

(1) Imprese o organizzazioni che si occupano di comunicazione web per conto terzi
(2) Imprese o organizzazioni che gestiscono in proprio la loro comunicazione su siti web tradizionali e/o comunicano sui social media
(3) Settori di imprese o di enti della pubblica amministrazione che gestiscono la comunicazione istituzionale dell’impresa o dell’ente su siti web tradizionali e/o sui social media



Proseguire gli studi

Dà Accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.