Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze della comunicazione

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 5975.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

8885 - Scienze della comunicazione

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA TEORICO-GENERALE
Alla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale:
1. possiede una conoscenza approfondita nell’ambito della comunicazione di massa e degli studi contemporanei sui media e sui nuovi media;
2. possiede una conoscenza di base sulle teorie e sui concetti fondamentali della semiotica, della linguistica e della filosofia del linguaggio contemporanee;
3. conosce i profili giuridici più rilevanti del diritto pubblico e del sistema dell’informazione;
4. possiede una conoscenza di base nell’ambito delle scienze sociali e antropologiche contemporanee;
5. possiede una conoscenza storica di base nei settori più rilevanti della comunicazione contemporanea (giornalismo, televisione, stampa, radio).

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali e seminari, sia attraverso le ore di studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, test.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA METODOLOGICA
Alla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale:
1. possiede una conoscenza informatica di base, conosce le principali tecniche di problem solving e gli strumenti di elaborazione digitale di testi destinati al web;
2. conosce le principali metodologie psicologiche per l’analisi della comunicazione interpersonale;
3. conosce le principali metodologie della ricerca sociale;
4. conosce le principali tecniche quantitative del marketing;
5. conosce le principali tecniche psicologiche di gestione delle relazioni interpersonali (dai conflitti ai colloqui di lavoro);
6. possiede una conoscenza di base di alcune tecniche di comunicazione visiva e politica.

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali, seminari, esercitazioni pratiche e attività di laboratorio, sia attraverso le ore di studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, test.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA APPLICATIVA
Alla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale:
1. possiede una conoscenza di base delle metodologie di analisi semiotica applicabili a diversi testi (testi visivi, verbali, multimediali, campagne pubblicitarie, testi giornalistici, testi scientifici, programmi televisivi, ecc.);
2. possiede una conoscenza di base (livello B-1) della lingua inglese, per la quale sono previsti anche approfondimenti specifici (dal un livello pari al B-2 in su), e di almeno un’altra delle principali lingue europee (francese, tedesco o spagnolo);
3. conosce le principali professioni della comunicazione odierna per aver svolto un tirocinio curricolare e/o aver frequentato laboratori e seminari professionalizzanti tenuti da imprenditori, manager e professionisti del settore.

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali, laboratori e seminari professionalizzanti tenuti da imprenditori, manager e professionisti del settore, sia attraverso le ore di studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, test.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA TEORICO-GENERALE
Alla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale:
1. sa analizzare diversi contesti comunicativi e diversi generi e formati di comunicazione sui vari media e nuovi media;
2. sa applicare gli strumenti semiotici e linguistici di base a testi elementari, soprattutto narrativi;
3. sa riconoscere nei casi concreti i profili giuridici essenziali del sistema contemporaneo dell’informazione;
4. sa interpretare diversi fenomeni e diverse pratiche socio-culturali attraverso le principali teorie sociologiche e antropologiche;
5. sa collocare nel giusto contesto storico diversi fenomeni socio- culturali e comunicativi;
6. sa applicare le teorie e i concetti fondamentali della filosofia del linguaggio contemporanea e sa collocare le principali teorie di questa disciplina all'interno del loro contesto storico.

Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze indicate avviene tramite: la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale. La verifica del raggiungimento delle suddette capacità avviene principalmente attraverso prove d’esame scritte e/o orali.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA METODOLOGICA
Alla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale:
1. sa usare strumenti informatici per l’elaborazione di testi digitali e per la progettazione di contenuti destinati al web;
2. sa interpretare contesti di comunicazione e interazione sociale grazie alla conoscenza delle principali teorie psicologiche;
3. sa applicare le principali metodologie della ricerca sociale;
4. sa applicare le principali metodologie quantitative del marketing;
5. sa affiancare i professionisti nella gestione dei conflitti e sa affrontare diversi tipi di colloquio;
6. sa usare alcune tecniche di base di comunicazione visiva e comunicazione politica.

Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze indicate avviene tramite: la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, lo studio di casi presentati dai docenti e da esperti provenienti dal mondo del lavoro, la realizzazione di progetti.
La verifica del raggiungimento delle suddette capacità avviene principalmente attraverso prove d’esame scritte e/o orali.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA APPLICATIVA
Alla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale:
1. sa affiancare professionisti della comunicazione nel progettare in modo efficiente ed efficace testi destinati alla pubblicità, ai media tradizionali (stampa, radio, televisione) e ai nuovi media (siti web, social media, comunità virtuali);
2. conosce almeno a livello B-1 la lingua inglese e un’altra delle principali lingue europee (francese, tedesco o spagnolo);
3. sa affiancare professionisti della comunicazione e sa muoversi consapevolmente all'interno delle realtà aziendali e professionali del settore.

Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze indicate avviene tramite: la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, lo studio di casi presentati dai docenti e da esperti provenienti dal mondo del lavoro, la realizzazione di progetti.
La verifica del raggiungimento delle suddette capacità avviene principalmente attraverso prove d’esame scritte e/o orali.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il/la laureato/a triennale:
(1) è in grado di valutare l’efficacia attesa e di testare l’efficacia riscontrata di diversi tipi, generi e formati di comunicazione (testi verbali, audiovisivi e multimediali) attraverso metodologie di desk analysis e attraverso tecniche di raccolta di informazioni e analisi dei dati;
(2) dato un determinato contesto sociale e linguistico o organizzativo, è in grado di valutare le opportunità e gli ostacoli della comunicazione, oltre alle potenzialità e criticità in ordine alla gestione dei flussi informativi interni ed esterni all’organizzazione.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il/la laureato/a triennale:
(1) è in grado di comunicare in forma scritta e orale, sia in lingua italiana sia in lingua inglese (almeno a livello B1), usando diversi registri in ragione dell’interlocutore, del contesto e dell’obiettivo della comunicazione;
(2) sa organizzare e gestire i flussi informativi interni ed esterni a una impresa o organizzazione.

Le abilità comunicative scritte e orali nelle varie lingue sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni, e sono comunque verificate in occasione di ciascuna prova.

Il livello di lingua inglese che il/la laureato/a raggiunge alla fine del Corso di studio è come minimo B1: al secondo anno è infatti obbligatorio ottenere l’idoneità di Lingua inglese al Centro Linguistico d’Ateneo (CLA).

Al terzo anno sono inoltre previsti un Laboratorio opzionale di lingua inglese e un insegnamento opzionale di Lingua inglese, che presuppongono un livello di conoscenza della lingua pari al B2, e che portano gli studenti che conoscono meglio l’inglese e che dunque scelgono il laboratorio e/o l’insegnamento di lingua inglese opzionale (uno solo o entrambi, visto che si integrano fra loro) a elaborare testi scritti anche molto complessi.
Ciò permette agli studenti che hanno una conoscenza della lingua inglese superiore al livello B2, di approfondirla ulteriormente e di ottenere alla fine una conoscenza avanzata della lingua.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato:
- è in grado di utilizzare strumenti tradizionali o digitali (biblioteche, archivi, internet) per individuare e selezionare in autonomia materiale di studio adeguato a specifici obiettivi di approfondimento e di aggiornamento, con particolare attenzione e curiosità intellettuale verso i cambiamenti, i mutamenti, e le evoluzioni nel settore dei media;
- è in grado di collaborare in team interdisciplinari all'organizzazione e alla realizzazione di progetti volti alla elaborazione di prodotti di comunicazione.