Laurea in Scienze geologiche

Come assolvere gli OFA

Cosa sono e come assolvere gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Cosa sono gli OFA

Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze, che avviene tramite il sostenimento del test TOLC-I, le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corsoha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso. Qualora il test non venga superato con il punteggio minimo previsto di 11/31, potrai comunque immatricolarti, ma ti verrà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), che dovrà essere assolto nel primo anno di corso. 

OFA e iscrizioni agli anni successivi al primo

Se ti è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo d’immatricolazione sarai iscritto:

  • al secondo anno di corso se hai già assolto l’OFA;
  • al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA e comunque sino al 31 marzo: non appena assolverai l’OFA,  lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso, se non l’assolvi entro il 31 marzo sarai iscritto come primo ripetente. 

Come si assolvono gli OFA

Dall'A.A. 2025/26 l'OFA si assolve superando un test di idoneità online di valutazione delle conoscenze sui contenuti di matematica, fisica e chimica di base. Il test di idoneità si svolgerà nei giorni fissati dal Consiglio di corso di studio e resi noti tramite pubblicazione sul Portale di Ateneo. Le date del test di idoneità saranno disponibili e prenotabili su AlmaEsami.

Per potersi preparare alla prova OFA, gli studenti potranno frequentare i seguenti corsi MOOC di Matematica di base, Fisica di base, Chimica di base:

https://www.cisiaonline.it/prepararsi/mooc 

Il test di verifica sarà svolto sulla piattaforma EoL e consta di 15 domande su argomenti di Matematica, Fisica e Chimica con risposta multipla. 

La correzione sarà automatica.

Il test prevede i seguenti esiti:

  • risposte esatte > = 9 superato;
  • tra 6 e 8 colloquio specifico per superare l'OFA sulle materie risultate insufficienti;
  • < 5 non superato e occorre ripetere il test.

Sono previste almeno 6 prove per il superamento dell'OFA durante l'anno, le cui date sono comunicate sul sito web del CdS. 

Per gli immatricolati fino all'a.a. 24/25 gli OFA si assolvono maturando 18 crediti formativi universitari (CFU) nel corso del primo anno.

Scadenze

La scadenza per il superamento degli OFA è il 31 marzo, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione.

Le regole e le scadenze sugli OFA valgono anche per gli studenti che hanno scelto il percorso flessibile.