Il Corso esplora le discipline geologiche nei loro aspetti teorici, sperimentali e pratici. Il programma didattico include numerose attività di analisi ed elaborazione dei dati geologici tramite esercitazioni in laboratorio e sul terreno. Il Corso prevede tirocini formativi presso enti ed aziende con possibilità di soggiorni di studio all'estero in altre università europee ed extra-europee.
Dopo averti fornito conoscenze sulle discipline scientifiche di base, il percorso didattico prevede insegnamenti che ricoprono le principali aree culturali delle Scienze della Terra: geologico-paleontologica, geomorfologica, geologico applicativa ed idrogeologica, mineralogica-petrografico, vulcanologica-geochimica, geofisica.
Il Corso ti offre la possibilità di svolgere tirocini presso Università ed Enti internazionali e di partecipare a programmi di mobilità all’estero (ad esempio Erasmus+, Overseas) per offrirti un contatto diretto con le realtà europee ed extra-europee.
Sviluppi una visione globale del nostro pianeta e impari a conoscerne la struttura e i processi che lo modellano.
Apprendi conoscenze scientifiche mirate ad analizzare in modo rigoroso i processi geologici e la loro evoluzione nello spazio e nel tempo.
Acquisisci competenze tecniche mirate a risolvere problemi geologici complessi e situazioni concrete tramite le tecniche di indagine più innovative.
Sviluppi un'approfondita formazione culturale e conoscenze tecnico-professionali per inserirti con successo nel mondo del lavoro e della ricerca.
Acquisisci un metodo di lavoro multidisciplinare da applicare in sinergia con una vasta gamma di professionalità.
48% Studenti internazionali e fuori regione
22% Laureati in corso
17% Laureati con una esperienza all'estero
95% Laureati soddisfatti degli studi svolti
7% Laureati che lavorano
93% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano
0% Laureati che non lavorano e cercano
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali