Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Preventivo-Adattativo

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO BIOLOGICO E BIOMEDICO

Il laureato:

  • in generale, conosce le basi morfologiche, dimensionali e funzionali del corpo umano, con speciale riguardo agli apparati coinvolti nel movimento;
  • conosce l'organizzazione della materia vivente, latrasmissione e l'espressione dell'informazione genetica e i processi cellularidi base degli organismi viventi;
  • conosce quali sono le molecole che costituiscono la materia vivente e le loro funzioni; i processi biomolecolari che stanno allabase delle funzioni della cellula e dell'organismo umano; i meccanismi di regolazione e integrazione dei processi biochimici; i principali processi metabolici nell'uomo e la bioenergetica dell'esercizio;
  • conosce le richieste energetiche dell'organismo umano, imacro e micronutrienti contenuti negli alimenti ed è in grado di effettuare una corretta informazione nutrizionale basata sulle Linee guida. Inoltre conosce le problematiche relative al consumo di integratori alimentari. Sa adattare queste informazioni al tipo e al grado di intensità dell 'attivit à fisica praticata;
  • possiede una adeguata conoscenza dei principali organi deivari apparati del corpo umano e in particolare ha conoscenze approfondite sul sistema nervoso a sull'apparato muscolo-scheletrico, particolarmente in funzione del movimento;
  • ha competenze per esprimere e valutare le caratteristiche del corpo umano e ad interpretarle in relazione alla variabilità indotta dalle condizioni ambientali;
  • conosce i meccanismi alla base del funzionamento degli organi, dei sistemi e degli apparati; è capace di descrivere il funzionamento di base degli apparati circolatorio, respiratorio e renale e l'integrazione dinamica delle loro funzioni per il mantenimento delle normali condizioni disalute;
  • conosce i meccanismi funzionali delle cellule eccitabili;i principi dell'integrazione sensori-motoria e viscerale del corpo umano e le basi fisiologiche della contrattilità dei tessuti muscolari, nonché le principali caratteristiche funzionali dei muscoli scheletrici, in particolareper quanto riguarda la modulazione della forza e il controllo neuromotorio;
  • conosce i principi di farmacocinetica e farmacodinamica, i concetti di base per la comprensione del rapporto rischio/beneficio deifarmaci, gli aspetti generali del doping;
  • possiede conoscenze di base di epidemiologia e dei principi generali di prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie infettive e multifattoriali e di misure di sicurezza degli impianti sportivi.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali e alle esercitazioni (ove presenti), previste dalle attività formative attivate in particolare nell'ambito dei settori scientifico disciplinari di base e caratterizzanti,oltre che a seguito dello studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali o scritti e test arisposta multipla e/o aperta breve. Inoltre, le esercitazioni pratiche permettono un confronto individuale con il docente che fornisce allo studente la possibilità di accrescere le proprie conoscenze e di sviluppare la propria capacità di comprensione.

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO MEDICO-CLINICO

Il laureato:

  • conosce i meccanismi fisiopatologici e gli aspetti clinicidi base delle principali patologie con particolare riferimento alle malattie cardiovascolari e dismetaboliche (curriculum tecnico-sportivo);
  • possiede elementi medico-clinici elementari per la classificazione e il riconoscimento del tipo di trauma e del meccanismotraumatico; inoltre ha le conoscenze di base dell'iter diagnostico e deltrattamento in seguito a trauma;
  • ha acquisito le nozioni base di primo soccorso per farfronte a situazioni che possono insorgere acutamente durante l'attività sportiva. Riconosce l'entità e severità dell'evento acuto.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, previste dalle attività formative attivate, oltre che a seguito dello studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali o scritti e test arisposta multipla e/o aperta breve.

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO DELLE DISCIPLINE MOTORIE E SPORTIVE

Il laureato:

  • possiede le conoscenze per descrivere ed analizzare glieventi motori umani da un punto di vista psico-fisico; possiede le conoscenze di base per analizzare e descrivere gli effetti meccanici dell'attivazione del muscolo; conosce i principi della prestazione umana abile e gli elementi basilari dell'analisi dell'efficienza fisica;
  • conosce i valori formativi, la classificazione dei giochi sportivi di squadra; le principali regole, i ruoli dei giocatori e gli schemi di gioco adottati dalle squadre dei diversi generi e livelli, le indicazioni per l'avviamento ai giochi sportivi;
  • conosce le differenti tipologie di sport individuali, i regolamenti, le attrezzature e le tecniche; inoltre conosce le modalità di definizione del modello di prestazione, le valenze formative e le modalità di impiego in contesti educativi, ricreativi e sportivi;
  • conosce le caratteristiche delle diverse attività motoriee sportive che si svolgono in acqua e le relative metodologie di insegnamento;
  • possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione motoria / educazione fisica / avviamento allo sport, nelle mutevoli e varie fasi dell'età evolutiva, nonché nei diversi ambiti operativi:educativo scolastico, avviamento sportivo, formativo/ricreativo (non agonistico);
  • possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di prevenzione motoria in età evolutiva, adulta e anziana, in diversi ambiti applicativi: educativo, sportivo, lavorativo, vita di relazione, vita all 'aria aperta;
  • conosce le tecniche didattiche e gli strumenti per lagestione di attività motoria, attività fisica, esercizio fisico, con persone che richiedono adattamenti particolari in riferimento alla presenza di deficit relativi a particolari condizioni e disabilità (curriculum preventivo-adattativo);
  • comprende come l'attività fisica influenzi la qualità della vita in relazione alle modificazioni del processo d'invecchiamento. Possiede le conoscenze per identificare e differenziare il volume e il tipo di esercizio fisico, necessari per ottenere i diversi benefici (curriculumpreventivo-adattativo);
  • sa valutare l'efficienza della prestazione fisica; conosce i programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento, dell'efficienza fisica, della salute e del benessere psico-fisico;
  • conosce le tecniche e gli strumenti utili per ilpotenziamento muscolare, essendo in grado di valutarne l'efficacia e di prevederne l'impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psico-fisico del praticante;
  • è in grado di comprendere un programma di allenamento a breve, medio e lungo termine; conosce gli adattamenti specifici dei diversiorgani e apparati in risposta alle specifiche tecniche di allenamento e i test di valutazione.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sonoconseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali e alle esercitazioni, previste dalle attività formative attivate in particolare nell'ambito dei settori scientifico disciplinari di base e caratterizzanti, oltre che a seguito dello studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali o scritti e test a risposta multipla e/o aperta breve. Le esercitazioni pratiche, numerose e molto importanti per questo ambito, permettono un confronto individuale con il docente che fornisce allo studente la possibilità di accrescere le proprie conoscenze e di sviluppare la propria capacità di comprensione.

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO PSICOLOGICO, PEDAGOGICO E SOCIOLOGICO

Il laureato:

  • conosce in modo esauriente i processi sensoriali, percettivi, cognitivi, emotivi e motivazionali e ne comprende la loro integrazione nelle rappresentazioni mentali che concorrono allo sviluppo e all'organizzazione dei comportamenti elaborati ed esibiti dall'individuo nel continuo processo di adattamento e permanenza nell'ambiente;
  • è in grado di analizzare i principali fenomeni sociali contemporanei grazie all'acquisizione dei concetti fondamentali della teoria edella metodologia sociologica, in particolare lo studente è in grado di valutare ed identificare le attività motorie e lo sport come fenomeni sociali (curriculum tecnico-sportivo);
  • comprende e identifica i principali processi culturali e comunicativi legati all'educazione fisica-motoria e allo sport, all'esercizio fisico e alle attività motorie come fenomeni sociali specifici della società moderna in quanto prodotti dal dilatarsi della sfera del tempo libero e dalla più frequente ricerca di benessere e di migliore cura del corpo e della propria immagine (curriculum preventivo-adattativo);
  • possiede le conoscenze e competenze pedagogiche di base, che lo abilitano a progettare e gestire autonomamente un percorso educativo in ambito dell'educazione fisica, motoria e ludico-spotivo, nella scuola come nell'extra-scuola, specialmente in contesti eterogenei e multiculturali, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse;
  • è in grado di conoscere le tipologie ludiche e i principali modelli e metodi educativi riferiti all'educazione fisica-motoria-sportiva che riguardano il gioco come dispositivo pedagogico e didattico, sia in ambito scolastico che extra-scolastico; inoltre acquisisce una adeguata conoscenza delle valenze formative dello sport, dei suoi modelli culturali ed educativi.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, previste dalle attività formative attivate in particolare nell'ambito dei settori scientifico disciplinari di base e caratterizzanti, oltre che a seguito dello studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali o scritti e test a risposta multipla e/o aperta breve.

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO GIURIDICO, ECONOMICO E STATISTICO

Il laureato:

  • conosce il sistema organizzativo e funzionale dello Stato e dell'apparato amministrativo, così come degli organi che lo compongono;
  • conosce l'ordinamento sportivo e i suoi rapporti con quello statale, anche per ciò che concerne la gestione degli impianti sportivi e la salute degli atleti;
  • possiede i concetti fondamentali e la terminologia del diritto privato. Acquisisce altresì le nozioni fondamentali in tema di soggetti dell'ordinamento sportivo, contratto di lavoro sportivo, contratto di sponsorizzazione sportiva, illecito sportivo.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, previste dalle attività formative attivate in particolare nell'ambito dei settori scientifico disciplinari di base e caratterizzanti, oltre che a seguito dello studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali o scritti e test arisposta multipla e/o aperta breve.


CAPACITÀ DI APPLICARECONOSCENZA E COMPRENSIONE

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO BIOLOGICO E BIOMEDICO

Il laureato:

  • sa utilizzare un linguaggio scientifico adeguato;
  • è in grado di applicare le conoscenze integrate acquisite nell'ambito biomedico ai fini delle metodologie di allenamento e dei programmi di attività motoria;
  • è in grado di effettuare una corretta informazione nutrizionale illustrando le caratteristiche fondamentali di una sana alimentazione;
  • è in grado di rilevare e gestire diversi parametri antropometrici;
  • è in grado di rilevare e valutare i principali parametri funzionali cardio-circolatori e respiratori di soggetti in condizioni di normalità;
  • è in grado di discutere le principali conoscenze sulle basi neurofisiologiche delle funzioni nervose integrative superiori, quali la vigilanza, l'attenzione, la memoria, l'apprendimento e il linguaggio;
  • è in grado di promuovere l'educazione alla salute nell'ambito delle diverse attività svolte come operatore in campo motorio, integrando le competenze acquisite nell'ambito medico-clinico;
  • può utilizzare le conoscenze acquisite sulle norme igieniche e di sicurezza degli impianti sportivi.

La verifica del raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di prove (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) che prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di specifici strumenti e metodologie e l'acquisizione di autonomia critica.
Il raggiungimento delle capacità sopraelencate è favorito anche tramite lo svolgimento di attività pratiche nella forma di esercitazioni. Durante queste attività, lo studente è in grado di capire e applicare in maniera individuale e autonoma quanto acquisito, sotto la supervisione del docente.

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO MEDICO-CLINICO

Il laureato:

  • sa utilizzare un linguaggio scientifico adeguato nei rapporti col personale sanitario;
  • è in grado di promuovere l'educazione alla salute nell'ambito delle diverse attività svolte come operatore in campo motorio, integrando le competenze acquisite nell'ambito Biomedico;
  • in seguito a un infortunio sa individuare le situazioni per cui vi è la necessità di un intervento sanitario ed è in grado di fornire il primo soccorso in attesa del personale specializzato.

La verifica del raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di prove (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) che prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di specifici strumenti e metodologie e l 'acquisizione di autonomia critica.

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO DELLE DISCIPLINE MOTORIE E SPORTIVE

Il laureato:

  • utilizza una varietà di strategie didattiche per dimostrare e fare apprendere tecniche specifiche, attraverso metodi sicuri ed efficaci di esercizio fisico, applicando i principi fondamentali delle scienze motorie, dimostrare e/o correggere l'efficace esecuzione dell'esercizio e l'utilizzo delle attrezzature più idonee, a carattere generale o specialistico,utilizzando gli ausili didattici (mezzi, attrezzi, tecnologie digitali) più opportuni per la dimostrazione;
  • istruisce e guida singoli soggetti o gruppi nella scelta e nell'avviamento alle discipline sportive e nello svolgimento di attività sportive a livello amatoriale;
  • è in grado di applicare corrette metodologie di insegnamento per progettare e svolgere attività motoria in ambiente acquatico;
  • affianca con adeguato approccio didattico/educativo losviluppo motorio durante l'età evolutiva, attraverso l'offerta di situazioni educative scelte in relazione alla conoscenza delle principali fasi di sviluppo del bambino, del fanciullo e dell'adolescente;
  • è in grado di operare con persone che richiedono adattamenti particolari in riferimento all'età, alla presenza di deficit e alla disabilità (curriculum preventivo-adattativo);
  • applica le proprie conoscenze nella gestione di programmi e protocolli di attività motorie (attività fisica, esercizio fisico, ...) specificamente adattati a singoli utenti o gruppi di soggetti, sani e condiverso stato di forma fisica, allo scopo di promuoverne il benessere, migliorarne lo stile di vita e prevenire i difetti posturali e le patologie conseguenti alla sedentarietà;
  • è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie differenziando il carico psico-fisicoin base alla prestazione individuale sia per tipologia di sport che in funzione dell'età e del genere.

Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di attività pratiche nella forma variata di attività motoria (esercizi, esercitazioni, applicazioni ludiche e gioco). Durante queste attività, lo studente è in grado di capire e applicare in maniera individuale e autonoma quanto acquisito, sotto la supervisione del docente e dei tutor specializzati assegnati al singolo insegnamento.
Le verifiche (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di specifici strumenti e metodologie e l 'acquisizione di autonomia critica.

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO PSICOLOGICO, PEDAGOGICO E SOCIOLOGICO

Il laureato:

  • è in condizione di comunicare efficacemente con i praticanti le attività motorie, l'esercizio fisico e lo sport e collocare l'attività da essi svolta nel giusto contesto sociale. Inoltre possiede le basi per trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo (life skill);
  • è in grado di gestire l'educazione fisica-motoria-sportiva con soggetti in età dello sviluppo attraverso forme e relazioni pedagogicamente corrette e adeguate all'ambito scolastico ed extra scolastico;
  • è in possesso di conoscenze di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo.

La verifica del raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di prove (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) che prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostrala padronanza di specifici strumenti e metodologie e l 'acquisizionedi autonomia critica.

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO GIURIDICO, ECONOMICO E STATISTICO

Il laureato:

  • possiede le conoscenze giuridiche di base relative allagestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell'ambito delle specifiche competenze professionali;
  • è in grado di reperire fonti normative, di consultare codici e banche dati del diritto nazionali e comunitario e quindi di aggiornarsi in merito alla normativa di settore.

La verifica del raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di prove (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) che prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostrala padronanza di specifici strumenti e metodologie e l'acquisizione diautonomia critica.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato:
• Valuta i comportamenti e gli stili di vita dei soggetti che praticano attività motoria e sportiva e i fattori di rischio correlati all'inattività,
• Motiva i praticanti nel modificare abitudini negative per la salute e mantenere stili di vita positivi per la promozione del benessere e una pratica dello sport leale e senza uso di sostanze nocive.
• Verifica l'adeguatezza del programma assegnato rispetto agli obiettivi, l'effettivo svolgimento del programma nei suoi parametri controllabili obiettivamente con strumenti tecnologicamente avanzati, il gradimento dell'attività da parte del praticante.
• Controlla lo scostamento tra assegnazione ed esecuzione del programma e attua azioni correttive e migliorative per il raggiungimento degli obiettivi.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di elaborati nell'ambito dei diversi insegnamenti previsti dal Corso di studio, dal tirocinio e tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale e del tirocinio.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato:
• Comunica con gli utenti in maniera efficace, per la migliore fruizione dell'esercizio, adeguando la comunicazione all'età, genere, livello culturale e condizione sociale.
• Spiega ai praticanti le motivazioni, gli obiettivi, i vantaggi e i rischi del programma motorio o della disciplina sportiva svolti
• Comunica i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi definiti, stimolando l'adesione del praticante ai programmi assegnati
• Utilizza almeno una lingua dell'Unione europea, oltre l'Italiano, per l'opportuna comunicazione internazionale.

L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all'interno delle attività formative e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o partecipazione nei gruppi di lavoro, negli interventi seminariali e nella verifica della comprensione di testi.
La prova finale, inoltre, offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto.
La lingua dell'Unione Europea (livello B-1) viene appresa tramite specifica attività formativa e relativa prova di verifica. Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato:
• Applica i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia in contesti professionali che per intraprendere studi successivi.
• Aggiorna e amplia autonomamente le proprie conoscenze di elevato livello, in funzione dello specifico impiego e del progresso delle scienze motorie.
• Acquisisce e utilizza le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali, in accordo ai principi delle buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche.

Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso, con riguardo particolare a tutte le attività autonome previste nell'arco dei tre
anni di formazione e cioè progetti individuali e di gruppo e lo svolgimento della prova finale.
La capacità di apprendimento è verificata:
- in maniera continua durante le attività formative;
- attraverso la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento del tirocinio;
- nell'attività relativa alla prova finale.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO BIOLOGICO E BIOMEDICO

Il laureato:

  • in generale, conosce le basi morfologiche, dimensionali e funzionali del corpo umano, con speciale riguardo agli apparati coinvolti nel movimento;
  • conosce l'organizzazione della materia vivente, latrasmissione e l'espressione dell'informazione genetica e i processi cellularidi base degli organismi viventi;
  • conosce quali sono le molecole che costituiscono la materia vivente e le loro funzioni; i processi biomolecolari che stanno allabase delle funzioni della cellula e dell'organismo umano; i meccanismi di regolazione e integrazione dei processi biochimici; i principali processi metabolici nell'uomo e la bioenergetica dell'esercizio;
  • conosce le richieste energetiche dell'organismo umano, imacro e micronutrienti contenuti negli alimenti ed è in grado di effettuare una corretta informazione nutrizionale basata sulle Linee guida. Inoltre conosce le problematiche relative al consumo di integratori alimentari. Sa adattare queste informazioni al tipo e al grado di intensità dell 'attivit à fisica praticata;
  • possiede una adeguata conoscenza dei principali organi deivari apparati del corpo umano e in particolare ha conoscenze approfondite sul sistema nervoso a sull'apparato muscolo-scheletrico, particolarmente in funzione del movimento;
  • ha competenze per esprimere e valutare le caratteristiche del corpo umano e ad interpretarle in relazione alla variabilità indotta dalle condizioni ambientali;
  • conosce i meccanismi alla base del funzionamento degli organi, dei sistemi e degli apparati; è capace di descrivere il funzionamento di base degli apparati circolatorio, respiratorio e renale e l'integrazione dinamica delle loro funzioni per il mantenimento delle normali condizioni disalute;
  • conosce i meccanismi funzionali delle cellule eccitabili;i principi dell'integrazione sensori-motoria e viscerale del corpo umano e le basi fisiologiche della contrattilità dei tessuti muscolari, nonché le principali caratteristiche funzionali dei muscoli scheletrici, in particolareper quanto riguarda la modulazione della forza e il controllo neuromotorio;
  • conosce i principi di farmacocinetica e farmacodinamica, i concetti di base per la comprensione del rapporto rischio/beneficio deifarmaci, gli aspetti generali del doping;
  • possiede conoscenze di base di epidemiologia e dei principi generali di prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie infettive e multifattoriali e di misure di sicurezza degli impianti sportivi.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali e alle esercitazioni (ove presenti), previste dalle attività formative attivate in particolare nell'ambito dei settori scientifico disciplinari di base e caratterizzanti,oltre che a seguito dello studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali o scritti e test arisposta multipla e/o aperta breve. Inoltre, le esercitazioni pratiche permettono un confronto individuale con il docente che fornisce allo studente la possibilità di accrescere le proprie conoscenze e di sviluppare la propria capacità di comprensione.

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO MEDICO-CLINICO

Il laureato:

  • conosce i meccanismi fisiopatologici e gli aspetti clinicidi base delle principali patologie con particolare riferimento alle malattie cardiovascolari e dismetaboliche (curriculum tecnico-sportivo);
  • possiede elementi medico-clinici elementari per la classificazione e il riconoscimento del tipo di trauma e del meccanismotraumatico; inoltre ha le conoscenze di base dell'iter diagnostico e deltrattamento in seguito a trauma;
  • ha acquisito le nozioni base di primo soccorso per farfronte a situazioni che possono insorgere acutamente durante l'attività sportiva. Riconosce l'entità e severità dell'evento acuto.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, previste dalle attività formative attivate, oltre che a seguito dello studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali o scritti e test arisposta multipla e/o aperta breve.

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO DELLE DISCIPLINE MOTORIE E SPORTIVE

Il laureato:

  • possiede le conoscenze per descrivere ed analizzare glieventi motori umani da un punto di vista psico-fisico; possiede le conoscenze di base per analizzare e descrivere gli effetti meccanici dell'attivazione del muscolo; conosce i principi della prestazione umana abile e gli elementi basilari dell'analisi dell'efficienza fisica;
  • conosce i valori formativi, la classificazione dei giochi sportivi di squadra; le principali regole, i ruoli dei giocatori e gli schemi di gioco adottati dalle squadre dei diversi generi e livelli, le indicazioni per l'avviamento ai giochi sportivi;
  • conosce le differenti tipologie di sport individuali, i regolamenti, le attrezzature e le tecniche; inoltre conosce le modalità di definizione del modello di prestazione, le valenze formative e le modalità di impiego in contesti educativi, ricreativi e sportivi;
  • conosce le caratteristiche delle diverse attività motoriee sportive che si svolgono in acqua e le relative metodologie di insegnamento;
  • possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione motoria / educazione fisica / avviamento allo sport, nelle mutevoli e varie fasi dell'età evolutiva, nonché nei diversi ambiti operativi:educativo scolastico, avviamento sportivo, formativo/ricreativo (non agonistico);
  • possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di prevenzione motoria in età evolutiva, adulta e anziana, in diversi ambiti applicativi: educativo, sportivo, lavorativo, vita di relazione, vita all 'aria aperta;
  • conosce le tecniche didattiche e gli strumenti per lagestione di attività motoria, attività fisica, esercizio fisico, con persone che richiedono adattamenti particolari in riferimento alla presenza di deficit relativi a particolari condizioni e disabilità (curriculum preventivo-adattativo);
  • comprende come l'attività fisica influenzi la qualità della vita in relazione alle modificazioni del processo d'invecchiamento. Possiede le conoscenze per identificare e differenziare il volume e il tipo di esercizio fisico, necessari per ottenere i diversi benefici (curriculumpreventivo-adattativo);
  • sa valutare l'efficienza della prestazione fisica; conosce i programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento, dell'efficienza fisica, della salute e del benessere psico-fisico;
  • conosce le tecniche e gli strumenti utili per ilpotenziamento muscolare, essendo in grado di valutarne l'efficacia e di prevederne l'impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psico-fisico del praticante;
  • è in grado di comprendere un programma di allenamento a breve, medio e lungo termine; conosce gli adattamenti specifici dei diversiorgani e apparati in risposta alle specifiche tecniche di allenamento e i test di valutazione.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sonoconseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali e alle esercitazioni, previste dalle attività formative attivate in particolare nell'ambito dei settori scientifico disciplinari di base e caratterizzanti, oltre che a seguito dello studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali o scritti e test a risposta multipla e/o aperta breve. Le esercitazioni pratiche, numerose e molto importanti per questo ambito, permettono un confronto individuale con il docente che fornisce allo studente la possibilità di accrescere le proprie conoscenze e di sviluppare la propria capacità di comprensione.

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO PSICOLOGICO, PEDAGOGICO E SOCIOLOGICO

Il laureato:

  • conosce in modo esauriente i processi sensoriali, percettivi, cognitivi, emotivi e motivazionali e ne comprende la loro integrazione nelle rappresentazioni mentali che concorrono allo sviluppo e all'organizzazione dei comportamenti elaborati ed esibiti dall'individuo nel continuo processo di adattamento e permanenza nell'ambiente;
  • è in grado di analizzare i principali fenomeni sociali contemporanei grazie all'acquisizione dei concetti fondamentali della teoria edella metodologia sociologica, in particolare lo studente è in grado di valutare ed identificare le attività motorie e lo sport come fenomeni sociali (curriculum tecnico-sportivo);
  • comprende e identifica i principali processi culturali e comunicativi legati allo sport, all'esercizio fisico e alle attività motorie come fenomeni sociali specifici della società moderna in quanto prodotti dal dilatarsi della sfera del tempo libero e dalla più frequente ricerca di benessere e di migliore cura del corpo e della propria immagine (curriculum preventivo-adattativo);
  • possiede le conoscenze e competenze pedagogiche di base, che lo abilitano a progettare e gestire autonomamente un percorso educativo in ambito motorio e ludico-sportivo, nella scuola come nell'extra-scuola, specialmente in contesti eterogenei e multiculturali, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse;
  • è in grado di conoscere le tipologie ludiche e i principali modelli e metodi educativi che riguardano il gioco come dispositivo pedagogico e didattico, sia in ambito scolastico che extra-scolastico; inoltre acquisisce una adeguata conoscenza delle valenze formative dello sport, dei suoi modelli culturali ed educativi.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, previste dalle attività formative attivate in particolare nell'ambito dei settori scientifico disciplinari di base e caratterizzanti, oltre che a seguito dello studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali o scritti e test a risposta multipla e/o aperta breve.

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO GIURIDICO, ECONOMICO E STATISTICO

Il laureato:

  • conosce il sistema organizzativo e funzionale dello Stato e dell'apparato amministrativo, così come degli organi che lo compongono;
  • conosce l'ordinamento sportivo e i suoi rapporti con quello statale, anche per ciò che concerne la gestione degli impianti sportivi e la salute degli atleti;
  • possiede i concetti fondamentali e la terminologia del diritto privato. Acquisisce altresì le nozioni fondamentali in tema di soggetti dell'ordinamento sportivo, contratto di lavoro sportivo, contratto di sponsorizzazione sportiva, illecito sportivo.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, previste dalle attività formative attivate in particolare nell'ambito dei settori scientifico disciplinari di base e caratterizzanti, oltre che a seguito dello studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali o scritti e test arisposta multipla e/o aperta breve.


CAPACITÀ DI APPLICARECONOSCENZA E COMPRENSIONE

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO BIOLOGICO E BIOMEDICO

Il laureato:

  • sa utilizzare un linguaggio scientifico adeguato;
  • è in grado di applicare le conoscenze integrate acquisite nell'ambito biomedico ai fini delle metodologie di allenamento e dei programmi di attività motoria;
  • è in grado di effettuare una corretta informazione nutrizionale illustrando le caratteristiche fondamentali di una sana alimentazione;
  • è in grado di rilevare e gestire diversi parametri antropometrici;
  • è in grado di rilevare e valutare i principali parametri funzionali cardio-circolatori e respiratori di soggetti in condizioni di normalità;
  • è in grado di discutere le principali conoscenze sulle basi neurofisiologiche delle funzioni nervose integrative superiori, quali la vigilanza, l'attenzione, la memoria, l'apprendimento e il linguaggio;
  • è in grado di promuovere l'educazione alla salute nell'ambito delle diverse attività svolte come operatore in campo motorio, integrando le competenze acquisite nell'ambito medico-clinico;
  • può utilizzare le conoscenze acquisite sulle norme igieniche e di sicurezza degli impianti sportivi.

La verifica del raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di prove (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) che prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di specifici strumenti e metodologie e l'acquisizione di autonomia critica.
Il raggiungimento delle capacità sopraelencate è favorito anche tramite lo svolgimento di attività pratiche nella forma di esercitazioni. Durante queste attività, lo studente è in grado di capire e applicare in maniera individuale e autonoma quanto acquisito, sotto la supervisione del docente.

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO MEDICO-CLINICO

Il laureato:

  • sa utilizzare un linguaggio scientifico adeguato nei rapporti col personale sanitario;
  • è in grado di promuovere l'educazione alla salute nell'ambito delle diverse attività svolte come operatore in campo motorio, integrando le competenze acquisite nell'ambito Biomedico;
  • in seguito a un infortunio sa individuare le situazioni per cui vi è la necessità di un intervento sanitario ed è in grado di fornire il primo soccorso in attesa del personale specializzato.

La verifica del raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di prove (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) che prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di specifici strumenti e metodologie e l 'acquisizione di autonomia critica.

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO DELLE DISCIPLINE MOTORIE E SPORTIVE

Il laureato:

  • utilizza una varietà di strategie didattiche per dimostrare e fare apprendere tecniche specifiche, attraverso metodi sicuri ed efficaci di esercizio fisico, applicando i principi fondamentali delle scienze motorie, dimostrare e/o correggere l'efficace esecuzione dell'esercizio e l'utilizzo delle attrezzature più idonee, a carattere generale o specialistico,utilizzando gli ausili didattici (mezzi, attrezzi, tecnologie digitali) più opportuni per la dimostrazione;
  • istruisce e guida singoli soggetti o gruppi nella scelta e nell'avviamento alle discipline sportive e nello svolgimento di attività sportive a livello amatoriale;
  • è in grado di applicare corrette metodologie di insegnamento per progettare e svolgere attività motoria in ambiente acquatico;
  • affianca con adeguato approccio didattico/educativo losviluppo motorio durante l'età evolutiva, attraverso l'offerta di situazioni educative scelte in relazione alla conoscenza delle principali fasi di sviluppo del bambino, del fanciullo e dell'adolescente;
  • è in grado di operare con persone che richiedono adattamenti particolari in riferimento all'età, alla presenza di deficit e alla disabilità (curriculum preventivo-adattativo);
  • applica le proprie conoscenze nella gestione di programmi e protocolli di attività motorie (attività fisica, esercizio fisico, ...) specificamente adattati a singoli utenti o gruppi di soggetti, sani e condiverso stato di forma fisica, allo scopo di promuoverne il benessere, migliorarne lo stile di vita e prevenire i difetti posturali e le patologie conseguenti alla sedentarietà;
  • è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie differenziando il carico psico-fisicoin base alla prestazione individuale sia per tipologia di sport che in funzione dell'età e del genere.

Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di attività pratiche nella forma variata di attività motoria (esercizi, esercitazioni, applicazioni ludiche e gioco). Durante queste attività, lo studente è in grado di capire e applicare in maniera individuale e autonoma quanto acquisito, sotto la supervisione del docente e dei tutor specializzati assegnati al singolo insegnamento.
Le verifiche (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di specifici strumenti e metodologie e l 'acquisizione di autonomia critica.

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO PSICOLOGICO, PEDAGOGICO E SOCIOLOGICO

Il laureato:

  • è in condizione di comunicare efficacemente con i praticanti le attività motorie, l'esercizio fisico e lo sport e collocare l'attività da essi svolta nel giusto contesto sociale. Inoltre possiede le basi per trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo (life skill);
  • è in grado di gestire l'attività sportiva con soggetti in età dello sviluppo attraverso forme e relazioni pedagogicamente corrette;
  • è in possesso di conoscenze di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo.

La verifica del raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di prove (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) che prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostrala padronanza di specifici strumenti e metodologie e l 'acquisizionedi autonomia critica.

AREA DI APPRENDIMENTO: AMBITO GIURIDICO, ECONOMICO E STATISTICO

Il laureato:

  • possiede le conoscenze giuridiche di base relative allagestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell'ambito delle specifiche competenze professionali;
  • è in grado di reperire fonti normative, di consultare codici e banche dati del diritto nazionali e comunitario e quindi di aggiornarsi in merito alla normativa di settore.

La verifica del raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di prove (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) che prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostrala padronanza di specifici strumenti e metodologie e l'acquisizione diautonomia critica.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato:
• Valuta i comportamenti e gli stili di vita dei soggetti che praticano attività motoria e sportiva e i fattori di rischio correlati all'inattività,
• Motiva i praticanti nel modificare abitudini negative per la salute e mantenere stili di vita positivi per la promozione del benessere e una pratica dello sport leale e senza uso di sostanze nocive.
• Verifica l'adeguatezza del programma assegnato rispetto agli obiettivi, l'effettivo svolgimento del programma nei suoi parametri controllabili obiettivamente con strumenti tecnologicamente avanzati, il gradimento dell'attività da parte del praticante.
• Controlla lo scostamento tra assegnazione ed esecuzione del programma e attua azioni correttive e migliorative per il raggiungimento degli obiettivi.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di elaborati nell'ambito dei diversi insegnamenti previsti dal Corso di studio, dal tirocinio e tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale e del tirocinio.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato:
• Comunica con gli utenti in maniera efficace, per la migliore fruizione dell'esercizio, adeguando la comunicazione all'età, genere, livello culturale e condizione sociale.
• Spiega ai praticanti le motivazioni, gli obiettivi, i vantaggi e i rischi del programma motorio o della disciplina sportiva svolti
• Comunica i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi definiti, stimolando l'adesione del praticante ai programmi assegnati
• Utilizza almeno una lingua dell'Unione europea, oltre l'Italiano, per l'opportuna comunicazione internazionale.

L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all'interno delle attività formative e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o partecipazione nei gruppi di lavoro, negli interventi seminariali e nella verifica della comprensione di testi.
La prova finale, inoltre, offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto.
La lingua dell'Unione Europea (livello B-1) viene appresa tramite specifica attività formativa e relativa prova di verifica. Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato:
• Applica i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia in contesti professionali che per intraprendere studi successivi.
• Aggiorna e amplia autonomamente le proprie conoscenze di elevato livello, in funzione dello specifico impiego e del progresso delle scienze motorie.
• Acquisisce e utilizza le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali, in accordo ai principi delle buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche.

Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso, con riguardo particolare a tutte le attività autonome previste nell'arco dei tre
anni di formazione e cioè progetti individuali e di gruppo e lo svolgimento della prova finale.
La capacità di apprendimento è verificata:
- in maniera continua durante le attività formative;
- attraverso la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento del tirocinio;
- nell'attività relativa alla prova finale.