Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive
Motorio

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6622.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

6622 - Scienze delle attività motorie e sportive

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive:
- Conosce: a) le basi morfologiche e funzionali del corpo umano, con speciale riguardo agli apparati coinvolti nel movimento; b) i principali processi metabolici nell'uomo e le richieste energetiche dell'organismo; c) i meccanismi alla base del funzionamento degli organi, dei sistemi e degli apparati nonchè le principali caratteristiche funzionali dei muscoli scheletrici;
- ha competenze per esprimere e valutare le caratteristiche del corpo umano;
- possiede conoscenze dei principi generali di prevenzione delle malattie infettive e multifattoriali e di misure di sicurezza degli impianti sportivi;
- possiede elementi per il riconoscimento del tipo di trauma e del meccanismo traumatico e ha acquisito le nozioni base di primo soccorso;
- conosce i principi della prestazione umana abile e gli elementi basilari dell'analisi dell'efficienza fisica;
- possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici che caratterizzano gli ambiti di educazione fisica / avviamento allo sport nelle fasi dell'età evolutiva, nonchè gli ambiti di prevenzione motoria in età evolutiva, adulta e anziana
- conosce i valori formativi, la classificazione e le regole dei giochi sportivi di squadra, nonché le indicazioni per l'avviamento ai giochi sportivi;
- conosce le differenti tipologie di sport individuali e le tecniche; inoltre comprende le valenze formative e le modalità di impiego in contesti educativi, ricreativi e sportivi;
- conosce le caratteristiche delle diverse attività motorie e sportive che si svolgono in acqua e le relative metodologie di insegnamento;
- sa valutare l'efficienza della prestazione fisica; conosce i programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento dell'efficienza fisica, della salute e del benessere psico-fisico;
- conosce le tecniche e gli strumenti utili per il potenziamento muscolare, essendo in grado di valutarne l'efficacia e di prevederne l'impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psico-fisico del praticante;
- è in grado di comprendere un programma di allenamento e conosce gli adattamenti specifici dei diversi organi e apparati in risposta alle specifiche tecniche di allenamento;
- conosce i processi sensoriali, percettivi, cognitivi, emotivi e motivazionali che concorrono allo sviluppo e all'organizzazione dei comportamenti;
- è in grado di analizzare i principali fenomeni sociali contemporanei (curriculum sportivo);
- possiede le conoscenze e competenze pedagogiche di base per gestire autonomamente un percorso educativo in ambito dell'educazione fisica, motoria e ludico-sportivo; è inoltre in grado di conoscere le tipologie ludiche e i principali modelli e metodi educativi, riferiti all'educazione fisica motoria-sportiva e acquisisce una adeguata conoscenza delle valenze formative dello sport;
- conosce il sistema organizzativo e funzionale dello Stato e dell'apparato amministrativo, così come degli organi che lo compongono; conosce l'ordinamento sportivo e i suoi rapporti con quello statale, anche per ciò che concerne la gestione degli impianti sportivi e la salute degli atleti;
- possiede i concetti fondamentali del diritto privato e le nozioni fondamentali in tema di ordinamento sportivo, contratto di lavoro sportivo, contratto di sponsorizzazione sportiva, illecito sportivo;
- conosce i principali paradigmi della sostenibilità e le politiche per sostenerla (curriculum motorio).

Lo strumento didattico privilegiato per lo sviluppo di tali conoscenze è rappresentato dalle lezioni frontali, sostenute da esercitazioni pratiche e da tirocini presso Istituti scolastici, Centri Fitness e Sportivi qualificati per le differenti discipline. La modalità di verifica consiste in un colloquio orale e/o di un elaborato scritto.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive:
- sa utilizzare un linguaggio scientifico adeguato anche nei rapporti con altri professionisti e col personale sanitario;
- è in grado di applicare le conoscenze integrate acquisite nell'ambito biomedico ai fini delle metodologie di allenamento e dei programmi di attività motoria;
- è in grado di rilevare e gestire diversi parametri antropometrici;
- è in grado di rilevare e valutare i principali parametri funzionali cardio-circolatori e respiratori di soggetti in condizioni di normalità;
- è in grado di promuovere l'educazione alla salute nell'ambito delle diverse attività svolte;
- sa utilizzare le conoscenze acquisite sulle norme igieniche e di sicurezza degli impianti sportivi.
- in seguito a un infortunio sa individuare le situazioni per cui vi è la necessità di un intervento sanitario ed è in grado di fornire il primo soccorso in attesa del personale specializzato.
- utilizza una varietà di strategie didattiche per dimostrare e fare apprendere tecniche motorie specifiche,
- istruisce e guida singoli soggetti o gruppi nella scelta e nell'avviamento allo sportive nello svolgimento di attività sportive;
- è in grado di applicare corrette metodologie di insegnamento per progettare e svolgere attività motoria in ambiente acquatico;
- affianca lo sviluppo motorio durante l'età evolutiva;
- è in grado di operare con persone che richiedono adattamenti particolari in riferimento all'età, alla presenza di deficit e alla disabilità (curriculum motorio);
- applica le proprie conoscenze nella gestione di programmi e protocolli di attività adattati a singoli utenti o gruppi di soggetti, sani e con diverso stato di forma fisica, allo scopo di promuoverne il benessere, migliorarne lo stile di vita;
- è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie;
- attraverso le Attività tecnicheacquisisce specifiche competenze pratiche ed è in grado di applicare in modo corretto le conoscenze acquisite;
- è in grado di operare in gruppi di tipo interdisciplinare costituiti da esperti provenienti da settori diversi;
- è in grado di gestire l'educazione fisica-motoria-sportiva con soggetti in età dello sviluppo attraverso forme e relazioni pedagogicamente corrette;
- è in possesso di conoscenze di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo.
- possiede le conoscenze giuridiche di base relative alla gestione delle diverse forme di attività motorie e sportive;
- è in grado di reperire fonti normative e di aggiornarsi in merito alla normativa di settore;
La verifica del raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di prove (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) che prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di specifici strumenti e metodologie e l'acquisizione di autonomia critica.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze includono una intensa attività di laboratorio, e la rielaborazione e presentazione di testi scientifici analizzati individualmente o per gruppi ristretti di studenti. Le modalità di verifica includono prove scritte e/o colloqui individuali.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato:
• Valuta i comportamenti e gli stili di vita dei soggetti che praticano attività motoria e sportiva e i fattori di rischio correlati all'inattività.
• Motiva i praticanti nel modificare abitudini negative per la salute e mantenere stili di vita positivi per la promozione del benessere e una pratica dello sport leale e senza uso di sostanze nocive.
• Verifica l'adeguatezza del programma assegnato rispetto agli obiettivi, l'effettivo svolgimento del programma nei suoi parametri controllabili obiettivamente con strumenti tecnologicamente avanzati, il gradimento dell'attività da parte del praticante.
• Controlla lo scostamento tra assegnazione ed esecuzione del programma e attua azioni correttive e migliorative per il raggiungimento degli obiettivi.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di elaborati nell'ambito dei diversi insegnamenti previsti dal Corso di studio, dal tirocinio e tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale e del tirocinio.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato:
• Comunica con gli utenti in maniera efficace, per la migliore fruizione dell'esercizio, adeguando la comunicazione all'età, genere, livello culturale e condizione sociale.
• Spiega ai praticanti le motivazioni, gli obiettivi, i vantaggi e i rischi del programma motorio o della disciplina sportiva svolti.
• Comunica i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi definiti, stimolando l'adesione del praticante ai programmi assegnati.
• Utilizza almeno una lingua dell'Unione europea, oltre l'Italiano, per l'opportuna comunicazione internazionale.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all'interno delle attività formative e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o partecipazione nei gruppi di lavoro, negli interventi seminariali e nella verifica della comprensione di testi. La prova finale, inoltre, offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. La lingua dell'Unione Europea (livello B-1) viene appresa tramite specifica attività formativa e relativa prova di verifica. Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato:
• Applica i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia in contesti professionali che per intraprendere studi successivi.
• Aggiorna e amplia autonomamente le proprie conoscenze di elevato livello, in funzione dello specifico impiego e del progresso delle scienze motorie.
• Acquisisce e utilizza le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali, in accordo ai principi delle buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche.
Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso, con riguardo particolare a tutte le attività autonome previste nell'arco dei tre anni di formazione e cioè progetti individuali e di gruppo e lo svolgimento della prova finale.
La capacità di apprendimento è verificata:
- in maniera continua durante le attività formative; - attraverso la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento del tirocinio;
- nell'attività relativa alla prova finale.