1. In cosa consiste la prova finale?
La prova finale consiste nella redazione di un elaborato (tesi) su un argomento coerente con gli studi fatti, elaborato in modo originale e con la guida di unə relatorə. Per maggiori informazioni sulla redazione della tesi puoi consultare la pagina: Redazione della tesi e voto finale.
Non è prevista la discussione pubblica dell'elaborato prodotto.
2. Laurearsi a marzo: come funziona?
Se prevedi di laurearti entro la sessione di marzo non sarà necessario iscriversi al nuovo anno accademico o presentare un nuovo ISEE. Nel caso fossi in dubbio potrai comunque iscriverti al nuovo anno e, nel caso dovessi riuscire a laurearti a marzo, la quota di iscrizione ti verrà restituita.
3. Posso modificare il piano di studio?
ə studentə che nell’anno accademico 2023/2024 si iscrivono fuori corso possono modificare il piano di studi solo se intendono laurearsi a partire dal primo appello estivo 2024. Chi ritiene di potersi laureare entro la sessione di marzo 2024 non può modificare il piano di studi.
4. Qual è la differenza tra Seduta di laurea e Proclamazione?
La valutazione del tuo elaborato (Seduta di laurea) e la cerimonia di proclamazione si svolgono in due momenti distinti.
Per la Seduta di laurea non è prevista la partecipazione deə laureandə, l'iscrizione alla cerimonia di proclamazione avviene su base volontaria (e non ha valore legale).
5. Quali sono i requisiti di laurea?
Per poterti laureare devi soddisfare per tempo i requisiti di ammissione:
- Aver sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal tuo piano di studi;
- Essere in regola con il pagamento delle tasse;
- Aver caricato la tesi in formato pdf su studenti online;
- Aver compilato il questionario AlmaLaurea su StudentiOnline.
6. Per presentare la domanda di laurea devo avere tutti i requisiti?
No, bisognerà avere tutti i requisiti entro il termine preposto. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Prova finale: requisiti e scadenze".
7. Con chi posso confrontarmi rispetto alla prova finale?
Ogni anno nel ciclo di eventi Un Caffè a Palazzo Hercolani proponiamo un evento pensato per chi si sta accingendo a sostenere la prova finale: durante l'evento saranno esposte le linee guida per la stesura dell'elaborato previsto per l'a.a. in corso e, ove possibile, saranno presenti ex studentə ad esporre i loro lavori finali.