Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Redazione della tesi e voto finale

La scelta dell’argomento e le norme redazionali per la stesura della tesi per la prova finale.

SCELTA E PROPOSTA DELL’ARGOMENTO

Per laurearti devi proporre un argomento di tesi ad un professore il quale valuterà la congruità della proposta in relazione al tuo piano di studi. È previsto, infatti, che l'argomento della relazione finale sia connesso con i temi di studio e le attività formative del curriculum degli studi seguito.

Il relatore non deve necessariamente essere titolare dell'attività formativa in cui è svolta la relazione della prova finale, purché insegni una disciplina dello stesso settore scientifico-disciplinare dell’attività formativa oggetto della prova finale.

Possono svolgere la funzione di relatore, oltre ai docenti del tuo corso di studio, anche docenti (professori di I e II fascia, professori a contratto) e ricercatori che sono titolari di insegnamento presso altri corsi di studio afferenti al Dipartimento di Psicologia «Renzo Canestrari».

Previa autorizzazione preventiva del Consiglio del Corso di Laurea la relazione finale può afferire ad un'attività formativa non presente nel piano degli studi del candidato. Sempre previa autorizzazione preventiva, potranno svolgere la funzione di relatore anche docenti (professori di I e II fascia, professori a contratto) e ricercatori che sono titolari di insegnamento presso corsi di studio non afferenti al Dipartimento di Psicologia «Renzo Canestrari».

Devi, quindi, contattare il relatore per l’argomento scelto e con lui concordare il contenuto specifico e il titolo della relazione finale.

Il contenuto dell’elaborato potrà riguardare, restando comunque vincolato ad un lavoro/impegno corrispondente a 4 CFU, i seguenti aspetti:

1)   una breve rassegna bibliografica sull’argomento scelto;

2)   una nota di ricerca;

3)   un resoconto o riflessioni critiche su attività svolte;

4)   un progetto di indagine intervento in ambito professionale.

Dovrai svolgere il lavoro di preparazione della relazione finale autonomamente, sulla base delle nozioni apprese nei seminari organizzati dal Corso di Laurea.

Dovrai essere in grado, quindi, di reperire autonomamente il materiale bibliografico e di predisporre la relazione finale, strutturandola nel modo concordato con il docente. Il Docente sarà però disponibile per fornire chiarimenti e dare indicazioni di supporto.

NORME REDAZIONALI

La Relazione finale dovrà essere redatta dallo studente in modo standardizzato:
- dimensioni: 20 fogli, formato A4, stampati fronte/retro con numerazione progressiva delle facciate (si intende, quindi, che la relazione finale avrà una numerazione delle facciare da 1 a 40). Nelle 40 facciate saranno compresi l'indice e la bibliografia.

Modello di pagina:

  • 34 righe per facciata;
  • margine sinistro: 2,5 cm; margine destro: 2,5 cm; margine superiore: 2,5 cm; margine inferiore: 2,5 cm; interlinea: 1,5 cm;
  • carattere: Times New Roman;
  • stile carattere: normale;
  • dimensione carattere: 12.

Si precisa, inoltre, che qualora lo studente lo ritenesse opportuno per la descrizione dei contenuti, potrà predisporre una relazione finale più lunga di quanto indicato.
E' possibile scaricare il fac-simile di pagina della relazione finale dalla sezione "Allegati", a destra dello schermo.
- copertina: devono essere indicati tutti i dati come da fac-simile del frontespizio pubblicato nella sezione "Allegati";
- figure e tavole in formato UNI (A4).
Sarà, comunque, il Relatore a valutare ed approvare l'adeguatezza del formato dell'elaborato prodotto.

Caricamento della relazione finale su Studenti Online

Il laureando deve inviare il certificato di deposito dalla piattaforma https://www.compilatio.net/cartella/acgu1 - (PRIMA DELL'UPLOAD DELLA RELAZIONE FINALE) - all'indirizzo e-mail campuscesena.didattica.psi@unibo.it.

Infine deve caricare su Studenti Online la relazione finale in formato pdf, nonché le parole chiave e l’abstract. L'abstract deve avere una lunghezza massima di 150 parole; l'abstract inserito sarà il medesimo che verrà letto in occasione della proclamazione.
La scadenza fissata per l'upload della tesi, delle parole chiave e dell'abstract è il termine ultimo per apportare modifiche. Scaduto il termine, nessuna modifica potrà più essere effettuata. Qualora il relatore approvi la relazione finale prima della scadenza, da quel momento non sarà più possibile apportare alcuna modifica

VOTO FINALE

La Commissione di laurea valuterà il tuo percorso nel complesso: tesi, curriculum degli studi compiuti, tempi di completamento del percorso universitario, eventuali trasferimenti da altro Corso, applicando regole specifiche.

La valutazione della commissione è espressa in centodecimi (110). In caso di valutazione positiva, la prova s'intende superata con una votazione minima di 66/110 e massima di 110/110. La Commissione in caso di votazione massima più concedere la lode su decisione unanime.

Consulta le informazioni su come calcolare la media di laurea in base al tuo ordinamento degli studi.

I criteri per la valutazione della tesi sono:

  • originalità dell'argomento
  • correttezza metodologica
  • livello di approfondimento
  • adeguatezza della scrittura e redazione dell'elaborato
  • capacità espositiva e di presentazione dell'elaborato.

La prova finale per il conseguimento della Laurea prevede una verifica del profitto basata sulla presentazione di una relazione alla Commissione composta da almeno tre membri, di cui almeno due debbono essere professori o ricercatori di ruolo, che attribuirà il punteggio finale di Laurea.
Il punteggio che la Commissione potrà attribuire andrà da 0 a 5:
. 0 e 1 indicheranno che l'elaborato è sufficiente;
. 2 e 3 che l'elaborato è buono;
. 4 e 5 che l'elaborato è ottimo.
La Commissione assegnerà un premio di un punto agli studenti che si laureeranno in corso senza differenziazioni di sessione (I, II e III); verrà, cioè, attribuito lo stesso punteggio per chi, comunque, si laureerà in corso.
Verrà aggiunto, inoltre, un bonus di un punto per tutti coloro che avranno una media uguale o superiore a 99.

La relazione finale, una volta ultimata, e comunque non oltre le date di upload previste per la consegna, sarà valutata autonomamente dal Relatore.

Il punteggio attribuito ad ogni candidato sarà comunicato, con i tempi opportuni, come proposta di voto, alla Commissione di Laurea che provvederà, dopo avere ricevuto i lavori, alla valutazione degli stessi in data antecedente il giorno della proclamazione.

SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE

Il laureando dovrà presentarsi nella data indicata per la proclamazione.

La Commissione chiamerà ogni candidato in ordine alfabetico. Il laureando leggerà l’abstract della propria relazione finale. Al termine della lettura, il candidato sarà proclamato laureato.

Non sono previste, dunque, la presentazione del lavoro e la discussione.

La Commissione di laurea, tenuto conto della relazione finale e del curriculum, deciderà il voto finale che sarà proclamato in sede di sedute di laurea.

Vedi anche

Domanda di ammissione e requisiti

Prova finale: modalità e scadenze