Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Tirocinio curriculare - vecchio ordinamento

TIROCINIO CURRICULARE

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi previsti nel piano didattico del Corso ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.

Se intendi svolgere il tirocinio curriculare, la prima cosa da fare è inserirlo in piano di studi secondo le apposite finestre di compilazione dei piani di studio  https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeTecnichePsicologiche/compilare-piano-di-studi 

Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate.

Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.

Durata

Salvo diverse disposizioni normative nazionali o europee, il tirocinio ha di norma una durata pari a 25 ore per ogni credito formativo attribuito a questo tipo di attività nel piano didattico del Corso, quindi potrai svolgere un tirocinio di 150 ore per acquisire, una volta verbalizzato il tirocinio, 6 cfu.

Se intendi svolgere anche il tirocinio curriculare integrato (4 CFU) leggi con attenzione la Pagina informativa dedicata e assicurati di averlo inserito nel piano di studi. Tale possibilità è riservata agli studenti immatricolati nell’anno accademico 2020/2021.  L’iter di attivazione è lo stesso seguito per il tirocinio curriculare da 6 cfu pertanto dovrai presentare una seconda richiesta di tirocinio seguendo l’iter descritto di seguito.

Il tirocinio deve concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio.

Dopo la conclusione delle ore di tirocinio previste non potrai più accedere alla struttura come tirocinante in quanto non sarai più autorizzato e, quindi, sprovvisto di copertura assicurativa. 

Come scegliere l’azienda o l’ente

Il tirocinio può essere svolto presso strutture sia interne all’Università sia esterne, in Italia e all’estero. 
Per scegliere dove svolgere il tirocinio puoi accedere all’applicativo Tirocini online

Dalla home page potrai visionare:

  • L'elenco delle offerte di tirocinio curriculare proposte dalle strutture convenzionate. Individuata l'offerta di tuo interesse, potrai presentare richiesta seguendo l'apposita procedura contenuta nel "Manuale tirocinanti" disponibile nel box allegati.

  • L'elenco delle strutture convenzionate. Individuata l'azienda di tuo interesse potrai contattarla e verificare l'effettiva disponibilità dell'azienda/ente ad accoglierti come tirocinante. Successivamente potrai presentare richiesta seguendo l'apposita procedura contenuta nel "Manuale tirocinanti" disponibile nel box allegati. 

Se desideri svolgere il tirocinio presso un laboratorio di un Dipartimento universitario devi prendere accordi con un docente del tuo corso di studi e seguire l’apposita procedura di autocandidatura interna spiegata nel “Manuale tirocinanti", disponibile nel box allegati.

Se lo desideri puoi proporre una nuova sede di tirocinio non ancora convenzionata con Unibo, a tal fine puoi consultare l'apposita pagina informativa http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/tirocini-e-job-placement/tirocini/convenzioni-e-creazione-offerte-di-tirocinio-per-aziende-ed-enti o contattare l'Ufficio Relazioni Internazionali e Tirocini.

Come attivare il tirocinio

Nella richiesta di tirocinio va indicato il nominativo del tutor didattico che ha dato la propria disponibilità a svolgere tale ruolo, quindi la disponibilità del tutor va verificata prima di presentare la richiesta.

Dopo avere individuato la struttura dove svolgere il tirocinio, dopo aver acquisito la disponibilità del tutor e dopo aver definito tutte le caratteristiche del tirocinio, potrai presentare domanda di tirocinio online tramite l’applicativo Tirocini online

Alcune strutture convenzionate hanno scelto di non essere visibili tramite il servizio on-line. Pertanto non potranno ricevere autocandidature, ma solo caricare direttamente offerte di tirocinio ad personam (cioè rivolte ad un singolo tirocinante con cui hanno preventivamente preso accordi) o generiche.

 L'Ufficio Relazioni Internazionali e Tirocini  accetterà le richieste presentate entro il decimo giorno di ogni mese e le sottoporrà alla Commissione di Tirocinio del mese stesso, che le valuterà nei giorni successivi o comunque, di norma, entro la fine del mese. Le richieste pervenute successivamente alla scadenza saranno sottoposte alla Commissione di Tirocinio del mese successivo. 

Approvazione del tirocinio

Le domande verranno sottoposte alla Commissione di tirocinio che valuterà le pratiche autorizzando l’inizio delle attività presso una struttura convenzionata. Una volta ottenuta l'approvazione della Commissione di Tirocinio, riceverai una e-mail automatica contenente le istruzioni necessarie per poter ottenere il registro presenze.  Dopo la verifica da parte dell'Ufficio,  potrai scaricare il registro presenze.  

Durante il tirocinio

Nel periodo di svolgimento del tirocinio dovrai mantenere i contatti col tuo tutor accademico, al quale potrai rivolgerti per eventuale supporto o consigli sulle modalità di svolgimento delle attività,. Le ore di tirocinio devono essere registrate nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul registro presenze. Inoltre dovrai redigere una breve relazione scritta sull'attività svolta.

 Rinuncia, interruzione, sospensione

Se intendi rinunciare, sospendere o interrompere per motivi che non ti consentono più la regolare prosecuzione, devi condividere la tua scelta anzitutto col tutor didattico del tirocinio e con il referente per la Struttura ospitante. Successivamente devi comunicare la tua scelta tramite e-mail all’Ufficio Relazioni Internazionali e Tirocini campuscesena.tirocini@unibo.it  fornendo motivazioni e mettendo in copia conoscenza il tutor didattico ed il referente aziendale.

 Cosa fare al termine del tirocinio

Terminato il tirocinio, all'interno dell'applicativo Tirocini online dovrai:

  • indicare la data di fine tirocinio,

  • inserire il registro presenze completo di firme,

  • inserire la relazione finale (non deve contenere il logo Unibo),

  • compilare il questionario online (riceverai apposita e-mail informativa al riguardo). 

Tali documenti potranno essere verificati dagli uffici e valutati solo dopo la compilazione del questionario online di valutazione. All'interno dell'applicativo tirocini, il docente tutor potrà visionare la documentazione inserita a tua cura (questionario compilato online, registro presenze e relazione di tirocinio) e il questionario compilato a cura del referente aziendale. Sulla base di tale documentazione ed eventualmente dopo un colloquio, il docente tutor dovrà esprimere il proprio parere sulla validità del tirocinio approvando o richiedendo modifica. A seguire, il docente competente alla verbalizzazione del tirocinio potrà visionare all'interno dell'applicativo tirocini la documentazione inserita a tua cura, la valutazione espressa dal docente tutor e i questionari conclusivi e potrà procedere alla verbalizzazione su Almaesami dell’idoneità a partire dalla fine del mese di maggio del III anno di iscrizione. 

Copertura assicurativa

L'Università di Bologna ti garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore. Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curriculare già approvato, puoi richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché le trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi del tirocinio. Il Corso "Sicurezza e salute sul lavoro” è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono svolgere un tirocinio. 

Richiesta di riconoscimento dell’attività lavorativa come tirocinio

 Se sei iscritto al Corso di Laurea o provieni da altri Corsi di Laurea e hai  svolto  attività  ufficialmente certificate secondo le normative vigenti,(attività lavorative, di volontariato,ecc..ecc… anche al di fuori di quanto programmato dal corso di studi) puoi richiederne il riconoscimento in sostituzione delle Attività formative pratiche o del tirocinio curriculare, alla pagina dedicata troverai i moduli e le modalità per chiederne il riconoscimento