Consiglierei SVIC perché è il corso giusto per chi ha un interesse vivo per ambiti diversi (economico, politico, sociale, statistico) ma non vuole focalizzarsi su uno soltanto. Il corso dà le chiavi per orientarsi verso la comprensione del sistema e un percorso più strutturato, una volta che si ha capito cosa si predilige tra i diversi ambiti.
Roberta, studentessa
Ho svolto 9 mesi di Erasmus Studio a Siviglia. Sono rimasto molto soddisfatto perché ho integrato delle materie originariamente non in programma, scegliendo di prestare maggiore attenzione all'analisi dello sviluppo locale. Ho capito in questo modo che volessi proseguire gli studi con una magistrale che si incentrasse più su queste tematiche.
Andrea, laureato
Le conoscenze più significative che ho acquisito sono quelle di statistica, economia e sociologia, ma anche l'approfondimento accademico dell'inglese, fatto tramite il corso al primo anno e l'AlmaEnglish, oltre che del francese in Erasmus.
Sara, studentessa
Ciò che più ha inciso nel mio percorso a SVIC è sicuramente l'attenzione con cui alcuni docenti sono riusciti a trasmetterci la complessità dell'agire e operare in aree molto diverse da quelle in cui gli insegnamenti sono tenuti uscendo fuori da una narrazione eurocentrica.
Elena, studentessa
I miei esami preferiti? Storia dell’Africa, perché mi ha permesso di studiare il continente in modo approfondito e con una prospettiva realmente postcoloniale, Sociologia Economica, Politica Internazionale e anche Economia dell'Ambiente perché ha un approccio estremamente contemporaneo.
Luca, studente
Gli insegnamenti più appassionanti sono stati Sociologia dello Sviluppo e Filosofia Politica, sia per gli argomenti trattati, sia per i docenti, che mi hanno fatto percepire l'importanza e la bellezza delle loro discipline.
Caterina, studentessa
Cercavo un corso che rispecchiasse il più possibile i miei interessi trasversali di materia economico-sociale e il mio interesse per il mondo e la sua comprensione. Mi piaceva l’idea di lavorare nella cooperazione internazionale ed ero interessato a scienze politiche ma ho infine scelto SVIC perchè mi sembrava avere un piano didattico più concreto.
Federico, studente
Tornando indietro sceglierei di nuovo SVIC perché è un corso che ti introduce a tantissimi temi e discipline interessanti, e ti lascia la possibilità di approfondirli in un percorso di laurea magistrale.
Simona, studentessa
I miei insegnamenti preferiti sono stati tutti i corsi di storia e i due corsi a scelta di diritto che ho frequentato, diritto internazionale e diritto dell'Unione Europea; mi hanno aperto la mente.
Marco, studente
Del nostro corso ho gradito molto la possibilità di studiare anche materie meno teoriche e con più aspetti applicativi come Analisi territoriale e Politica Economica.
Silvia, studentessa
Durante il ciclo di incontri "Un caffè a Palazzo Hercolani" saranno ospiti studentesse, studenti e Alumne/i del corso SVIC. Compila il form per partecipare come speaker agli eventi!
Ciclo di incontri tematici organizzato per risolvere dubbi e curiosità sui corsi di laurea SVIC&SPOSI