1. Cosa sono gli OFA?
Per immatricolarti ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico sono richieste alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze attraverso il TOLC-E ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative nelle particolari discipline di cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il corso di studio prescelto.
La verifica delle conoscenze è solitamente un test o una prova. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti ti potrai comunque iscrivere, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Qui trovi ulteriori informazioni.
2. Come fare per assolverli?
L’obbligo formativo nelle competenze logico-matematiche e/o di quelle di lingua italiana si considera assolto quando lo studente abbia superato la relativa prova.
Vengono organizzati dei corsi tenuti da Tutor per aiutare nella preparazione della prova. La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Trovi maggiori informazioni, orari dei corsi e date delle prove alla pagina "Cosa sono e come assolvere gli OFA".
3. Entro quando è possibile assolverli?
Per gli studenti iscritti all’anno accademico 22/23 la scadenza per il conseguimento dell’OFA è posticipata al 31 marzo 2024.
4. Come funziona l’attività di supporto per l’assolvimento degli OFA di matematica?
Sono organizzate attività di tutorato in cui gli studenti avranno la possibilità di sostenere una prova di assolvimento dell’OFA attraverso l’Applicativo AlmaMathematica che sarà organizzata tra fine giugno/inizio luglio e settembre.
Durante il periodo di tutorato lo studente ha la possibilità di esercitarsi attraverso l’applicativo AlmaMathematica. E’ fortemente consigliata la frequenza al tutorato.