Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Chimica e chimica dei materiali

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Requisiti per l'accesso al Corso di Laurea. Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di… Leggi di più

Bandi per l'ammissione a.a. 2024/25

Come iscriverti al Corso

Verifica attentamente i passi da compiere consultando le informazioni contenute nel bando TOLC per l’a.a. 2024/2025.

Verifica dei requisiti

1. iscriviti al Test TOLC-I sul portale del CISIA e sostienilo nella sede e alla data prescelta (costo 30 euro) 
2. presenta la candidatura alla selezione prevista dal bando per essere inseriti nella graduatoria tramite studenti on line
3. attendi l'esito delle graduatorie e, se positivo, effettua l’immatricolazione tramite  studenti on line

4. Una volta effettuata l'immatricolazione, completa la formazione OBBLIGATORIA su sicurezza e salute, moduli 1 e 2. Il modulo 3 verrà svolto in presenza nei primi giorni di lezione. Senza questa formazione non potrai accedere alle attività di laboratorio.

​Le informazioni in dettaglio su tutti i passi da seguire per iscriversi al corso sono contenute nel bando di ammissione presente in alto a destra.

Per questo corso a numero programmato per l’a.a. 2024/25 sono validi:

- TOLC in presenza (TOLC@UNI) svolti nel 202

- TOLC in presenza (TOLC@UNI) svolti nel 2024
- TOLC@casa svolti nel 2023
- TOLC@casa svolti nel 2024 solo per chi ha la cittadinanza non-UE e la residenza all’estero

Link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

Selezione per l’accesso al corso 

Le selezioni dei bandi di ammissione con il test TOLC per l'a.a. 2024-25 saranno due:  

  • Prima selezione: aperta dal 04/03/2024 al 30/04/2024 ore 13,00, con TOLC entro il 29 aprile compreso.
    La graduatoria della prima selezione sarà pubblicata il 16 maggio 2024. 
  • Seconda selezione: aperta dal 02/05/2024 al 15/07/2024 ore 13,00 con TOLC entro il 12 luglio compreso.
    La graduatoria della seconda selezione uscirà il 25 luglio 2024. 

Per ogni selezione puoi fare il TOLC più volte, ma quello valido sarà sempre l’ultimo.  

Dopo la pubblicazione delle graduatorie: 

  • se risulti vincitore, potrai immatricolarti nelle date e secondo le scadenze indicate;
  • se non risulti vincitore, ma sei idoneo, esprimi la volontà di partecipare al recupero.

 Gli studenti non UE residenti all'estero potranno partecipare esclusivamente alla seconda selezione nei limiti del contingente a loro riservato (leggi le informazioni specifiche). 

​Leggi con attenzione il bando di ammissione in questa pagina per conoscere nel dettaglio le modalità e le scadenze per candidarti. 

Regole generali per la selezione

Il punteggio minimo di ammissione è 11/31.

La sezione di inglese è utile soltanto come test di autovalutazione dello studente, non concorre in alcun modo al punteggio totale.

Se il punteggio che otterrai nella prova e che potrai visualizzare su Studenti online non supera la soglia prevista ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Dopo aver sostenuto il test, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate sul tuo profilo personale su Studenti online. Se rientri nel numero di posti disponibili potrai procedere con l’immatricolazione attraverso Studenti Online seguendo le scadenze indicate sul bando. 

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

 

Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

Solo per la terza selezione, anche se il tuo punteggio del TOLC-I non supera la soglia minima prevista dal corso, 11/31, potrai iscriverti (se ci sono posti disponibili), ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). L'OFA eventualmente contratto si considera assolto qualora lo studente superi almeno uno degli esami di:

- Fisica (C.I.)

- Fondamenti di Chimica con Laboratorio (C.I.)

- Matematica (C.I.)

L'obbligo formativo aggiuntivo si intende inoltre assolto nel caso siano state superate tutte le attività formative previste nel primo anno di corso, escluse eventuali attività eventualmente scelte dallo studente.

Il mancato superamento dell'OFA provoca la re-iscrizione d'ufficio al primo anno e, entro tale anno, la necessità di ripetere la procedura prevista per il superamento degli OFA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE inferiore ad una soglia che verrà resa pubblica alla fine di maggio 2023. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.