Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Economia dell'impresa

Prova finale: modalità e scadenze

Per conseguire la Laurea devi sostenere una prova finale che ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso.

LA DOMANDA DI LAUREA

Per presentare la domanda di laurea accedi al servizio Studenti Online rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande (si consulti la tabella delle scadenze nel box degli allegati), sia per il possesso dei requisiti. Sarà inoltre necessario pagare i 32 euro per l’indennità di ammissione. Il bollettino dei 32 euro si genera alla fine del procedimento ed è scaricabile da “studenti on-line" nella sezione “SITUAZIONE TASSE” . Il pagamento può essere effettuato in 2 modi: presso Filiali Unicredit presentando l’apposito bollettino oppure online tramite carta di credito.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per poterti laureare devi:

  • aver sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal tuo piano di studi;
  • essere in regola con le tasse universitarie e le eventuali more; la segreteria studenti verificherà eventuali pagamenti mancati e/o ritardati anche riferiti al passato e non ancora richiesti dall’Università;
  • aver consegnato il modulo ABSTRACT presso la segreteria studenti;
  • aver compilato online il questionario Alma Laurea (per compilare il questionario Almalaurea è necessario registrarsi sul sito www.almalaurea.unibo.it  e solo dopo aver ottenuto le credenziali Almalaurea, procedere con il questionario) oppure rivolgersi in Segreteria Studenti per l’eventuale modulo di esclusione dalla banca dati.

La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.

La domanda di Laurea è valida per una sola sessione di Laurea. Se ti laurei in una sessione successiva dovrai ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo.

Prenotazione appello (per chi ha già presentato domanda di laurea per un appello precedente)

Se hai presentato domanda di laurea per un precedente appello, e poi hai comunicato alla Segreteria di non laurearti, devi prenotarti per un appello successivo. In questo caso:

  1. se è un appello all’interno dello stesso anno accademico non devi versare 16 euro per il rinnovo;
  2. se è un appello di un anno accademico diverso, dovrai versare 16 euro per il rinnovo.

SCADENZE

Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti gli appelli per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.

La domanda di laurea prevede il pagamento dell’imposta di bollo (pari a 32,00 €).

Se la domanda viene presentata oltre il termine ordinario ed entro la scadenza prevista è previsto il pagamento di un’indennità pari a 100,00 €.

Scadenze e calendario delle sedute di Laurea

Modalità organizzative delle sedute di Laurea 

Il Consiglio di Corso del 26 aprile 2017 ha deliberato alcune modifiche nelle modalità organizzative delle sedute di Laurea.

In particolare:

  • Le commissioni verranno formate nel modo attuale raggruppando i candidati con argomenti simili per insegnamento o ambiti disciplinari;
  • all’ora stabilita dalla convocazione, nell’aula assegnata per la seduta prenderanno posto i soli candidati, che discuteranno il loro argomento con la Commissione, senza soluzione di continuità;
  • conclusa la fase della discussione, la Commissione valuterà la prova di tutti i candidati e formulerà il voto di laurea;
  • verrà quindi dato al pubblico l’accesso all’aula, per  la proclamazione.

 

Tali modifiche sono state approvate dal Consiglio di Corso con l'autorizzazione del Dipartimento di Scienze Aziendali e della Commissione Paritetica di Scuola.