Ecco alcune testimonianze di nostri studenti e laureati, condensate in poche righe e seguite dalle interviste integrali.
Sono decisamente soddisfatto del corso. Gli argomenti trattati nel piano di studi sono completi, stimolanti e soprattutto consentono di mettersi immediatamente al lavoro. Non mi riferisco soltanto all’aspetto professionale, ma alla soddisfazione di saper concretizzare le proprie idee e iniziative.
Mattia, studente Laurea Magistrale in Informatica
Mattia si diploma presso un liceo Scientifico e procede gli studi con la laurea in informatica a Bologna. Dopo la conclusione del ciclo di studi triennale si iscrive subito a quello magistrale.
Parlaci di te: quando ti sei laureato e su quale argomento? Che superiori avevi fatto e come è stata la transizione?
Mi sono laureata in Informatica nel luglio 2017 presso la laurea triennale in Informatica all’Università di Bologna, con una tesi sulla comunicazione peer-to-peer tra dispositivi mobili.
Avendo la preparazione di un liceo scientifico ho avuto qualche problema nel primo approccio alle materie “informatiche” (nominalmente, programmazione); nel contempo però ho beneficiato molto delle mie competenze in matematica, per cui sono riuscito ad equilibrare bene gli sforzi. Rispetto alla scuola superiore lo studio è decisamente più autonomo ma la transizione è stata indolore, essendo l’informatica la materia che avevo scelto personalmente.
Perché hai scelto informatica? Hai avuto dubbi o è una tua passione da sempre?
Molto onestamente, le motivazioni che mi indirizzavano verso l’informatica erano estremamente deboli e banali. Le mie indecisioni venivano però fugate dalle statistiche molto positive sulle possibilità di trovare lavoro. Complessivamente sono stato abbastanza fortunato nel trovare nell’informatica la mia passione dopo essermi iscritto.
Sei soddisfatto del corso?
Decisamente. Gli argomenti trattati nel piano di studi sono completi, stimolanti e soprattutto consentono di mettersi immediatamente al lavoro. Non mi riferisco soltanto all’aspetto professionale, ma alla soddisfazione di saper concretizzare le proprie idee e iniziative, cosa di cui fino a quel momento sentivo molto la mancanza.
Cosa stai facendo adesso e cosa prevedi per il tuo futuro prossimo e remoto?
Frequento il corso di laurea Magistrale in informatica, sempre a Bologna. Alla fine della laurea triennale avevo maturato un forte slancio e interesse per la materia, che hanno immediatamente direzionato la scelta di continuare gli studi.
Nel contempo ho aperto una partita IVA come libero professionista e faccio consulenza informatica part-time per alcune aziende, e sicuramente proseguirò il percorso lavorativo presso una di queste dopo la laurea Magistrale.