A partire dalla sessione di luglio 2025 le lauree del corso di studi in Lettere saranno gestite in modo differente rispetto al passato: è confermata la discussione dell’elaborato in sottocommissioni e la più significativa novità è che non sarà più organizzata la cerimonia – facoltativa, e senza valore legale – che si svolgeva successivamente alla comunicazione del voto di laurea.
A partire dalla sessione di luglio 2025, laureande e laureandi dovranno partecipare alla seduta di laurea che si svolgerà nelle settimane successive alla discussione in sottocommissioni, entro il termine della sessione di laurea: nel corso di tale seduta avverrà la proclamazione e la contestuale comunicazione e verbalizzazione del voto di laurea.
D’ora in avanti la proclamazione sarà dunque un momento formale, con valore legale: pertanto dovrà obbligatoriamente svolgersi in presenza per ottenere il conseguimento del titolo.
Le proclamazioni di laurea saranno un momento collettivo, pertanto al fine di consentire una partecipazione di ospiti equamente distribuita si potrà fissare per ogni laureanda/o un limite di ospiti che potranno accedere all'aula.
Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare la pagina relativa alla Prova finale.