Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Ostetricia Abilitante alla professione sanitaria di ostetrica

Formazione integrativa

I Progetti del Corso di Laurea in Ostetricia

La professione dell'ostetrica è considerata una delle più antiche al mondo e nasce come sapere femminile trasmesso e arricchito da una generazione all'altra. 

Il punto di forza della professione ostetrica è, oltre alla formazione tecnica (saper fare), la sua capacità empatica e comunicativa (saper essere) necessaria per seguire la donna in momenti "speciali" quali possono essere l'affrontare un travaglio o semplicemente accettare una menopausa. Per questo motivo il Corso di Laurea che forma le future ostetriche, pur garantendo la miglior formazione possibile, non riesce, nel suo percorso curricolare, a mostrare alle studentesse ogni aspetto della professione. 

Per ovviare a questo problema, abbiamo intrapreso percorsi formativi extracurricolari:

Affiancata alla didattica tradizionale e ai laboratori, abbiamo introdotto una variante del Learning by doing (imparare facendo) che prevede aspetti riflessivi e di interazione/collaborazione con tutor anche di altre professioni (cooperative learning - vedi box a lato) che si esplica in progetti già avviati e altri di prossima realizzazione