Il Corso è stato pensato per offrire una formazione scientifica e professionale che risponda alle sfide poste dalle società multiculturali e multireligiose di oggi. L’obiettivo è preparare figure professionali dotate di una solida preparazione antropologica e storico-culturale, che sappiano operare nei contesti che caratterizzano il mondo contemporaneo.
Il precorso prevede alcune attività formative obbligatorie al I anno: antropologia, orientalistica e scienze delle religioni; e altre a scelta legate a determinate aree geografiche: Africa, Asia, Americhe. L’intero percorso formativo prevede insegnamenti che spaziano dalle conoscenze linguistiche a quelle storico-culturali, storico-religiose, letterarie, artistiche e filosofiche.
Il Corso favorisce certamente le esperienze all’estero. Si offre la possibilità di svolgere tirocini presso organizzazioni internazionali e di partecipare a programmi di scambio (Overseas, Erasmus, tesi all’estero). Queste esperienze offrono un contatto diretto con le realtà internazionali, arricchendo la conoscenza delle complesse dinamiche globali.
Puoi acquisire competenze fondamentali per affrontare le realtà multiculturali, contribuendo all’integrazione, al rispetto e alla pace fra i popoli.
Avrai gli strumenti d’indagine per esaminare i processi storico-culturali relativi ai paesi dell'Asia, dell'Africa e delle Americhe.
Conoscerai a fondo le discipline demoetnoantropologiche relative ai dinamismi socio-culturali locali e globali.
Acquisirai competenze fondamentali per l'analisi comparata delle diverse culture religiose e delle problematiche legate alla mediazione culturale.
Per aree specifiche, puoi acquisire un insieme coerente di competenze linguistiche, storico-culturali, storico-artistiche, storico-religiose.
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali