Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio

I punti di forza del Corso di Laurea

Una formazione multidisciplinare al passo con i tempi

Una formazione multidisciplinare che integra le conoscenze nei settori della biologia, della botanica, dell’ecologia e dell’agronomia con le competenze teorico-pratiche di carattere progettuale, architettonico, paesaggistico, economico, gestionale ed organizzativo.

Le attività formative del Corso di laurea si articolano in relazione a tre tematiche principali:

  • la produzione florovivaistica per la realizzazione di spazi verdi e di opere di paesaggio
  • la progettazione paesaggistica alle diverse scale, da quella del singolo spazio verde a quella di paesaggio
  • la pianificazione territoriale delle politiche di tutela, conservazione e trasformazione del paesaggio.

Tale formazione è fondata su una idonea integrazione tra conoscenze in ambito biologico, botanico, ecologico ed agronomico e competenze teorico-pratiche di carattere progettuale, economico, gestionale ed organizzativo.

Sono altresì proposti insegnamenti a libera scelta dello studente, nonché attività di tirocinio volte a favorire l’inserimento nel contesto produttivo regionale e nazionale. Le attività formative dello studente si concludono con una prova finale che si concretizza nella redazione di un elaborato, discusso in seduta pubblica di fronte ad una commissione di docenti del corso di laurea.

Il Corso di Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio non prevede l'obbligo di frequenza alle attività didattiche, ma la frequenza alle lezioni è caldamente consigliata.