Una nuova professionalità: verde, ambiente, paesaggio e qualità della vita
"… Sotto l’aspetto igienico, pare evidentemente necessario considerare anche le aree verdi in senso proprio come un sistema di arterie, percorso da un flusso continuo. Occorre creare un sistema di parchi e specchi d'acqua che in una rete ininterrotta di canali e arterie inondi d'aria l'opera di pietra degli uomini […]. La generazione che ci ha preceduto ha finora trattato le zone verdi presenti nell’organismo della città come macchia isolata e non come arteria …"
(Fritz Schumacher, 1923)
La qualità della vita di una società ha come presupposto irrinunciabile un equilibrato ed ordinato sviluppo sostenibile delle sue attività. È indubbio che un idoneo sistema di aree verdi svolge un ruolo fondamentale per quanto riguarda la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, del territorio e del paesaggio grazie alle sue funzioni di riequilibrio degli impatti derivanti dalle attività dell’uomo nonché al suo valore patrimoniale e culturale.
Il sistema del verde sia pubblico che privato, grazie alle sue valenze estetiche ed ornamentali, architettoniche, ecologiche, paesaggistiche, ambientali, ricreative, culturali, didattiche, sanitarie, di riqualificazione di aree degradate e sensibili, costituisce dunque un patrimonio insostituibile per la collettività.
Tale patrimonio richiede esperti capaci di curare, conservare, manutenere e ove necessario anche recuperare o riqualificare l’eredità del passato, così come di progettare spazi verdi di qualità sia nell’ambito dei nuovi interventi di urbanizzazione che per lo sviluppo di aree ed elementi di valore naturalistico ed ambientale, con sapienza, cultura e consapevolezza delle suddette funzioni e delle relazioni con le altre risorse del paesaggio sia urbano, che periurbano e della campagna.
La progettazione di aree verdi è un processo che si articola in più fasi, che vanno dalla pianificazione urbanistica, alla progettazione, realizzazione e gestione. In particolare è importante che i tecnici del verde, a qualsiasi livello essi intervengano, operino in modo interdisciplinare integrando tutte le competenze necessarie, a garanzia di una "buona riuscita" dell'intervento, sia dal punto di vista estetico-architettonico, che funzionale e di gradi¬mento della comunità tutta.