Dall’anno accademico 2021/22 il corso cambia nome e si articola in un biennio comune e in un terzo anno organizzato in due curricula, per consentire una maggiore specializzazione e una personalizzazione del percorso
Nulla. Gli studenti iscritti a Verde ornamentale e tutela del paesaggio continueranno tranquillamente a seguire il proprio percorso. Gli studenti iscritti continueranno a fare riferimento a questo sito guardando (per i piani didattici o per le altre informazioni sul percorso di studi) le informazioni specifiche per il corso Verde ornamentale e tutela del paesaggio (codice 8523).
Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio raccoglie l’eredità del precedente corso di laurea, sviluppandola in una veste rinnovata e ancor più all’avanguardia rispetto alle esigenze del mercato del lavoro sia privato che pubblico, anche attraverso l’inserimento di nuovi contenuti sia negli ambiti della produzione di piante ornamentali che nella progettazione e gestione di aree e sistemi verdi, anche in chiave interdisciplinare, e consentendo agli studenti una maggiore personalizzazione del percorso in funzione di propri interessi e attitudini grazie all’articolazione in due curricula, al contempo rendendo più efficace il raccordo con i possibili sbocchi in termini sia di prosecuzione degli studi che di lavoro.
Il nuovo corso di laurea forma un agronomo con approfondite conoscenza e competenze nel verde e nel paesaggio, in grado di operare sia nella produzione e commercializzazione delle piante ornamentali e dei mezzi tecnici e sistemi per la produzione, difesa e gestione delle piante ornamentali e del verde pubblico e privato, che nella progettazione e gestione di aree e sistemi verdi, sia in ambito urbano, che periurbano e extra-urbano, e sia in contesti consolidati, che da sviluppare, riqualificare, rigenerare, o da tutelare da un punto di vista naturalistico, ambientale e culturale, sempre con attenzione all’inserimento nel paesaggio di riferimento.
Il nuovo corso prevede un biennio comune che copre, oltre alle discipline di base, sia l’ambito della produzione di piante ornamentali che quello della progettazione e gestione di aree e sistemi verdi. Al terzo anno sono previsti due possibili indirizzi (curriculum), dove lo studente acquisisce ulteriori approfondimenti in uno di tali ambiti. In particolare, in un curriculum gli studenti acquisiscono conoscenze più specifiche inerenti ai sistemi, alle tecniche e alle strutture di coltivazione, di difesa e miglioramento qualitativo anche con il ricorso a tecniche agronomiche sostenibile. Nell’altro curriculum gli studenti acquisiscono conoscenze più specifiche in merito ai criteri di progettazione e alle tecniche di gestione, realizzazione e di contestualizzazione del progetto nel paesaggio, in ottica di sostenibilità ambientale e promozione della salute.
L25 – Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio
Piano di studi per immatricolati dall’a.a. 2021/22
1° anno |
SSD |
CFU |
|
BOTANICA, ECOLOGIA DEL PAESAGGIO E ZOOLOGIA (C.I.) |
|
|
|
|
Biologia vegetale e botanica generale |
BIO/01 |
5 |
Biodiversità vegetale ed ecologia del paesaggio |
BIO/03 |
5 |
|
Zoologia agraria |
AGR/11 |
3 |
|
CHIMICA |
CHIM/03 |
8 |
|
ELEMENTI DI MATEMATICA E FISICA |
MAT/03 |
6 |
|
ECONOMIA E POLITICHE DEL VERDE E DEL PAESAGGIO |
AGR/01 |
6 |
|
DISEGNO E RILIEVO CON CAD E GIS (C.I.) |
|
|
|
|
Disegno e CAD per la progettazione del verde |
ICAR/17 |
3 |
Geomatica e rilievo per il verde |
AGR/10 |
6 |
|
RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DEL PROGETTO DI PAESAGGIO |
INF/01 |
6 |
|
STORIA DEI GIARDINI E DEL PAESAGGIO |
ICAR/18 |
5 |
|
Idoneità lingua straniera |
|
6 |
2° anno |
SSD |
CFU |
|
GESTIONE AGRONOMICA DELLE AREE VERDI E TAPPETI ERBOSI |
AGR/02 |
10 |
|
CHIMICA DEL SUOLO E PEDOLOGIA PER IL VERDE E IL PAESAGGIO (C.I.) |
|
|
|
|
Chimica e biochimica del sistema suolo-pianta |
AGR/13 |
6 |
Elementi di pedologia per il verde e il paesaggio |
AGR/14 |
3 |
|
IRRIGAZIONE E MACCHINE PER IL VERDE (C.I.) |
|
|
|
|
Sistemi irrigui e di drenaggio per le aree verdi |
AGR/08 |
6 |
Macchine per il verde |
AGR/09 |
6 |
|
ALBERI ORNAMENTALI ED ECOLOGIA FORESTALE (C.I.) |
|
|
|
|
Coltivazione e gestione di alberi ornamentali |
AGR/03 |
6 |
Gestione dei boschi urbani e periurbani |
AGR/05 |
3 |
|
PIANTE ORNAMENTALI E PRINCIPI DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE AREE VERDI (C.I.) |
|||
|
Caratteristiche, esigenze e impieghi delle piante ornamentali |
AGR/04 |
6 |
Principi per la progettazione e la gestione delle aree verdi |
AGR/04 |
6 |
|
PATOLOGIA ED ENTOMOLOGIA DEL VERDE (C.I.) |
|
|
|
|
Malattie delle piante ornamentali |
AGR/12 |
5 |
Entomologia del verde e del paesaggio |
AGR/11 |
3 |
|
TIROCINIO |
|
8 |
3° anno - CURRICULUM A (produzione) |
SSD |
CFU |
|
VALUTAZIONE E GESTIONE NELLE IMPRESE FLOROVIVAISTICHE E DEL VERDE |
AGR/01 |
6 |
|
COLTIVAZIONE E DIFESA DELLE PIANTE ORNAMENTALI (C.I.) |
|||
|
Tecniche di coltivazione delle piante ornamentali |
AGR/04 |
8 |
Difesa delle piante dalle malattie nel settore florovivaistico |
AGR/12 |
4 |
|
COLTIVAZIONE DI PIANTE OFFICINALI |
AGR/02 |
6 |
|
GENETICA E MICROBIOLOGIA PER LE PRODUZIONI FLOROVIVAISTICHE (C.I.) |
|
|
|
|
Elementi di genetica delle piante ornamentali |
AGR/07 |
3 |
Applicazioni del microbiota probiotico nel florovivaismo sostenibile |
AGR/16 |
3 |
|
TECNICHE AGRONOMICHE PER PRODUZIONI ORNAMENTALI SOSTENIBILI |
AGR/02 |
6 |
|
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA |
|
12 |
|
TESI |
|
5 |
3° anno - CURRICULUM B (progettazione e gestione) |
SSD |
CFU |
|
VALUTAZIONE E GESTIONE NELLE IMPRESE FLOROVIVAISTICHE E DEL VERDE |
AGR/01 |
6 |
|
INFRASTRUTTURE VERDI E GESTIONE DEL CANTIERE (C.I.) |
|||
|
Infrastrutture verdi |
AGR/10 |
5 |
Organizzazione e gestione del cantiere |
ICAR/21 |
4 |
|
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E PAESAGGISTICA E URBANISTICA DEL VERDE |
AGR/10 |
6 |
|
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO E CITTÀ SANE (C.I.) |
|
|
|
|
Progettazione e realizzazione di spazi verdi |
ICAR/15 |
6 |
Verde e salute |
MED/42 |
3 |
|
GESTIONE DI ALBERI ORNAMENTALI, ARBUSTI E TAPPETI ERBOSI |
AGR/04 |
6 |
|
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA |
|
12 |
|
TESI |
|
5 |