Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale

Aule, laboratori e biblioteche

La sede

La sede del corso è  a Ravenna.

Le lezioni e le altre attività didattiche, ad eccezione delle attività sul campo, si svolgono in Via Sant'Alberto n. 163 .

Il complesso è utilizzato dal corso di laurea in Scienze Ambientali e dai corsi di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per la Sostenibilità Ambientale e in Biologia Marina.

  • Blocco aule, via Sant' Alberto 163: ospita le aule per le lezioni e il laboratorio di informatica tel 0544 937301.
  • Laboratori di Scienze Ambientali "Renzo Sartori", via Sant' Alberto 163: ospita i laboratori di ricerca, gli studi dei docenti ed un area utilizzata come sala studio e, durante l'orario di pranzo, come punto ristoro, tel 0544 937311.
  • ITAS, via dell'Agricoltura  5: l'edificio è utilizzato per la maggior parte da una scuola media superiore (istituto agrario), ma sono presenti alcune aree utilizzate dall'Università che ospitano laboratori di didattici e di ricerca. È presente anche un parcheggio.

La sede è attualmente interessata da lavori di ampliamento che saranno  completati in tempo utile per l'anno accademico 2024/25.  Diventeranno quindi disponibili nuovi laboratori didattici, oltre alle aule già presenti e attualmente non accessibili.

La sede del corso, prima dell'inizo dei lavori di ampliamento: a sinistra i Laboratori R. Sartori, al centro l'ITAS, a destra il blocco aule, vista da sud.

Rendering del blocco aule una volta completati i lavori di apliamento, vista da nord-est. Dietro al blocco aule si intravedono i Laboratori R. Sartori.

Il blocco aule e i Laboratori R. Sartori prima dell'inizio dei lavori di ampliamento, vista da nord.

Le aule

Le aule per le lezioni sono tutte collocate nel blocco aule. Sono tutte dotate di computer, connessione di rete e videoproiettore; nell'edificio sono anche dispobili alcune lavagne luminose:

  • aula 1: 25 posti;
  • aula 2: 25 posti;
  • aula 3: 50 posti;
  • aula 4: 50 posti;
  • aula 5/6: 80 posti (l’aula può essere divisa in due tramite una parete divisoria mobile diventando quindi aula 5 e aula 6);
  • aula 7:  50 posti.

I laboratori didattici

Sono al momento attivi:

  • Laboratorio di chimica analitica, ITAS, piano terra.
  • Laboratorio di biologia molecolare, ITAS, primo piano: 12 postazionidi lavoro.
  • Laboratorio di biologia sperimentale naturalistica, ITAS, primo piano: 12 postazionidi lavoro.
  • Laboratorio di microscopia digitale, ITAS, primo piano: 16 postazioni di lavoro.

Dal prossimo anno accademico i laboratori didattici saranno trasferiti presso i locali di nuova costruzione nel blocco aule e verrà ripristinato l'accesso al laboratorio informatico dotato di 16 PC.

Le sale studio

  • Laboratori "Renzo Sartori", piano terra: spazio studio con  tavoli (58 posti). Sono disponibili 2 PC collegati alla rete di Ateneo. È inoltre possibile accedere a internet con i dispositivi personali, tramite ALMAWIFI, la rete wireless di Ateneo. Lo spazio è utilizabile come punto ristoro, attrezzato con forni a microonde  dalle ore 13 alle ore 14.

Nuovi spazi saranno disponibili presso il blocco aule, una volta completati i lavori di ampliamento.

La biblioteca

È a disposizione degli studenti ed è fornita di testi utili per il percorso di studio.
Tra i servizi offerti dalla biblioteca, si segnalano:

  • il prestito interbibliotecario di libri e articoli;
  • l’accesso a internet tramite ALMAWIFI, la rete wireless di Ateneo;
  • il servizio proxy sicuro, che consente di utilizzare la virtual library anche da postazioni internet esterne all’ Ateneo.

La biblioteca si trova presso la Biblioteca centrale del Campus di Ravenna, sita in Via Mariani, 5 - 48121 Ravenna - Palazzo Corradini.
Una volta completati i lavori di apliamento, sarà collocata nel blocco aule.

Consulta il sito: Biblioteca di Scienze Ambientali

I laboratori di ricerca

All'interno dell'edificio dei Laboratori Renzo Sartori sono collocati numerosi laboratori dove si svolgono ricerche sulle applicazioni ambientali di varie discipline, come biologia, ecologia, chimica, fisica, scienze della terra.

In questi laboratori è possibile per gli studenti svolgere il proprio lavoro di tesi.
Occasionalmente sono anche utilizzati per esercitazioni.