Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il piano di studi

PIANI DI STUDIO ONLINE

A chi è rivolto

Possono presentare il piano di studi via web gli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico in corso o fuori corso o che provengono da un passaggio/trasferimento in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

Non devono presentare il piano di studi via web o cartaceo coloro che intendono laurearsi entro marzo 2023.

Periodi di presentazione 

Per l'anno accademico 2022/2023 è possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in due periodi:

Primo periodo:  dal 2 Ottobre 2023 al 29 dicembre 2023

- Secondo periodo: dal 1 Marzo 2024 al 31 Marzo 2024

NB: competenze trasversali selezionabili dal 9 ottobre 2023.

In questo periodo sarà possibile modificare esami a libera scelta accessibili solo attraverso i piani ONLINE. Tutto ciò che sarà interdetto dai piani online NON potrà essere gestito attraverso la presentazione di moduli cartacei e pertanto non potrà essere scelto.

Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.

Si consiglia di consultare il prospetto in allegato relativo agli anni nei quali gli studenti iscritti devono procedere con la presentazione del piano di studi on-line al fine di selezionare gli insegnamenti a scelta ed effettuare, laddove prevista, la scelta del curriculum.

N.B. Chi si laurea entro Marzo non può presentare modifiche al proprio piano di studi.

Modalità di presentazione 

Servizio Studenti Online

Possono presentare il Piano di studi attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo, gli studenti che:
- devono completare il piano con materie a scelta;
- devono fare una scelta di percorso (curriculum);
- devono modificare le scelte di anni precedenti.

Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato.

Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

Nel periodo di apertura di piani web lo studente potrà compilare e modificare il proprio piano di studi senza limitazioni: anche se il piano di studi viene presentato, potrà essere recuperato, modificato e presentato nuovamente entro la scadenza.

Modulo Cartaceo

Gli studenti impossibilitati dal sistema a presentare il piano di studi via web possono contattare il Servizio Didattico scrivendo a campusravenna.ambientemare@unibo.it e valutare l'eventuale necessità di presentare il modulo cartaceo disponibile in allegato.

Approvazione

Se vengono selezionate materie a scelta tra quelle definite dal Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e caricato nella carriera dello studente.

Se invece si desidera scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal Corso di studio, l’approvazione sarà subordinata alla decisione del Consiglio di corso che deciderà in merito.

IN CASO DI NECESSITA' CONTATTARE

campusravenna.ambientemare@unibo.it

Segreteria Didattica Ambiente Mare - Campus di Ravenna