Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale

Formazione obbligatoria su sicurezza e salute

Per tutelarti sui luoghi di studio e ricerca

Che cosa è

Si tratta di corsi di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dal Decreto Legislativo 81/2008. Il percorso formativo è obbligatorio e si articola in:

  • Formazione generale: Modulo 1
  • Formazione specifica rischio basso: Modulo 2
  • Formazione specifica rischio medio: Modulo 2 + Modulo 3
  • Formazione specifica rischio alto: Modulo 2 + Modulo 3 + Modulo 4

A chi è rivolta

A tutti gli studenti che, durante il percorso di studio, svolgono un tirocinio, la tesi o un'attività in un laboratorio di qualsiasi tipo. 

Ti saranno fornite tutte le informazioni per partecipare a questa formazione dopo l'immatricolazione.

Riconoscimento della formazione pregressa

L’Ateneo riconosce valida:

  • la Formazione generale (Modulo 1) svolta presso l’Ateneo di Bologna o altro ente
  • la Formazione specifica (Moduli 2, 3, 4) solo se l'hai già svolta all’interno dell’Università di Bologna, per la medesima categoria di rischio e nell’ambito del periodo quinquennale di validità. L’Ateneo non riconosce certificazioni di formazione sulla sicurezza specifica svolti presso altri enti, scuole e organizzazioni.

Per chiedere il riconoscimento, verificarne la conformità e l’eventuale esonero dallo svolgimento del modulo ritenuto equivalente, invia il tuo certificato all'indirizzo che trovi nella sezione contatti.

Moduli previsti dal Corso

La formazione in ambito sicurezza è costituita da un parte di formazione generale e una di formazione specifica. 

Il D.lgs 81/08 e l’accordo stato regioni del 21/12/2011 prevedono che ad ogni cambiamento del processo lavorativo o a ogni cambio di mansione, il datore di lavoro debba garantire al lavoratore un nuovo percorso di formazione specifica In sostanza, si configura il cambio di mansione ogni volta che vi è un cambio nel luogo di frequenza.

Pertanto, se si ha seguito un corso di formazione generale, presso la nostra Alma Mater, che quindi esonera dal nostro Modulo 1 questo vale per sempre, mentre nel caso del Modulo 2 la durata è di cinque anni e viene riconosciuto eventualmente nello stesso modo (presentando l'attestato alla segreteria didattica ed a sicurezza.formazione@unibo.it). In caso contrario, quindi di conseguimento di uno o più moduli in un altra Alma Mater, per completare la propria formazione, questi dovranno essere svolti nuovamente tramite credenziali istituzionali (@studio.unibo.it) accedendo alla piattaforma Virtuale https://virtuale.unibo.it/enrol/index.php?id=35096.

 

N.B.

Sul portale non potranno essere  caricati attestati di formazione generale rilasciati da enti esterni all’UNIBO.