Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale

Prospettive

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6055.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

6055 - Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale

Un titolo di studio nel settore delle scienze ambientali, come la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie della Sostenibilità Ambientale, offre molte opportunità di lavoro, sia nel settore pubblico che privato. Si tratta infatti di studi che preparano professionisti versatili e polivalenti grazie alla padronanza del metodo scientifico e alla capacità di utilizzare metodologie innovative ed attrezzature complesse.

Nel pubblico

Gli impieghi in ambito pubblico riguardano le mansioni svolte istituzionalmente :
dalle Amministrazioni pubbliche centrali, quali ad esempio il Ministero dell'Ambiente, l'ANPA, il Ministero delle Politiche agricole e Forestali, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero della Salute;
dalle Amministrazioni locali quali Regioni, Province,  Comuni e ARPA.

Nel privato

Molti sono gli sbocchi professionali offerti dalle industrie private di dimensioni medio-grandi, dove ci si può occupare di ecoaudit, ecolabel, controllo qualità, sicurezza e produzione ecosostenibile.

Nelle aziende impegnate nel settore ambientale sono invece richieste figure professionali preparate per svolgere mansioni connesse al monitoraggio ambientale (aria, acqua, suolo), alla depurazione e potabilizzazione delle acque, alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti.

Infine, nelle aziende di gestione territoriale, sono richiesti operatori in grado di gestire Sistemi Informativi Territoriali e cartografia tematica.

Lavoro autonomo

I lavoratori autonomi svolgono attività di consulenza per la piccola impresa in ampi settori che spaziano dalla sicurezza sul lavoro, alla normativa comunitaria, all'igiene industriale, alla valutazione di impatto ambientale.

Ricerca

È possibile impegnarsi in attività di ricerca presso enti centrali quali CNR, INGV, ENEA e l'Università stessa.

sua logo

Approfondisci su scheda ministeriale

Corso di Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale - codice 6055
Profili professionali TECNICO E CONSULENTE TECNICO AMBIENTALE Funzione in un contesto di lavoro RUOLO Il tecnico e… Leggi di più