Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente

Prospettive

Un titolo di studio nel settore delle scienze ambientali, come la Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell'Ambiente, offre molte opportunità di lavoro, sia nel settore pubblico che privato. Si tratta infatti di studi che preparano professionisti versatili e polivalenti grazie alla padronanza del metodo scientifico e alla capacità di utilizzare metodologie innovative ed attrezzature complesse.

Nel pubblico

Gli impieghi in ambito pubblico riguardano le mansioni svolte istituzionalmente :
dalle Amministrazioni pubbliche centrali, quali ad esempio il Ministero dell'Ambiente, l'ANPA, il Ministero delle Politiche agricole e Forestali, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero della Salute;
dalle Amministrazioni locali quali Regioni, Province,  Comuni e ARPA.

Nel privato

Molti sono gli sbocchi professionali offerti dalle industrie private di dimensioni medio-grandi, dove ci si può occupare di ecoaudit, ecolabel, controllo qualità, sicurezza e produzione ecosostenibile.

Nelle aziende impegnate nel settore ambientale sono invece richieste figure professionali preparate per svolgere mansioni connesse al monitoraggio ambientale (aria, acqua, suolo), alla depurazione e potabilizzazione delle acque, alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti.

Infine, nelle aziende di gestione territoriale, sono richiesti operatori in grado di gestire Sistemi Informativi Territoriali e cartografia tematica.

Lavoro autonomo

I lavoratori autonomi svolgono attività di consulenza per la piccola impresa in ampi settori che spaziano dalla sicurezza sul lavoro, alla normativa comunitaria, all'igiene industriale, alla valutazione di impatto ambientale.

Ricerca

È possibile impegnarsi in attività di ricerca presso enti centrali quali CNR, INGV, ENEA e l'Università stessa.

sua logo

Approfondisci su scheda ministeriale

Corso di Analisi e gestione dell'ambiente - codice 8418
Profili professionali ANALISTA AMBIENTALE, con attività di analisi e monitoraggio ambientale FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO: RUOLO Il ruolo della figura professionale dell'analista ambientale esperto in… Leggi di più