Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6055.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

6055 - Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

ll laureato magistrale in Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale possiede:
- conoscenze approfondite dei processi chimici per la determinazione della composizione qualitativa e quantitativa delle matrici naturali ed artificiali;

- conoscenze avanzate e integrate di fisiologia applicata all’ambiente, con particolare riferimento all’impatto sull’uomo dell’inquinamento;

- conoscenze approfondite della geologia applicata alla conservazione dell’ecosistema;

- conoscenze approfondite della fisica applicata all’ambiente;
- conoscenze approfondite dell’ecologia quale rapporto tra l’uomo, gli organismi vegetali ed animali, e l’ambiente in cui vivono;
- conoscenze approfondite della diversità biologica relativi ai vari ecosistemi terrestri e marini;
- conoscenza delle basi metodologiche e culturali della ricerca scientifica nella gestione dei diversi ecosistemi ambientali;
- conoscenze approfondite sul monitoraggio e gestione dell’ambiente e della biodiversità;
- conoscenze e capacità di comprensione che consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, a esercitazioni e laboratori, previsti dalle attività formative attivate nelle discipline della biologia, dell'ecologia, della chimica, della fisica e della geologia nonché attraverso lo studio individuale.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali ovvero scritti, inclusa la prova finale (tesi).


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale in Scienze e Tecnologie per la Sostenibilità Ambientale:

- elabora progetti volti alla valutazione e alla mitigazione/correzione dei rischi, delle trasformazioni e degli impatti indotti dall'attività umana;
- effettua attività di consulenza avanzata in campo ambientale per l'effettuazione di indagini di inquinamento, per la progettazione e gestione reti di monitoraggio, per l'effettuazione di pratiche autorizzative e di valutazioni d'impatto ambientale;
- coordina progetti di ricerca e monitoraggio, anche finanziati da fondi strutturali;
- svolge mansioni operative e direttive in strutture di autorizzazione e controllo;
- promuove iniziative pubbliche volte alla prevenzione del danno ambientale nella gestione di aree protette;
- diffonde concetti di sostenibilità e salvaguardia ambientale attraverso progetti di educazione ambientale.

Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite la partecipazione alle lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, e lo studio individuale, previste dalle attività formative attivate nelle discipline della biologia, dell'ecologia, della chimica e geologia, ed attraverso la partecipazione ad attività in campo ed in laboratorio che integrano le varie discipline.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e scritti, stesura di relazioni, esecuzione di esperienze pratiche. In particolare, durante l’attività propedeutica alla prova finale, che include anche la possibilità di svolgere un tirocinio, lo studente avrà modo di acquisire competenze avanzate di metodologie di laboratorio e di analisi di dati specifiche per l'ambito di ricerca prescelto per la prova finale. Tale attività di apprendimento può essere svolta anche all'estero tramite accordi di Ateneo.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

La laureata e il laureato magistrale:
- sa valutare criticamente la qualità di un metodo di indagine ambientale;
- è in grado di redigere un rapporto d’impatto ambientale;
- sa valutare criticamente la qualità dei dati ambientali;
- sa lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità gestionali e di controllo;
- è capace di dare giudizi che includano riflessioni su questioni scientifiche con particolare interesse per le problematiche ambientali.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite la partecipazione alle lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, e lo studio individuale, previste dalle attività formative attivate nelle discipline della matematica, della fisica, della chimica, della biologia, delle scienze della terra, dell'ecologia, del diritto, dell'economia, nonché attraverso la partecipazione ad attività in campo ed in laboratorio che integrano le varie discipline ambientali e l'attività necessaria per la preparazione della tesi di laurea.

La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, la stesura di relazioni e l'esecuzione di esperienze pratiche anche in gruppo, ed attraverso la discussione della prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

La laureata e il laureato magistrale interagisce con tecnici di settore o con semplici portatori di interesse, per cui deve essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace utilizzando i linguaggi sia specialistici che di divulgazione. In particolare, agisce con la consapevolezza che la comunicazione deve essere chiara ed immediata e non deve portare ad interpretazioni fuorvianti e ambigue.

Nel corso degli studi, il laureato magistrale ha acquisito la capacità di:

- svolgere rapporti tecnico-scientifici scritti nelle lingue italiana ed inglese;
- svolgere presentazioni orali nelle lingue italiana ed inglese;
- utilizzare strumenti multimediali per presentazioni scientifiche, tecniche e divulgative;
- interagire con altre persone e condurre attività in collaborazione.

Le abilità comunicative scritte e orali sono sviluppate negli insegnamenti istituzionali e verificate in sede di esame. In particolare, alcuni insegnamenti prevedono moduli nei quali gli studenti sono impegnati in workshop, nei quali sono tenuti a svolgere brevi presentazioni e dibattiti su argomenti prestabiliti. Le tecniche di comunicazione sono in particolare sviluppate durante l’internato della tesi e giudicate durante la prova finale.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

La laureata e il laureato magistrale:

- utilizza il metodo scientifico come strumento di lavoro;
- possiede gli strumenti di base per attivare programmi di formazione ed aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;
- conosce ed applica gli strumenti per la ricerca delle informazioni;
- possiede un metodo di studio efficace;
- è capace di lavorare per obiettivi, di lavorare in gruppo ed in modo autonomo.

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso formativo nel suo complesso, con particolare riguardo allo studio individuale, alla preparazione di progetti individuali, alla ricerca bibliografica e di aggiornamento ed all'attività svolta per la preparazione della prova finale.

Il processo di verifica delle capacità acquisite è orientato a valutare l'apprendimento in termini di crescita delle competenze individuali e di gruppo, nonché del cambiamento organizzativo.
Le modalità di accertamento consistono principalmente in esami finali scritti e orali, prove intermedie, valutazione delle attività pratiche di laboratorio e delle attività sul campo, e preparazione della tesi finale.