Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale

Tirocinio curriculare Tirocinio per tesi e attività extra universitarie

Il tirocinio è ammesso solo come 6 CFU in sovrannumero

Dall’a.a. 2016/17 il tirocinio curricolare potrà essere scelto SOLO come 6 CFU in sovrannumero, previa approvazione del CCDLM, per continuare il lavoro di preparazione alla prova finale qualora fosse necessario.

Gli studenti intenzionati a svolgere il tirocinio curricolare (da 6 CFU), in particolare presso strutture esterne all'Ateneo, poiché ritengono in maniera documentata che la normale attività di preparazione dell’elaborato non sia sufficiente a sviluppare pienamente la tematica affrontata, dovranno presentare presso la Segreteria Didattica del Corso di Studi il titolo della tesi e il modulo piano di studi cartaceo con adeguata motivazione.

Gli studenti interessati dovranno comunque compilare il piano di studi online scegliendo i 12 CFU degli esami a scelta e i 12 CFU opzionali,  normalmente previsti dal proprio piano di studi. Il Consiglio di Corso di Studi esaminerà le richieste di tirocinio curricolare che, se approvate, comporteranno quindi 6 CFU in eccedenza, oltre i 120 CFU obbligatori previsti dal piano didattico del corso.

E' invece prevista la possibilità di scegliere tramite piano di studio on line il TIROCINIO PER TESI IN ITALIA O ALL'ESTERO PER 15 CFU.

_________________________________________________________________________________________________

La commissione tirocini - CONTATTI

La Commissione tirocini è composta dal Prof. Bruno Campo  e-mail: bruno.campo@unibo.it.

Ufficio Orientamento tirocini e relazioni internazionali Ravenna:
Viviana Vagnini 
tel.: +39 0544 937502 
e-mail: campusravenna.tirocini@unibo.it 

Requisiti obbligatori:

  1. CORSO SULLA SICUREZZA: è necessario aver sostenuto il test finale, ovvero certificare il conseguimento della Formazione generale (Modulo 1) e specifica (modulo 2), collegandosi alla piattaforma e-learning di ateneo. Una volta superato il test ogni studente potrà acquisire la certificazione direttamente dall’applicativo Studenti Online, all’interno della sezione “Certificati e autocertificazioni”. 
  2. POSSEDERE IL C.V. (Curriculum Vitae): in fase di invio della richiesta alla ditta sull'applicativo sarà richiesto un C.V.

 In caso di  trasferte presso sedi non indicate nel programma di tirocinio approvato, per estendere le coperture assicurative il/la tirocinante dovrà inviare preventivamente richiesta per e-mail al Tutor Accademico - e in copia al Tutor del Soggetto ospitante e all'Ufficio Tirocini - e attendere l'autorizzazione via email. Durante la trasferta lo studente è assicurato negli spostamenti a piedi,  con i mezzi pubblici e come passeggero in auto aziendale assicurata per il passeggero.

La procedura

Presentare domanda

Per maggiori informazioni si invitano gli studenti a consultare il Manuale tirocinanti, scaricabile dal box "allegati" di questa stessa pagina. 

I tirocini curriculari vengono gestiti dall’applicativo tirocini al quale è possibile accedere con le credenziali istituzionali. Su tale piattaforma dovranno agire sia il tirocinante che l’ente/azienda ospitante; per ricevere supporto contattare la Segreteria Didattica.
Sempre tramite l’applicativo, lo studente potrà scegliere l’ente/azienda ospitante, oppure partecipare a progetti già presentati, attraverso una delle modalità sotto descritte:

  • presentare un’autocandidatura (procedura per enti esterni all'Ateneo) verso una struttura scelta dallo studente, che dovrà essere validata dalla segreteria didattica e dall'ente ospitante.
  • rispondere ad un’offerta di tirocinio avanzata da imprese/enti. Successivamente dovrà effettuare l’eventuale colloquio conoscitivo ed aspettare l’esito della selezione. L’offerta dovrà essere prima validata dalla segreteria didattica.
  • concordare il tirocinio con l’ente ospitante che dovrà pubblicare un’offerta “ad personam”.

Dopo aver presentato la richiesta per l'offerta inserita dall'azienda, oppure dopo aver presentato l'autocandidatura, verrai informato via mail sullo stato di avanzamento della tua richiesta di tirocinio dal momento in cui verrà accettata dall’ente ospitante, a quando otterrà l’approvazione, il rifiuto o la richiesta di modifiche da parte del Tutor universitario e della commissione tirocini.​

N.B. Tutte le strutture extra-universitarie (imprese ed enti pubblici o privati, associazioni di categoria, ecc.) sedi di tirocinio devono essere convenzionate con l’Università di Bologna. Un elenco di tali strutture convenzionate presso le quali svolgere i tirocini/stage è accessibile tramite il servizio online:  Convenzioni e tirocini online – Studenti. Per utilizzare il servizio è necessario autenticarsi inserendo le stesse username e password valide per accedere a tutti i servizi messi a disposizione dell'Ateneo.

Gli Enti/Aziende che non sono convenzionati possono registrarsi in applicativo dall’apposito accesso e richiedere la convenzione.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina di Ateneo Tirocini e Stage.

Per ulteriori informazioni relative ai tirocini all'estero si rimanda alla pagina Tirocini all'estero.

Concludere il tirocinio

Al termine del tirocinio occorrerà caricare  il registro presenze con il dettaglio delle ore svolte firmate dal tutor per l'ente ospitante.

Per il caricamento in applicativo del registro presenze, alle prime due pagine con la seconda pagina compilata e firmata, si dovrà aggiungere il dettaglio delle ore svolte.  Il tutto in un unico file. 

A lato (sotto ALLEGATI) potete scaricare:

-Le pagine che integrano il registro presenze, nelle quali potete aggiungere giornalmente: la data, le ore svolte, le attività. Il tutor che vi segue presso l'ente ospitante  inserirà le firme. 

Il tirocinante dovrà caricare una relazione seguendo le istruzioni presenti nel file sotto allegati .

Sarà inoltre richiesto al tirocinante di compilare on line sempre in applicativo un questionario di gradimento sull'attività svolta.

La Commissione, al termine dei lavori, procederà alla verbalizzazione del giudizio finale.

IN CASO DI INFORTUNIO VERIFICATOSI DURANTE IL TIROCINIO LO STUDENTE DOVRÀ INVIARE IMMEDIATA SEGNALAZIONE AL SEGUENTE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: campusravenna.tirocini@unibo.it

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

RICONOSCIMENTO CREDITI ATTIVITA' EXTRA-UNIVERSITARIE

Si può richiedere il riconoscimento di un’attività lavorativa o extra-universitaria in sostituzione del tirocinio:

  • dopo avere inserito il tirocinio nel piano di studio;
  • dopo la conclusione dell’attività svolta (in Italia o all'estero);
  • indipendentemente dall'esistenza di una convenzione tra l’Università e il soggetto ospitante presso cui è stata svolta l’attività extra-universitaria;
  • in qualsiasi periodo dell’anno;
  • se il titolare, il responsabile, un socio o un dirigente della Struttura ospitante non ha legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente;

 

Per chiedere il riconoscimento è necessario presentare alla Segreteria Studenti (via raccomandata o prendendo appuntamento scrivendo a segravenna@unibo.it):

  • la domanda di riconoscimento crediti per attività extra-universitarie bollata (16€), compilata e firmata;
  • l’attestazione dell’attività svolta rilasciata dal Soggetto ospitante compilata e firmata (vedi fac simile);
  • la relazione fine tirocinio, da redigersi secondo le modalità normalmente previste per la valutazione del tirocinio curriculare.
  • Per la richiesta di riconoscimento per il Tirocinio prova finale, è richiesta una Dichiarazione di fine attività da parte del Relatore.

 

La richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio, in raccordo con la Commissione Tirocini.

L’esito della valutazione è comunicato dalla Segreteria Studenti entro gg.60 dalla presentazione della richiesta.

In caso di esito positivo, il tirocinio è registrato in carriera senza incontrare lo studente.