Se devi iscriverti fai riferimento al codice 5969.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
8420 - Economia e politica economica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:AREA DI APPRENDIMENTO: ECONOMIA
Il laureato magistrale:
possiede conoscenze avanzate per l'analisi economica nei settori rilevanti per le attività delle imprese e del settore pubblico, per l'analisi del funzionamento e della regolazione dei mercati conosce i fondamenti economici dell’azione degli individui, delle imprese e delle organizzazioni pubbliche in un’economia di mercato.
AREA DI APPRENDIMENTO: METODI DI ANALISI QUANTITATIVA
Il laureato magistrale:
- conosce i metodi di indagine statico-econometrici, sia nei loro fondamenti matematici sia nei loro profili applicativi
- possiede adeguata conoscenza degli strumenti fondamentali usati dagli economisti per condurre la ricerca empirica su dati cross-sezionali e panel
- è consapevole delle implicazioni poste dalla endogenità dei regressori e dalla selezione non casuale del campione
- conosce i metodi statistici fondamentali per analizzare l’impatto degli interventi di politica sanitaria.
AREA DI APPRENDIMENTO: GIURIDICA
Il laureato magistrale:
- conosce i fondamenti di diritto commerciale, del lavoro e comunitario necessari per comprendere le modalità dell’operare dei mercati e dell’intervento pubblico
- conosce la relazione tra diritto internazionale e salute pubblica
- conosce le principali istituzioni internazionali preposte alla tutela della salute e le implicazioni sanitarie di accordi internazionali di libero scambio
- conosce i fondamenti e la principale giurisprudenza di diritto antitrust e diritto della concorrenza Europeo nel settore dei beni e servizi sanitari
- acquista una approfondita conoscenza del case law antitrust nei settori farmaceutico, dei medical devices, dei servizi ospedalieri e di assicurazione sanitaria.
AREA DI APPRENDIMENTO: POLITICHE PUBBLICHE
Il laureato magistrale:
- conosce il razionale dell’intervento pubblico nell’economia e nei mercati tanto in via generale che in ragione delle specifiche circostanze che emergono in ambito macro- e micro-economico
- conosce i principali strumenti di politica economica e di regolamentazione dei mercati
- conosce le principali evidenze empiriche circa l’efficacia degli strumenti di politica economica e di regolamentazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: STRUMENTI DI GOVERNO DELL’AZIENDA SANITARIA
Il laureato magistrale:
- possiede adeguate competenze di analisi e contabilità dei costi in ambito sanitario
- conosce le caratteristiche delle organizzazioni sanitarie che ne influenzano la logica operative e il disegno dei sistemi di management control.
AREA DI APPRENDIMENTO: ECONOMIA
Il laureato magistrale:
- sa analizzare l’assetto e la performance di un mercato alla luce di teorie economiche del comportamento e dell’interazione fra gli agenti economici coinvolti
- è in grado sa esaminare secondo i metodi dell’analisi economica i tipici problemi di allocazione delle risorse che affliggono il mercato sanitario.
AREA DI APPRENDIMENTO: METODI DI ANALISI QUANTITATIVA
Il laureato magistrale:
- è in grado di comprendere gli articoli scientifici di contenuto analitico ed elaborare con originalità contributi di contenuto analitico
- sa condurre le proprie analisi empiriche applicando i modelli di indagine statico-econometrica
- sa applicare le tecniche statistico-econometriche fondamentali per ottenere stime non distorte in presenza di endogenità dei regressori e di selezione non casuale del campione
- sa progettare un piano per l’analisi dell’impatto di interventi di politica sanitaria.
AREA DI APPRENDIMENTO: GIURIDICA
Il laureato magistrale:
- sa interpretare e valutare i fenomeni economici, in particolare l’intervento pubblico, all’interno del contesto giuridico
- sa valutare l’impatto della legislazione europea in diritto della concorrenza e diritto antitrust sulle politiche sanitarie nazionali degli stati membri.
AREA DI APPRENDIMENTO: POLITICHE PUBBLICHE
Il laureato magistrale:
- sa interpretare finalità e limiti di utilizzo dei principali strumenti di politica economica e di regolamentazione
- sa delineare un quadro organico di interventi di politica economica e di regolamentazione in un determinato ambito.
AREA DI APPRENDIMENTO: STRUMENTI DI GOVERNO DELL’AZIENDA SANITARIA
Il laureato magistrale:
- sa esaminare i driver di costo per preparare il bilancio di esercizio in un contesto sanitarie
- può progettare un utile set di report per i dirigenti di una organizzazione sanitaria
- sa collegare il sistema di controllo di gestione per le altre attività organizzative.
Il laureato magistrale:
- è in grado di assumere la responsabilità di decisioni autonome organizzando e interpretando l'insieme delle informazioni disponibili;
- è in grado di valutare gli effetti delle misure di politica economica e di valutare progetti economici di lungo e breve periodo calati in contesti diversi.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata attraverso uno studio critico della letteratura più aggiornata su temi svariati di carattere economico-sociale, e nella stesura di una tesi di laurea che deve contenere elementi di originalità. Il raggiungimento di tali abilità avviene, al pari di tutte le altre abilità, formulando opportunamente il contenuto e le modalità di svolgimento degli esami (scritti e orali) e nell'ambito della preparazione della prova finale.
Nello sviluppo dell'autonomia di giudizio dello studente magistrale gli strumenti didattici privilegiati sono:
- i progetti, individuali e di gruppo e lo svolgimento di un lavoro di tesi originale e in parte autonomo su un argomento di ricerca concordato con il docente relatore
- le attività seminariali e di laboratorio, gli elaborati personali e le presentazioni orali consentono allo studente di sviluppare le proprie capacità critiche e di giudizio
- la verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, nell'ambito di specifiche attività formative che lo richiedano
- importanti occasioni di verifica sono sia la valutazione della relazione sull'attività di tirocinio che lo studente è tenuto a presentare, sia la prova finale e la connessa valutazione dell'attività indirizzata alla sua preparazione.
Il laureato magistrale:
- è in grado di comunicare in forma verbale i risultati di ricerche e lo stato della letteratura in ambito economico, sotto forma di comunicazioni a convegni scientifici, workshop e riunioni di lavoro, presentazione di report di analisi al consiglio di amministrazione o di direzione dell'impresa o dell'ente;
- è in grado di comunicare in forma scritta risultati di ricerca e di redigere report aziendali;
- soprattutto per il curriculum Hem è in grado di esporre in lingua inglese, comunicando in modo chiaro le proprie tesi e le ragioni ad esse sottese.
Lo sviluppo di adeguate abilità comunicative avviene
- tramite diverse attività formative e viene riscontrata e verificata negli elaborati scritti, nelle attività di laboratorio, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o partecipazione a gruppi di lavoro, negli interventi seminariali su argomenti avanzati, nella verifica della comprensione dei testi e interventi e seminari in lingua inglese.
- a tali attività si aggiungono quelle di coordinamento, partecipazione e discussione all'interno di gruppi di studio.
- per gli studenti ammessi al programma di doppio titolo le abilità comunicative si alimentano e si affinano dalla possibilità di relazione con sistemi formativi, prassi didattiche e impostazioni educative complementari adottati dagli atenei partner.
Il laureato magistrale:
- è in grado di apprendere i principali risultati prodotti dalla moderna letteratura economica
- è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi economica, quantitativa e manageriale, di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze;
- è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali
La capacità di apprendimento dello studente magistrale viene sviluppata e verificata attraverso:
- le diverse modalità di erogazione delle attività formative, lo studio individuale, il supporto all'organizzazione del tempo di studio, in particolare per i tempi dedicati ai laboratori, le attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento, le attività di interazione in ambito seminario/e, la correzione di elaborati e la eventuale riscrittura.
- l'organizzazione degli studi prevede adeguato spazio per le attività autonome all'interno del Corso di laurea magistrale quali progetti individuali e di gruppo.
- completa la preparazione lo svolgimento della tesi, svolta sotto la guida dei docenti che assumono la figuro di relatore e controrelatore. La prova finale incentiva l'autonomia ne/la ricerca oltre la collaborazione con i docenti relatori ed è un ulteriore momento di valutazione delle capacità di apprendimento.