Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Biologia marina

Preparazione e tirocinio prova finale

Scelta e proposta dell'argomento della prova finale (Tesi di Laurea)

La prova finale è costituita da una Tesi di Laurea. Lo studente può scegliere una proposta di Tesi avanzata da un docente del Corso di Laurea oppure proporre un argomento originale e inerente al piano di studi a un docente dell'Ateno.

Lo studente dovrà depositare la proposta di titolo (provvisorio) della Tesi (secondo il modello scaricabile alla sezione allegati) presso l'Ufficio Didattico, almeno 6 mesi prima della discussione della Tesi e contestualmente all'inizio della preparazione della prova finale.

Sulla base della proposta depositata il Consiglio di Corso di Studio individuerà un relatore ed un controrelatore, docenti del Corso di Studio o responsabili di attività formative previste nella programmazione didattica dell’Ateneo ritenute coerenti con il progetto e con gli obiettivi formativi del corso di studio, inoltre potrà individuare uno o più correlatori, anche esterni all’Ateneo.

Tesi di Laurea: tipologia

Le Tesi di Laurea della Lauree Magistrale in Biologia Marina hanno carattere sperimentale.
Tale carattere si estrinseca un una o più delle seguenti attività:
- la progettazione ed esecuzione di esperimenti;
- la raccolta e manipolazione di campioni;
- l’acquisizione sul campo ed in laboratorio di dati originali e la loro elaborazione;
- l’analisi e l’interpretazione originale di dati, anche ricavati da precedenti pubblicazioni, raccolte, data-base, ecc.
In presenza di tesi priva di carattere sperimentale, la Commissione di Laurea potrà non ammettere il candidato alla valutazione.

Preparazione della prova finale

Nell’ambito della prova finale, lo studente può scegliere di svolgere attività pratiche e di ricerca presso laboratori interni all’Ateneo oppure presso enti ed aziende esterne. Queste attività preparatorie devono essere inserite nella carriera (da Piano di Studi on-Line nelle finestre prefissate) per specificare la natura del lavoro svolto e registrate con un’idoneità. L’individuazione del laboratorio e/o dell’azienda o ente ospitante e la definizione delle attività sono da concordare col relatore di tesi, scelto tra i docenti del nostro Ateno.

Queste attività valgono 15 CFU, e vengono codificate in modo diverso a seconda dei casi:

44304 - PREPARAZIONE PROVA FINALE

È la modalità che riguarda attività svolte presso l’Ateno.

81355 - PREPARAZIONE PROVA FINALE ALL'ESTERO

Riguarda attività condotte presso enti ed aziende all’estero che rientrano all’interno di accordi generali (Erasmus+ studio, borse di studio per tesi all'estero).

70441 - TIROCINIO IN PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE

Riguarda attività svolte presso enti ed aziende in Italia e richiedono uno specifico accordo di tirocinio. Se scegli quest’attività intendi attivare un tirocinio presentando richiesta tramite SOL - Tirocini. La pratica sarà seguita dall'Ufficio tirocini del Campus di Ravenna.

81354 - TIROCINIO IN PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE ALL'ESTERO

Riguarda attività svolte presso enti ed aziende all’estero e richiedono uno specifico accordo di tirocinio, attivabile presentando richiesta tramite SOL – Tirocini, oppure attraverso il bando per la mobilità internazionale Erasmus+ Tirocinio. La pratica sarà seguita dall'Ufficio Tirocini del Campus di Ravenna.

N.B.: gli studenti che prevedono di svolgere la preparazione della prova finale durante il periodo Erasmus od Overseas, devono indicarlo nel learning agreement su ALmaRM come 81355 - PREPARAZIONE PROVA FINALE ALL'ESTERO (Erasmus+ Studio / Overseas) o 81354 - TIROCINIO IN PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE ALL'ESTERO (Erasmus+ Tirocinio) e contestualmente inviare il modulo del titolo della tesi (v. sez. allegati) via mail a:

campusravenna.ambientemare@unibo.it e campusravenna.internazionale@unibo.it

Iniziare la Preparazione della Prova Finale

Per attivare la procedura occorre:

  • depositare presso l'Ufficio Didattico o inviare tramite mail il modulo di presentazione titolo tesi scaricabile alla sezione allegati (dalla data di invio decorreranno i 6 mesi minimi dalla discussione della Tesi di Laurea)
  • ATTIVITÀ SVOLTA PRESSO ENTI O STRUTTURE ESTERNE: occorrerà attivare la copertura assicurativa almeno 20 giorni prima presso l'Ufficio Didattico utilizzando l'apposito modulo scaricabile alla sezione allegati firmato dal referente esterno, dal relatore e dal coordinatore del corso di studio. È disponibile anche un modulo per attività esterne occasionali (campionamenti, analisi di laboratorio), cioè che non riguardano l'intera preparazione della prova finale.
  • prima di iniziare l'attività è obbligatorio essere in regola con i corsi sulla sicurezza (per il Modulo 1 di formazione sulla sicurezza generica e Modulo 2. Per il Modulo 3 (in presenza) una volta superato il test ogni studente potrà acquisire la certificazione direttamente dall’applicativo Studenti Online, all’interno della sezione “Certificati e autocertificazioni”. info a questo link

Concludere la Preparazione della Prova Finale

Al termine dell'attività occorre:

  • almeno 25 giorni prima della discussione presentare una breve relazione, utilizzando e personalizzando il fac-simile scaricabile alla sezione allegati (le istruzioni non vanno riportate nella relazione).
  • La relazione dovrà essere approvata dal relatore che dovrà comunicare la sua approvazione all'Ufficio Didattico tramite una mail; questo trasmetterà il tutto alla Segreteria Studenti per la verbalizzazione.
  • L'attività di preparazione tesi dovrà essere verbalizzata entro il termine di scadenza per i requisiti di laurea (di regola circa due settimane prima della discussione).

N.B. solo gli studenti che rientrano da una mobilità Erasmus o Overseas devono caricare su AlmaRm come Transcript of Records una dichiarazione su carta intestata dell'Università ospitante che certifichi l'attività svolta (periodo, numero di ore utili alla copertura dei 15 cfu, tipologia di attività) firmata dal docente referente presso la sede ospitante. Il Transcript of Records sostituisce la relazione per la Preparazione prova finale.