Il tirocinio ti consente di svolgere un'esperienza di completamento della formazione universitaria svolgendo attività presso Aziende, Enti pubblici o strutture universitarie.
Il Corso prevede:
Per il tuo Corso di studi, 1 CFU = minimo 25 ore/massimo 30 ore di attività: quindi, il tirocinio da 14 CFU equivale a minimo 350/massimo 420 ore.
Puoi presentare la richiesta di tirocinio curriculare dopo aver acquisito tutti i crediti previsti dagli insegnamenti del primo anno e dopo aver concordato l’attività da svolgere con il tuo relatore di tesi, siccome quest'ultima sarà necessariamente legata all'esperienza di tirocinio. Ti ricordiamo che il relatore di tesi deve essere un docente del Corso di Studio in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali. Se hai la necessità di individuare anche un professore esterno al Corso di Studio, potrai sceglierlo come correlatore.
Hai già concordato l’attività con un'Azienda/Ente
Per svolgere il tirocinio segui questi passaggi:
Il tirocinio non può essere svolto presso strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado col responsabile legale, socio o dirigente responsabile.
Sei alla ricerca di un'opportunità di tirocinio
Aziende ed enti convenzionati pubblicano le loro offerte su SOL-Tirocini. Potrai consultare:
oppure
Per preparare un CV efficace puoi rivolgerti al Servizio Job Placement.
In entrambi i casi:
Il tirocinio non può essere svolto presso strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado col responsabile legale, socio o dirigente responsabile.
Vuoi svolgere un tirocinio presso una struttura del nostro Ateneo
Per presentare l’autocandidatura dovrai individuare, d’accordo con il Tutor Accademico, il Tutor della struttura d’Ateneo e procedere su SOL-Tirocini:
Il tirocinio non può essere svolto presso strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado col responsabile legale, socio o dirigente responsabile.
Vuoi svolgere un tirocinio all’estero
Puoi svolgere un tirocinio all’estero seguendo una delle due modalità alternative:
Cosa fare durante il tirocinio
Dovrai compilare il registro delle ore di presenza che devono rientrare nel periodo di svolgimento autorizzato. Nel caso di variazioni (es. sospensione, annullamento, etc.) del programma approvato dovrai comunicarle via e-mail all’Ufficio Tirocini e in copia al Tutor Accademico e al Tutor del Soggetto ospitante.
In caso di trasferte presso sedi non indicate nel programma approvato, per estendere le coperture assicurative devi mandare preventivamente e-mail al Tutor Accademico - e in copia al Tutor del Soggetto ospitante e all’Ufficio Tirocini - e attendere la sua autorizzazione via email.
Durante tutto lo svolgimento del tirocinio sarai coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Per maggiori informazioni sulle coperture consulta la pagina del Servizio di Assicurazione.
Cosa fare al termine del tirocinio
Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio inserisci in SOL-Tirocini:
massimo 2 pagine, solo testo, font Arial (o altro carattere Sans Serif) 10pt, interlinea singola, giustificato a sinistra e che contenga: (1) Nome e cognome, (2) Periodo di tirocinio, (3) Soggetto ospitante, (4) Descrizione del Soggetto ospitante, della sua storia della sua finalità, con eventuali riferimenti normativi che lo regolano, (5) Descrivere come è organizzato il Soggetto ospitante (spazi, tempi di lavoro, relazioni tra operatori, utenza e territorio), (6) Descrivere l’attività svolta, come lo studente/studentessa ha operato all'interno del Soggetto ospitante e come è stato guidato dal suo tutor aziendale, (7) Descrivere le motivazioni che hanno spinto a scegliere di svolgere il tirocinio in quell'ente e le connessioni tra questa esperienza e il successivo (o contemporaneo) lavoro di tesi, (8) Illustrare i punti di connessione tra la formazione accademica e l’esperienza di tirocinio (ad esempio: quali saperi acquisiti in facoltà sono stati utili per affrontare il tirocinio? quali competenze acquisite durante il tirocinio hanno arricchito la preparazione universitaria e saranno utili per la tesi?), (9) Data, luogo e firma.
Successivamente, dovrai attendere che la pratica venga registrata dalla Commissione Tirocini su Almaesami, senza la presenza dello studente, come ogni altra attività formativa nei tempi previsti per l’ammissione all’esame di laurea.
Come ti può aiutare Attivare e gestire un tirocinio curriculare o in preparazione della tesi finale, in Italia e all’estero, al di fuori dei programmi di mobilità internazionale.
E-mail scienze.tirocini@unibo.it
Telefono +39 051 2084060 Orario telefonico Lunedì 10-12 Martedì 10-12 Giovedì 10-12 Venerdì 10-12
Indirizzo Via Filippo Re 8 - 40126 Bologna BO Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota via email o telefono un appuntamento online.
[ .pdf 2351Kb ]