La valutazione di ammissione o non ammissione al corso di studio è formulata con giudizio insindacabile della Commissione esaminatrice, una volta verificata l’adeguatezza della personale preparazione attraverso l’analisi della documentazione presentata dai candidati.
Nello specifico, i candidati appartenenti al CASO A che hanno conseguito un appropriato titolo di studio di primo livello con votazione minima di 100/110 sono considerati idonei all'ammissione al Corso di Laurea Magistrale.
Per i candidati appartenenti al CASO A che hanno conseguito un appropriato titolo di studio di primo livello con votazione inferiore a 100/110, l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale è invece subordinata al superamento di un test scritto per la verifica della personale preparazione. I candidati appartenenti al CASO B devono tutti sostenere un test di valutazione scritto.
Tutte le informazioni in merito all'esito della candidatura e l'eventuale necessità di sostenere il test vengono comunicate sulla piattaforma Studenti online secondo le scadenze indicate nell'avviso di ammissione.
I candidati che non superano la verifica della personale preparazione tramite il test possono partecipare all’intake successivo.
Informazioni sul test
Il test scritto consiste in trenta quesiti a risposta multipla sulle conoscenze di livello universitario delle basi di Biologia, Chimica e Geologia. Il punteggio massimo raggiungibile nel test è di trenta (30) punti. I candidati avranno a disposizione un tempo di 60 minuti.
Il test si intende superato con un punteggio pari o superiore a 18/30. Per i candidati del CASO B, al punteggio ottenuto nel test saranno aggiunti 3 punti nel caso di un voto di laurea di 110/110 e lode e 1 punto nel caso di un voto di laurea di 110/110.
Le date del test sono indicate nell'avviso di ammissione e si svolgono SOLO in presenza.
Per il test non è necessaria l'iscrizione, dal momento che, sulla scorta della valutazione della Commissione di ammissione, viene effettuata in automatico.
I sillabi indicativi dei contenuti che saranno oggetto dei quesiti proposti nella prova scritta sono disponibili nel box degli allegati.