Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle Scienze naturali

Obiettivi formativi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6773.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

6773 - Didattica e comunicazione delle scienze naturali

Il percorso formativo del corso di laurea magistrale in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali prevede, al primo anno, una parte comune. Durante il primo anno di corso verranno forniti agli studenti i contenuti fondanti delle discipline biologiche, chimiche e geologiche. Tali contenuti sono proposti avendo come obiettivo la loro trasposizione didattica e, quindi, con una spiccata vocazione educativa. Nell'ambito di questi insegnamenti saranno messe in evidenza le peculiarità degli approcci delle didattiche disciplinari che caratterizzano i meccanismi e i processi di insegnamento e apprendimento, rendendoli specifici per ciascuna disciplina. Questa base di didattica disciplinare comune, troverà poi riscontri, applicazioni, approfondimenti e differenziazioni negli insegnamenti del secondo anno, e costituirà un patrimonio di competenze e conoscenza comune a tutti i laureati, indispensabile per costruire in maniera efficace qualsiasi percorso di formazione, educazione e comunicazione nell'ambito delle scienze naturali. Gli insegnamenti di didattica disciplinare saranno accompagnati da un congruo numero di ore dedicate ad esercitazioni e ad attività di laboratorio, le quali, a seconda delle discipline, potranno anche prevedere attività di campo. Le attività pratiche e di laboratorio sono finalizzate alla conoscenza di metodi sperimentali e di elaborazione dati sempre in un'ottica di trasposizione didattica delle esperienze.

Parallelamente all'erogazione dei contenuti disciplinari e didattici in ambito scientifico, e ad essi strettamente integrati, il percorso prevede di fornire, sempre al I anno, i contenuti fondamentali di Psicologia, Pedagogia, Antropologia e di Storia della Scienza e delle tecniche che hanno lo scopo di fornire le conoscenze e competenze di base di tali discipline che sono di sostegno a qualsiasi percorso educativo.

Nel secondo anno, gli insegnamenti sono organizzati secondo due gruppi di attività formative opzionali. Un primo gruppo è rivolto alla didattica delle scienze della natura mentre il secondo è focalizzato sulla comunicazione delle scienze e alla cittadinanza scientifica.

Gli insegnamenti del secondo anno sono orientati a:

1. fornire le competenze e gli strumenti metodologici necessari per progettare percorsi didattici nell'ambito delle scienze naturali, affrontando alcune tematiche trasversali e interdisciplinari che permettono di applicare, in maniera integrata, le conoscenze di chimica, biologia e geologia;

2. fornire gli strumenti culturali per comprendere e applicare in modo critico le tecnologie digitali e l'intelligenza artificiale per la didattica delle scienze naturali e per l'allestimento di spazi di educazione scientifica;

3. integrare le conoscenze tra discipline umanistiche e scientifiche per l'elaborazione di interventi didattici indoor e outdoor nel campo della sostenibilità e della educazione ambientale;

4. approfondire gli strumenti e i metodi per una comunicazione efficace delle scienze naturali in diversi contesti di apprendimento.

La formazione dello studente e della studentessa si completa con un tirocinio per la preparazione della prova finale, attività che può essere svolta sia all'interno che all'esterno dell'Ateneo o anche all'estero.

Con questa struttura didattica, il corso di laurea magistrale si prefigge l'obiettivo specifico di formare persone in possesso delle competenze teoriche e pratiche necessarie per inserirsi in ambienti di lavoro interdisciplinari nei settori dell'educazione scientifica ed ambientale, e della comunicazione ed editoria scientifica.

A tal fine il corso di studio formerà un laureato che possiede:

- Conoscenze nelle discipline scientifiche (Biologia, Chimica, Geologia ed Ecologia) strettamente integrate a conoscenze pedagogico/didattiche per la definizione, progettazione, sviluppo e realizzazione di percorsi didattici e educativi indirizzati ad adolescenti e adulti

- Conoscenze storico-psicologiche-antropologiche per la comunicazione scientifica e la produzione di materiali di informazione e divulgazione, affrontando le problematiche connesse alla gestione e al controllo dell'informazione scientifica in relazione alle fonti di provenienza e alla loro attendibilità

- Conoscenze di scienze naturali strettamente integrate a conoscenze pedagogico/didattiche per la progettazione gestione organizzazione delle attività connesse all'educazione ambientale e alla sostenibilità.