Opportunità di tirocinio su cui sviluppare il progetto di tesi della LM in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali
Di seguito trovi opportunità di tirocinio e tesi legate alla LM in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali. Ricorda che tutte queste attività, una volta definite con l'ente e il/la relatore/trice devono essere attivate secondo le procedure e i tempi previsti per i tirocini per il tramite dell'Ufficio Tirocini di Scienze.
La comunicazione presso WiLab - Laboratorio Nazionale della Comunicazione Wireless, ha l’obiettivo principale di avvicinare studentesse e studenti alla laurea magistrale e al PhD di ingegneria delle telecomunicazioni.
Il Laboratorio vuole diventare principale punto di riferimento sul territorio regionale e nazionale per quanto riguarda le tecnologie wireless, obiettivo che viene perseguito anche attraverso i principali canali social, ovvero Facebook, Linkedin e Instagram, così come attraverso il proprio sito web, su cui WiLab diffonde informazioni sugli eventi che organizza e la ricerca che persegue.
Facebook e Instagram si rivolgono a un pubblico generale, di studenti e studentesse, potenziali studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici nell'ambito delle telecomunicazioni, giovani e appassionati di tecnologie. Il linguaggio utilizzato è colloquiale, ricco di immagini e lo stile è fresco e veloce. Linkedin si riferisce invece a un pubblico più specializzato, di professori, professoresse, ricercatori e ricercatrici che già lavorano nell’ambito delle telecomunicazioni.
Oltre a scrivere post, in accordo con alcuni membri di WiLab che supervisionano le informazioni scientifiche, il team di comunicazione WiLab produce grafiche che semplificano i contenuti dei post e progetta campagne video che diffondono informazioni scientifiche di vario genere (sia di tipo divulgativo, che in modalità di intervista, che altro).
A queste attività di WiLab si aggiungeranno due nuove iniziative che hanno il fine di trattare temi relativi alle questioni di genere e di inclusività nell’ambito della ricerca scientifica delle telecomunicazioni e sui cui i tirocinanti verranno particolarmente coinvolti.
Le nuove attività sono le seguenti:
Entrambi i progetti vogliono raggiungere obiettivi di inclusività, senza dimenticare l’obiettivo principale della comunicazione WiLab, ovvero quello di avvicinare nuovi/e studenti/studentesse e ricercatori/ricercatrici di telecomunicazioni.
Tutti/e i/le tirocinanti, oltre a sviluppare il proprio progetto, supporteranno il team di comunicazione nella realizzazione delle attività giornaliere che, come abbiamo anticipato, prevedono la scrittura di contenuti per i social, la gestione del sito, il supporto per i video di WiLab, l’eventuale creazione di grafiche.
Per ulteriori informazioni:
http://wilab.org/
Dott.ssa Silvia Calderoni <s.calderoni@unibo.it>
Fondazione Golinelli si occupa di educazione, formazione, ricerca, innovazione, impresa e cultura. Clicca qui per saperne di più.
Offerta di tirocinio
Il/la tirocinante sarà inserita all’interno della struttura operativa di GLab s.r.l. e opererà a stretto contatto con il personale tecnico. In particolare sarà impiegata nella programmazione e organizzazione del lavoro di laboratorio, nella preparazione di un’attività didattica, nella predisposizione della strumentazione e del materiale necessario per svolgere i protocolli di laboratorio. Inoltre, dopo un primo momento di affiancamento, il/la tirocinante seguirà un piccolo gruppo di studenti nell’esecuzione di un protocollo sperimentale.
Obiettivi formativi
Per ulteriori informazioni:
https://fondazionegolinelli.it/it
Dott.ssa Raffaella Spagnolo, email: r.spagnuolo@fondazionegolinelli.it
Per informazioni ulteriori contattare:
prof. Sergio Zappoli sergio.zappoli@unibo.it
dott. Marco Nevian marco.neviani3@studio.unibo.it