Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle Scienze naturali

Prova finale: modalità e scadenze

Per conseguire la Laurea devi sostenere una prova finale che ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso.

Scelta e proposta dell'argomento

La scrittura della tesi di laurea è il momento finale del lavoro svolto durante il tirocinio curriculare e delle riflessioni e conclusioni da esso tratte, anche in connessione con la preparazione complessiva offerta dal percorso di studio. Per laurearsi è quindi necessario individuare un argomento cui dedicare l’attività di tirocinio. L’argomento del tirocinio sarà dunque quello su cui verterà la tesi e può essere proposto dalla studentessa o dallo studente ad un/a docente, preferenzialmente individuato fra i membri del corso di laurea, che valuterà la congruità della proposta in relazione al piano di studi seguito. Alternativamente è possibile scegliere argomenti di tirocinio/tesi tra quelli proposti dai/lle docenti e periodicamente pubblicati sul sito del corso.

Scrittura della tesi

La scrittura della tesi dovrà dimostrare: la capacità di padroneggiare il contesto culturale, di ricerca e applicativo entro il quale si colloca l'argomento di tirocinio; la adeguatezza della descrizione dell’attività svolta, delle modalità di raccolta e elaborazione di dati e informazioni; la capacità di valutare criticamente i risultati ottenuti; la capacità di individuare eventuali strategie per proseguire lo studio, la ricerca o il lavoro svolto evidenziando i possibili ambiti di miglioramento; la capacità di inquadrare e adeguatamente sintetizzare nell’elaborato la bibliografia a corredo, che dovrà essere congrua con il lavoro svolto con richiami pertinenti e giustificati.

Norme redazionali

Le norme redazionali di base per la stesura della tesi sono le seguenti:

  • font sans serif, preferenzialmente Arial;
  • corpo del testo 12 punti (le note vanno in corpo 10);
  • margini destro-sinistro e superiore-inferiore di 2,5 cm;
  • interlinea 20 punti
  • lunghezza massima 225000 caratteri, ad esclusione di bibliografia e figure (circa 80 pagine)

Riassunto

Alla tesi deve essere associato un riassunto di massimo 20000 caratteri (circa 8 pagine), escluse bibliografia e figure, da redigere con lo stesso format della tesi e in lingua inglese.  Il riassunto può essere messo nella tesi, prima dell’indice. In alternativa, si può caricare il file del riassunto come allegato alla tesi. 

Il riassunto ha lo scopo di presentare il lavoro fatto. Dovrebbe contenere le motivazioni che hanno spinto al lavoro, qual è la domanda di ricerca, quali metodi sono stati impiegati e quali i principali risultati ottenuti.

La bibliografia deve seguire un formato uniforme e congruente seguendo una specifica  indicazioni di stile, ad esempio quelle proposte dalla American Chemical Society e disponibile, con credenziali istituzionali, a questo link: 

https://pubs.acs.org/doi/full/10.1021/acsguide.40303


Funzioni e composizione della commissione

La Commissione di Laurea è composta da 5 membri, 4 dei quali designati tra i docenti del corso di studio cui si aggiunge il relatore accademico della tesi in discussione.

La Commissione di laurea valuterà il percorso della studentessa o dello studente nel suo complesso: tirocinio, tesi, curriculum degli studi compiuti, tempi di completamento del percorso universitario, eventuali trasferimenti da altro Corso.

I criteri di massima per la valutazione della tesi sono:

  • originalità dell'argomento
  • correttezza metodologica
  • conoscenza delle tematiche trattate
  • livello di approfondimento
  • adeguatezza della scrittura e redazione dell'elaborato
  • capacità espositiva e di presentazione dell'elaborato

Valutazione della tesi e voto finale

La prova finale si svolge in seduta pubblica.  Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dal regolamento didattico del corso, ad eccezione di quelli riservati alla prova finale.  L'esposizione orale avviene in una delle sessioni di laurea stabilite per ogni anno accademico.

Il relatore accademico ha a disposizione da 0 a 2 punti per la valutazione del candidato. Tale valutazione deve essere comunicata al presidente della commissione prima dell’esposizione della tesi assieme alla eventuale richiesta di lode.

La valutazione della commissione si basa: sul curriculum degli studi, sul contenuto della tesi e sullo svolgimento della prova finale. La commissione ha a disposizione da 0 a 5 punti. Ogni commissario (compreso il relatore accademico) assegna un punteggio da 0 a 5 al candidato dopo l’esposizione e la discussione dell’elaborato. La media di questa valutazione si somma a quella assegnata al candidato dal relatore accademico (complessivamente pari a un massimo di 7 punti). Il punteggio assegnato per la prova finale si somma, infine, alla media ponderata delle votazioni degli esami acquisiti dal candidato e fornisce la valutazione finale della commissione espressa in centodecimi (110). La prova s'intende superata con una votazione minima di 66/110.

La lode può essere assegnata su decisione unanime della commissione qualora la votazione finale superi la soglia di punti 112,0

NB: eventuali modifiche a questi punteggi sono stabilite dal Consiglio di Corso di Studio ed entrano in vigore dalla sessione estiva dell’anno accademico successivo.

La proclamazione del conseguimento della laurea magistrale avviene in seduta pubblica al termine di ciascuna discussione.

Rinnovo della domanda di laurea

Lo studente che non riesce a laurearsi nell'appello scelto deve chiedere l'annullamento della domanda alla segreteria studenti di Scienze (segscienze@unibo.it) e ripresentarla online per un appello successivo, entro le scadenze per questo previste, senza ulteriori pagamenti.

Il rinnovo della domanda di laurea è necessario per laurearsi in un anno accademico successivo a quello della prima presentazione, questo comporta il pagamento della marca da bollo da €16.

Calendario delle scadenze e degli appelli di laurea a.a. 2023/2024

Apertura presentazione domanda di laurea online Scadenza presentazione domanda di laurea online Scadenza presentazione domanda di laurea online tardiva con mora Scadenza possesso requisiti D2 Scadenza UpLoad tesi  Scadenza approvazione tesi da parte del relatore  Date appelli 
03/04/2024 26/05/2024 25/06/2024 05/07/2024 10/07/2024 15/07/2024 25/07/2024
01/07/2024 29/08/2024 27/09/2024 08/10/2024 13/10/2024 18/10/2024 28/10/2024
01/07/2024 20/10/2024 19/11/2024 29/11/2024 04/12/2024 09/12/2024 19/12/2024
09/12/2024 26/01/2025 25/02/2025 07/03/2025 07/03/2025 17/03/2025 27/03/2025

COME SI SVOLGE LA PROVA FINALE


DISCUSSIONE

La seduta di laurea del 18 luglio 2023 si terrà in presenza nella Sala Lauree di via Selmi 3, dalle ore 9:30.

Il calendario verrà pubblicato fra gli allegati di questa pagina e i laureandi verranno inoltre avvisati via e-mail.

I candidati avranno a disposizione 20 minuti (max) per l'esposizione del proprio lavoro di tesi, con l'ausilio di una presentazione ppt/pdf.  Altri 10 minuti (circa) saranno dedicati alla discussione. La presentazione ppt/pdf dovrà essere caricata il giorno stesso, con il supporto del personale della Filiera di Scienze, tramite chiavetta USB. Si raccomanda di salvare la presentazione nella posta elettronica, per poterla recuperare velocemente in caso di malfunzionamento.

PROCLAMAZIONE

A fine discussione, la decisione del voto di laurea viene comunicata al candidato durante la proclamazione.