Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle Scienze naturali

Riconoscimento Crediti

In attesa della definizione di più precise linee guida relative al riconoscimento di crediti conseguiti presso altri corsi di studi e/o atenei, nonché sul riconoscimento delle conoscenze e abilità extrauniversitarie (ex art. 8, 9, 10 del Regolamento Didattico) si precisa che l'indirizzo del Consiglio di Corso di Studi è di non riconoscere CFU inerenti a insegnamenti di carattere strettamente disciplinare in ambito biologico, chimico e di scienze della terra, poiché tali tipologie di insegnamento differiscono notevolmente nell’approccio ai contenuti da quelli dettati nel corso di laurea in DiCoSN, pur appartenendo a medesimi, o affini, SSD.

Inoltre, si ritiene di non riconoscere CFU nell’ambito psico-socio-pedagogico “cosiddetti 24 CFU” conseguiti presso enti o università che non garantiscono la trasparenza dei contenuti degli insegnamenti dettati (programmi o guide web disponibili sui siti) e/o delle modalità di accertamento della preparazione (esami).

Si precisa anche, che l'attività di tirocinio curriculare deve essere strettamente connessa alla produzione dell’elaborato che verrà discusso dal candidato o dalla candidata nella prova finale di tesi. Tale attività quindi non potrà, nella gran parte dei casi, essere sostituita da attività extrauniversitarie anche se svolte in ambiti culturali affini a quelli del corso di studi, poiché verrebbe a mancare il collegamento fra progetto di tesi – attività di tirocinio, indispensabili per completare la formazione offerta dal corso di studi.

Si rammenta, infine, che nelle domande di riconoscimento di Crediti formativi pregressi è indispensabile allegare copia del programma dell’insegnamento e relativo link alla pagina del programma dell’ente che ha erogato l’insegnamento.