Al termine degli studi Il laureato/la laureata magistrale conosce
- I contenuti di base necessari per comprendere i principali processi biologici, chimici e geologici
- Le modalità di esecuzione di semplici misure e esperimenti nell'ambito di laboratori didattici
- I diversi approcci alla trasposizione didattica dei contenuti disciplinari delle scienze naturali.
- Le diverse tecniche e metodologie della didattica disciplinare, incluse le metodologie digitali e multimediali
- Lo sviluppo storico delle idee scientifiche e pseudoscientifiche e delle tecnologie
- Le basi della gestione e organizzazione dei sistemi espositivi e museali
- Le tecniche e modalità di conservazione dei manufatti e del controllo indoor degli spazi espositivi
- Le principali teorie della mediazione didattica
- I principali modelli cognitivi e le principali teorie dell'apprendimento
- Le metodologie di mediazione didattica nel contesto degli ambienti naturali
- I principi della sostenibilità ambientale
- La metodologia LCA (Life Cycle Assesment)
- Le principali metodologie di riciclo e riuso dei materiali
- Le metodologie di valutazione dell'impatto ambientale
- Gli strumenti e le strategie per una comunicazione scientifica efficace in ambito editoriale e giornalistico
- Le linee generali della antropologia e i problemi teorico-metodologici che la disciplina affronta nella sua pratica con particolare riferimento ai contesti di costruzione del sapere scientifico.
Le conoscenze e comprensioni sopraelencate sono conseguite prevalentemente tramite la partecipazione alle lezioni frontali, alle esercitazioni e ai laboratori delle attività̀ formative previste nel piano didattico, nonché́ attraverso lo studio individuale. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti.
Al termine degli studi Il laureato/la laureata magistrale:
- Riesce a integrare gli aspetti disciplinari, storici e didattici per pianificare trasposizioni didattiche adeguate al livello cognitivo e alla età degli allievi
- Progetta percorsi formativi basati sulla sperimentazione adeguate al livello cognitivo e alla età degli allievi
- Interpreta con spirito critico le notizie scientifiche, adottando gli opportuni strumenti per verificarne l'attendibilità e collocarle nel loro contesto (accademico, giornalistico, social ecc..)
- È capace di progettare percorsi formativi in campo scientifico in un'ottica integrata e interdisciplinare, intrecciando gli aspetti legati all'etica e alla storia della scienza.
- Coniuga i progetti/percorsi formativi con adeguati strumenti comunicativi tradizionali e digitali
- Applica diverse tecniche e metodologie didattica alla realizzazione di interventi didattici
- È capace di analizzare, progettare e organizzare un sistema museale indoor e outdoor
- È capace di analizzare, progettare e organizzare percorsi educativi e didattici all'interno di parchi, oasi o aree naturali
- Sa utilizzare strumenti tradizionali e digitali per la comunicazione scientifica.
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate sono conseguite prevalentemente tramite l’esecuzione di esercitazioni, la progettazione e l’esecuzione di esperienze di laboratorio, la realizzazione di progetti, presentazioni multimediali e relazioni scritte sugli argomenti previsti dalle attività̀ formative del piano didattico. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso la valutazione diretta di tali attività e/o nel contesto dell’esame finale (orale o scritto).
Il laureato/la laureata magistrale:
- possiede capacità progettuali nel campo della formazione, comunicazione e gestione degli spazi espositivi e dei parchi fondate su solide conoscenze e competenze di base e la capacità di programmare i tempi e i modi di realizzazione dei propri progetti
- è capace di valutare criticamente le proprie realizzazioni in termini di efficacia e qualità degli specifici indicatori di risultato (qualità degli apprendimenti, comprensione della comunicazione inviata, soddisfazione e fruibilità degli allestimenti ecc..) e, sulla base di ciò di auto valutare il proprio operato
- possiede elevata capacità organizzativa, rigoroso rispetto dei tempi, capacità di analisi ed elevata attenzione al dettaglio.
L'autonomia di giudizio e la capacità di programmare e condurre un progetto o una attività didattica viene sviluppata in particolare durante le esercitazioni, i seminari, la preparazione di elaborati e soprattutto durante l'elaborazione della Tesi di Laurea, che richiede una costante autonomia di giudizio coniugata a capacità di programmazione, al rispetto dei tempi previsti e ad elevata capacità di analisi e sintesi nell'elaborazione dei risultati ottenuti. Per questa ragione è riservato ampio spazio alla preparazione della Tesi ed alle attività sperimentali e seminariali correlate.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio è valutata dal Relatore della Tesi sulla base dell'autonomia e della capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività di preparazione della Tesi Sperimentale ed è accertata durante il Colloquio di Laurea da parte di una apposita Commissione.
Il laureato/la laureata magistrale:
- Comunica con efficacia e chiarezza in forma scritta e orale. Possiede abilità interpersonali, capacità di interagire con altre persone e di condurre attività in collaborazione anche a livello internazionale.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate particolarmente in occasione di seminari, esercitazioni di gruppo ed altre attività formative che prevedono la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione dei medesimi utilizzando anche strumenti multimediali o dimostrazioni al computer.
L'acquisizione e la valutazione/ verifica del conseguimento di tali abilità comunicative avvengono tramite la redazione della Tesi di Laurea e la sua discussione.
In tutte le attività di esercitazione in aula ed in laboratorio, gli studenti sono comunque incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici.
Il laureato/la laureata magistrale:
- Possiede capacità di continuare la propria formazione scientifica e professionale, anche attraverso la continua consultazione delle fonti bibliografiche nazionali e internazionali e la partecipazione a corsi di aggiornamento e specializzazione.
- Possiede capacità di lavorare per obiettivi autonomamente o in gruppo, reagendo positivamente ai problemi incontrati.
- È dotato di curiosità e attitudine allo sviluppo e al continuo aggiornamento delle conoscenze in campo scientifico, tecnologico ed educativo.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio e all'attività svolta per la preparazione della Tesi di Laurea.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla Tesi di Laurea.