Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle Scienze naturali

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6773.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

6773 - Didattica e comunicazione delle scienze naturali

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Al termine degli studi il laureato/la laureata magistrale conosce:

I contenuti di base necessari per comprendere i principali processi biologici, chimici e geologici

Le modalità di esecuzione di misure ed esperimenti nell'ambito di esperienze di apprendimento sia indoor che outdoor

Le principali teorie della mediazione didattica e i diversi approcci alla trasposizione didattica dei contenuti disciplinari delle scienze naturali

Le diverse tecniche e metodologie della didattica disciplinare, incluse le metodologie digitali e multimediali

Lo sviluppo storico delle idee scientifiche e delle interazioni tra natura, culture e tecnologie

Le basi della gestione e organizzazione degli spazi espositivi fisici (musei scientifici, orti botanici, geositi) e virtuali

I principali modelli cognitivi e le principali teorie dell'apprendimento

I principi della sostenibilità ambientale, i più importanti indicatori di sostenibilità ambientale e il loro uso nel discorso pubblico

Gli strumenti e le strategie per una comunicazione scientifica efficace in ambito editoriale e giornalistico

Le linee generali della antropologia e i problemi teorico-metodologici che la disciplina affronta nella sua pratica con particolare riferimento ai contesti di costruzione del sapere scientifico.

Le conoscenze e comprensioni sopraelencate sono conseguite prevalentemente tramite la partecipazione alle lezioni frontali, alle esercitazioni e ai laboratori delle attività̀ formative previste nel piano didattico, nonché́ attraverso lo studio individuale. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Al termine degli studi il laureato/la laureata magistrale:

Riesce a integrare gli aspetti disciplinari, storici e didattici per pianificare trasposizioni didattiche adeguate al livello cognitivo e alla età degli allievi

Progetta percorsi formativi basati sulla sperimentazione adeguate al livello cognitivo e alla età degli allievi

Interpreta con spirito critico le notizie scientifiche, adottando gli opportuni strumenti per verificarne l'attendibilità e collocarle nel loro contesto (accademico, giornalistico, social ecc..)

È capace di progettare percorsi formativi in campo scientifico in un'ottica integrata e interdisciplinare, intrecciando gli aspetti legati all'etica e alla storia della scienza.

Coniuga i progetti/percorsi formativi con adeguati strumenti comunicativi tradizionali e digitali

Applica diverse tecniche e metodologie didattica alla realizzazione di interventi didattici

È capace a progettare e organizzare spazi espositivi scientifici indoor e outdoor

È capace di analizzare, progettare e organizzare percorsi educativi e didattici all'interno di musei, parchi, oasi o aree naturali

Sa utilizzare strumenti tradizionali e digitali per la comunicazione scientifica.

Le capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate sono conseguite prevalentemente tramite l'esecuzione di esercitazioni, la progettazione e l'esecuzione di esperienze di laboratorio, la realizzazione di progetti, presentazioni multimediali e relazioni scritte sugli argomenti previsti dalle attività̀ formative del piano didattico. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso la valutazione diretta di tali attività e/o nel contesto dell'esame finale (orale o scritto).


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato/la laureata magistrale:

- possiede capacità progettuali nel campo della formazione, comunicazione e gestione degli spazi espositivi scientifici; ha solide conoscenze e competenze di base e la capacità di programmare i tempi e i modi di realizzazione dei propri progetti

- è capace di valutare criticamente le proprie realizzazioni in termini di efficacia e qualità degli specifici indicatori di risultato (qualità degli apprendimenti, comprensione della comunicazione inviata, soddisfazione e fruibilità degli allestimenti ecc..) e di auto-valutare il proprio operato

- ha elevata capacità organizzativa, rigoroso rispetto dei tempi, capacità di analisi ed elevata attenzione al dettaglio

L'autonomia di giudizio e la capacità di programmare e condurre un progetto o una attività didattica viene sviluppata in particolare durante le esercitazioni, i seminari, la preparazione di elaborati e soprattutto durante l'elaborazione della tesi di laurea magistrale, che richiede una costante autonomia di giudizio coniugata a capacità di programmazione, al rispetto dei tempi previsti e ad elevata capacità di analisi e sintesi nell'elaborazione dei risultati ottenuti. Per questa ragione è riservato ampio spazio alla preparazione della Tesi ed alle attività sperimentali e seminariali correlate.

L'acquisizione dell'autonomia di giudizio è valutata dal relatore della tesi sulla base dell'autonomia e della capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività di preparazione della prova finale ed è accertata durante il Colloquio di Laurea da parte di una apposita Commissione.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato/la laureata magistrale:

- Comunica con efficacia e chiarezza in forma scritta e orale. Possiede abilità interpersonali, capacità di interagire con altre persone e di condurre attività in collaborazione anche a livello internazionale.

- Le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate particolarmente in occasione di seminari, esercitazioni di gruppo ed altre attività formative che prevedono la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione dei medesimi utilizzando anche strumenti multimediali o dimostrazioni al computer. L'acquisizione e la valutazione/ verifica del conseguimento di tali abilità comunicative avvengono tramite la redazione della Tesi di Laurea magistrale e la sua discussione.

In tutte le attività di esercitazione in aula ed in laboratorio, gli studenti sono comunque incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato/la laureata magistrale:

- Possiede capacità di continuare la propria formazione scientifica e professionale, anche attraverso la continua consultazione delle fonti bibliografiche nazionali e internazionali e la partecipazione a corsi di aggiornamento e specializzazione.

- Possiede capacità di lavorare per obiettivi autonomamente o in gruppo, reagendo positivamente ai problemi incontrati.

- È dotato di curiosità e attitudine allo sviluppo e al continuo aggiornamento delle conoscenze in campo scientifico, tecnologico ed educativo.

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio e all'attività svolta per la preparazione della Tesi di Laurea magistrale.

La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, tramite la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tirocinio in preparazione della prova finale e la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento della tesi di Laurea magistrale.