Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale

Opportunità all'estero

La Scuola di Economia e Management - sede di Forlì offre ai suoi studenti la possibilità di svolgere esperienze di studio all'estero che possono integrare il percorso di studio tradizionale.

In particolare, gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Economia Sociale hanno la possibilità di svolgere un percorso di formazione all'estero, parallelo a quello tradizionale:

     

Programma di Doppio Diploma: 

Il programma di doppio diploma permette agli studenti vincitori del bando, di svolgere il secondo anno di laurea magistrale presso una delle università convenzionate. Essi dovranno conseguire 60 crediti (ECTS) in attività formative, tirocinio ed elaborato finale.
Al termine di questo percorso di studio lo studente conseguirà sia il titolo di dottore magistrale in Economia Sociale, sia il diploma dell'università presso cui ha svolto il programma di scambio.

Maggiori informazioni

 

Programma LLP/Erasmus

Erasmus è un'Azione del Lifelong Learning Programme, programma promosso e finanziato dalla UE, che consente agli studenti di svolgere parte del percorso accademico presso una delle università europee partner dell'Università di Bologna.

Gli studenti Erasmus hanno la possibilità di frequentare, per un periodo compreso tra i 3 e i 12 mesi, l'università straniera, seguendo corsi e sostenendo i relativi esami, usufruendo delle strutture e dei servizi dell'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di  iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero. Possono, inoltre, beneficiare di uno specifico contributo economico elargito dalla UE e dall'Università di Bologna. Con Erasmus è possibile continuare il proprio percorso di studi entrando in contatto con un paese, uno stile di vita, un sistema educativo differenti da quelli di origine

Overseas

Overseas è un programma di mobilità destinato agli studenti dell'Ateneo di Bologna che offre la possibilità di trascorre un periodo di studio in università di quattro continenti: Europa, Americhe, Asia, e Oceania. Il programma Overseas è organizzato e finanziato interamente dall'Università di Bologna e nasce da accordi di collaborazione che il nostro Ateneo ha sottoscritto con università di paesi non compresi nella Unione Europea.

 

Erasmus Placement e tirocini all'estero

Erasmus Placement è un’Azione promossa e finanziata dalla Unione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme che consente agli studenti di svolgere un periodo di tirocinio presso imprese o centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma.

E' possibile svolgere anche il proprio tirocinio curriculare o di formazione ed orientamento all'estero, al di fuori dei programmi di scambio, prendendo contatti con un ente/azienda all'estero.

 

Borse di studio per la preparazione/approfondimento della tesi all'estero

La Scuola di Economia, Management e Statistica - sede di Forlì - indice periodicamente concorsi per attribuire borse di studio a laureandi (o neolaureati da non più di sei mesi alla data di scadenza del bando) per consentire lo sviluppo di un progetto relativo alla preparazione della tesi di laurea o di un articolo da pubblicare che riguardi l’argomento della tesi stessa

 

Erasmus Mundus - Azione 2

Il programma Erasmus Mundus Azione 2 offre borse di studio per un periodo di studio o ricerca presso una delle università partner extra UE.L’università di Bologna partecipa attivamente ai progetti Erasmus Mundus Azione 2 dal 2007, anno in cui programma è stato lanciato per la prima volta con il nome "External Cooperation Window". L’Erasmus Mundus Azione 2 è un programma di cooperazione interuniversitaria finanziato dalla Commissione Europea, che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente, tra le Università dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi extra-europei.

Nell’ambito del programma EMA2 sono attivati ogni anno un numero determinato di progetti per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria in specifiche zone geografiche del mondo, denominate LOTTI.

Ogni progetto/lotto è gestito da un consorzio di 20 università: 10 europee e 10 Università non-Europee che si trovano nell’area geografica identificata dal lotto.