Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6802.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

6802 - Management dell'economia sociale

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale:
- conosce le modalità di funzionamento delle imprese sociali, delle cooperative e delle organizzazioni non profit e la sottostante teoria economica per comprenderle;
- conosce ed è in grado di applicare i sistemi di programmazione e di controllo nel contesto specifico delle imprese sociali, delle cooperative e delle organizzazioni non profit;
- conosce ed elabora sia piani di marketing per il raggiungimento delle finalità istituzionali sia progetti di reperimento di risorse umane e finanziarie (rispettivamente di people raising e di fund raising);
- conosce gli strumenti giuridici per lo svolgimento delle attività non lucrative e sociali;
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite lezioni frontali integrate da attività di tutorato ed esercitazioni che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studi.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso modalità classiche di verifica quali colloquio orale o elaborato scritto anche tramite test. La richiesta di elaborati personali fornisce allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze e affinare la propria capacità di comprensione.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale è in grado di:
- gestire gli aspetti peculiari legati al management strategico delle imprese sociali, delle cooperative e delle organizzazioni non profit;
- progettare efficaci forme di interazione con le istituzioni pubbliche, a partire dall'identificazione degli obiettivi che muovono il decisore pubblico e dalle politiche di regolamentazione attuate nei settori di attività delle imprese sociali, delle cooperative e delle organizzazioni non profit;
- assicurare consulenza nella redazione degli atti costitutivi e degli statuti delle organizzazioni non profit.
Il raggiungimento delle sopraelencate capacità di applicazione delle conoscenze avviene tramite l'impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti che prevedono la formazione teorica accompagnata da esempi, esercitazioni svolte in aula, e applicazioni. In particolare, l'insegnamento di statistica e gli insegnamenti laboratoriali a forte vocazione applicativa prevedono lavori individuali o di gruppo capaci di sollecitare la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto.
Nonostante questo, la parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume una rilevanza notevole. È, infatti, tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di eventuale tirocinio (indicato tra le attività formative a scelta libera dello studente) che lo studente misura concretamente quale sia il suo livello di padronanza delle conoscenze.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem-solving e prevedono lo svolgimento di specifici compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio (indicato tra le attività formative a scelta libera dello studente) la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale:
- conosce ed è in grado di valutare le problematiche attinenti al reclutamento, la gestione, l'incentivazione e la valutazione del personale, con particolare riguardo al personale volontario;
- è capace di interpretare le dinamiche finanziarie identificando gli opportuni criteri di gestione delle imprese e, in particolare, di quelle sociali, delle cooperative e delle organizzazioni non profit;
- conosce pregi, limiti e peculiarità delle forme di credito e investimento che coniugano il rendimento con finalità di sviluppo sociale (microcredito, fondi socialmente responsabili, finanza a impatto sociale).
L'autonomia di giudizio è sviluppata in particolare tramite esercitazioni, preparazione di elaborati individuali e di gruppo soprattutto nell'ambito aziendale ed economico, in occasione dell'attività di tirocinio (indicato tra le attività formative a scelta libera dello studente), grazie all'incontro con le realtà del terzo settore coinvolte nell'attività didattica in diverse modalità (seminari, uscite di istruzione, condivisione di iniziative) e, infine, tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale. In particolare, le attività di esercitazione, nonché gli elaborati personali, soprattutto la dissertazione prevista per la prova finale, offrono allo studente occasioni per sviluppare in modo autonomo capacità decisionali e per dimostrare capacità critica e di elaborazione di elementi di originalità. In alcune attività formative in cui viene dato spazio a forme didattiche di lavoro a progetto e seminariale, gli studenti sono anche chiamati a valutare reciprocamente in modo costruttivo il lavoro svolto.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di promuovere iniziative di sviluppo locale mediante forme di marketing territoriale;
- è in grado di relazionare sinteticamente e criticamente su un tema afferente alle materie facenti parte del piano degli studi a favore di interlocutori specialisti e non specialisti;
- conosce e utilizza efficacemente in forma scritta e orale la lingua inglese con riferimento al lessico economico-aziendale;
- è in grado di utilizzare i modelli economici per argomentare le proprie analisi con rigore metodologico.
Nelle attività di esercitazione in aula, gli studenti sono incoraggiati a intervenire pubblicamente per migliorare la loro capacità di esprimere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici.
Le abilità comunicative scritte e orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti, l'esposizione orale dei medesimi e la prova finale.
Le abilità comunicative linguistiche, scritte e orali, sono sviluppate anche nello svolgimento di attività formative e relativa verifica in lingua inglese.
Per il raggiungimento delle abilità comunicative sono previste ampie modalità di verifica inclusi colloqui, preparazione di elaborati scritti, discussione di progetti, anche mediante l'ausilio di strumenti multimediali e dimostrazioni al computer e seminari su argomenti di livello avanzato.
Lo studente può sviluppare le sue abilità comunicative anche in occasione dello svolgimento del tirocinio (indicato tra le attività formative a scelta libera dello studente) e della redazione della corrispondente relazione conclusiva.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista, infine, tramite la redazione della prova finale che offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. La prova finale prevede la preparazione di una dissertazione scritta, sviluppata dal candidato sotto la supervisione di un docente, riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato e successivamente discussa pubblicamente. La dissertazione dovrà dimostrare capacità critica e contenere elementi di originalità.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale:
- conosce le principali fonti di dati e ricerche inerenti alle materie di studio ed è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze;
- è in grado di valutare autonomamente gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati allo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali;
- è in grado di aggiornarsi su metodi, tecniche e strumenti nel campo dell'economia sociale e del terzo settore, rivolti alla gestione ottimale di imprese, organizzazioni e singoli progetti;
- possiede le necessarie capacità di apprendimento per intraprendere, con un alto grado di autonomia, studi di livello superiore (Dottorato di Ricerca o Master Universitario di II livello), nonché per aggiornare e migliorare in modo continuo le proprie competenze, come richiesto attualmente nel mondo professionale.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, grazie soprattutto allo studio individuale richiesto e alla preparazione di progetti individuali e di gruppo. Inoltre, tali capacità sono anche sviluppate grazie alla preparazione della prova finale.