Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Fisica del sistema terra

Ottenere l'attestato di formazione di base di Meteorologo

Scopri i requisiti e le procedure per conseguire l'attestato, ai sensi della Organizzazione Mondiale della Meteorologia (OMM-WMO), utile anche al riconoscimento della qualifica professionale di Meteorologo nell'ambito delle professioni senza ordine

L'Università di Bologna, grazie a un accordo con il Rappresentante Permanente dell'Italia presso l'OMM, può rilasciare ai suoi ​laureati l'attestato ​di formazione base di Meteorologo/Meteorologist.

Per poterlo ottenere, devi avere conseguito un titolo di studio adeguato e ottenuto un certo numero di crediti formativi universitari (cfu) in specifiche materie.

In particolare, puoi fare richiesta se hai conseguito presso quest'Ateneo uno dei seguenti titoli:

  • Laurea in Fisica dell'atmosfera e meteorologia (LT)
  • Laurea in Fisica dell'atmosfera e meteorologia (L)
  • Laurea specialistica in Fisica, scelta guidata in Fisica dell'atmosfera e meteorologia (LS)*
  • Laurea magistrale in Fisica, curriculum in Fisica dell'atmosfera e meteorologia (LM)*
  • Laurea magistrale in Fisica del sistema terra (LM)*
  • Master in Meteorologia applicata*

e se nel piano di studio Unibo -o con ulteriori corsi singoli Unibo- hai superato almeno 120 cfu secondo i Requisiti formativi minimi utili. Se fosse necessario per completare i requisiti, la Commissione di valutazione ti può proporre l'iscrizione a singole attività formative (vedi: Corsi e attività Unibo utilizzabili).

Se hai questi requisiti, puoi fare domanda presso la Segreteria Studenti di Scienze (segscienze@unibo.it) utilizzando il Modulo allegato, applicandovi due marche da bollo del valore di euro 16,00 ciascuna. La domanda deve essere recapitata mediante posta o su appuntamento presso la Segreteria Studenti.

In caso di dubbio, prima di presentare la domanda, puoi prendere contatto con il Servizio di supporto alla didattica del Dipartimento di Fisica e Astronomia (scienze.didattica@unibo.it).

* Nota bene: l'immatricolazione al corso di laurea prevedeva il previo conseguimento di uno o più titoli di laurea, che, se conseguito/i presso altro Ateneo, dovrai documentare con un'autocertificazione della laurea e degli esami, ai soli sensi dei requisiti formativi di base (A, B, C).

____________________

Per saperne di più:

Certificati e autocertificazioni online