Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Fisica del sistema terra

Ottenere l'attestato di formazione di base di Meteorologo

Scopri i requisiti e le procedure per conseguire l'attestato, ai sensi della Organizzazione Mondiale della Meteorologia (OMM-WMO), utile anche al riconoscimento della qualifica professionale di Meteorologo nell'ambito delle professioni senza ordine

L'Università di Bologna, grazie a un accordo con il Rappresentante Permanente dell'Italia presso l'OMM, può rilasciare ai suoi ​laureati l'attestato ​di formazione base di Meteorologo/Meteorologist.

Per poterlo ottenere, devi avere conseguito un titolo di studio adeguato e ottenuto un certo numero di crediti formativi universitari (cfu) in specifiche materie.

In particolare, puoi fare richiesta se hai conseguito presso quest'Ateneo uno dei seguenti titoli:

  • Laurea in Fisica dell'atmosfera e meteorologia (LT)
  • Laurea in Fisica dell'atmosfera e meteorologia (L)
  • Laurea specialistica in Fisica, scelta guidata in Fisica dell'atmosfera e meteorologia (LS)*
  • Laurea magistrale in Fisica, curriculum in Fisica dell'atmosfera e meteorologia (LM)*
  • Laurea magistrale in Fisica del sistema terra (LM)*
  • Master in Meteorologia applicata*

e se nel piano di studio Unibo -o con ulteriori corsi singoli Unibo- hai superato almeno 120 cfu secondo i Requisiti formativi minimi utili (vedi Allegati). Se fosse necessario per completare i requisiti, la Commissione di valutazione ti può proporre l'iscrizione a singole attività formative (vedi Allegati: Corsi e attività Unibo utilizzabili).

Se hai questi requisiti, puoi fare domanda presso la Segreteria Studenti di Scienze (segscienze@unibo.it) utilizzando l'apposito Modulo (vedi Allegati), applicando una marca da bollo e allegando una seconda marca da bollo -che sarà applicata sull'attestato o, se l'esito della rischiesta fosse negativo, restituita-, del valore di euro 16,00 ciascuna. La domanda deve essere recapitata mediante posta o su appuntamento presso la Segreteria Studenti.

La verifica dei requisiti per ottenere l'Attestato è possibile solo dopo che avrai presentato la domanda, completa dei documenti richiesti. Di questo si occuperà un'apposita Commissione del CdS. Prima di presentare domanda, per verificare se hai requisiti per ottenere l'Attestato, sei invitato ad autovalutarti consultando i file nella sezione ALLEGATI. Puoi prendere contatto con il Servizio di supporto alla didattica del Dipartimento di Fisica e Astronomia (scienze.didattica@unibo.it) se, prima di presentare la domanda, hai dubbi di carattere amministrativo.

* Nota bene: l'immatricolazione al corso di laurea prevedeva il previo conseguimento di uno o più titoli di laurea, che, se conseguito/i presso altro Ateneo, dovrai documentare con un'autocertificazione della laurea e degli esami, ai soli sensi dei requisiti formativi di base (A, B, C).

____________________

Per saperne di più:

Certificati e autocertificazioni online