Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Fisica del sistema terra

"Attività propedeutica alla prova finale"

E' un attività formativa prevista nel piano didattico del corso di studio al secondo anno di corso, alternativa al "Tirocinio in preparazione della prova finale". Da attivare prima di iniziare il lavoro per la prova finale, sulla base di un progetto concordato col relatore

Tutti gli immatricolati a partire dell'a.a. 2019-20, per compilare il piano di studio del secondo anno di corso devono inserire 12 cfu nel gruppo di scelta "Attività in preparazione della prova finale". In questo gruppo di scelta è possibile scegliere alternativamente tra un "Tirocinio in preparazione della prova finale", da svolgersi in Italia o all'estero presso enti o imprese esterne, e l'«Attività propedeutica alla prova finale», che si svolge esclusivamente in ambienti Unibo.

Con l'«Attività propedeutica alla prova finale», lo studente acquisisce le conoscenze per analizzare criticamente i risultati di una ricerca e per affrontare lo studio teorico e/o sperimentale di un argomento attinente alla Fisica del Sistema Terra, che sarà oggetto di discussione nell’esame finale.

Tale attività potrebbe essere quella di "estesa ricerca bibliografica” e/o di “acquisizione di competenze relative ad un particolare tool software” o all’uso di un apparato sperimentale complesso.

Alla fine dell'«Attività propedeutica alla prova finale» lo studente, per potere avere riconosciuti i relativi crediti formativi, deve chiedere al Relatore di tesi di compilare e firmare il modulo 'Attestato finale' e inoltrarlo scannerizzato in Dipartimento.

NOTA BENE: gli studenti immatricolati fino l'a.a. 2018-19, che non hanno in piano di studio la possibilità di scegliere l'attività "Tirocinio in preparazione della prova finale" (cod. 87471) e che svolgono attività preparatoria di tesi fuori dell'Università di Bologna, devono compilare la modulistica allegata:

a) Prima di iniziare l'attività: compilare il modulo del Progetto formativo, da inoltrare firmato e scannerizzato in Dipartimento;

b) Alla fine dell'attività propedeutica: Alla fine dell'«Attività propedeutica alla prova finale» lo studente, per potere avere riconosciuti i relativi crediti formativi, deve chiedere al Relatore di tesi di compilare e firmare il modulo 'Attestato finale' e inoltrarlo scannerizzato in Dipartimento.