Studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2019-20
Tutti gli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2019-20, per compilare il piano di studio del secondo anno di corso devono inserire 12 cfu nel gruppo di scelta "Attività in preparazione della prova finale". In questo gruppo di scelta è possibile scegliere alternativamente tra un "Tirocinio in preparazione della prova finale", da svolgersi in Italia o all'estero, presso l'Ateneo di Bologna o enti o imprese esterne, e l'«Attività propedeutica alla prova finale», che si svolge esclusivamente e non continuativamente in locali (esclusi i laboratori) dell'Ateneo di Bologna.
Con l'«Attività propedeutica alla prova finale», lo studente acquisisce le conoscenze per analizzare criticamente i risultati di una ricerca e per affrontare lo studio teorico e/o sperimentale di un argomento attinente alla Fisica del Sistema Terra, che sarà oggetto di discussione nell’esame finale.
Tale attività potrebbe essere quella di "estesa ricerca bibliografica” e/o di “acquisizione di competenze relative ad un particolare tool software” o all’uso di un apparato sperimentale complesso.
Alla fine dell'«Attività propedeutica alla prova finale» lo studente, per potere avere riconosciuti i relativi crediti formativi, deve chiedere al Relatore di tesi di compilare e firmare il modulo 'Attestato finale' e inoltrarlo scannerizzato al servizio di supporto alla didattica (scienzecittadella.didattica@unibo.it) entro la scadenza di upload della tesi.
Studenti immatricolati fino all'a.a. 2018-19
Gli studenti immatricolati fino all'a.a. 2018-19 non hanno la possibilità di inserire nel proprio piano di studio l'attività "87471-Tirocinio in preparazione della prova finale". Se desiderano svolgere l'attività preparatoria di tesi fuori dell'Università di Bologna, devono compilare la modulistica allegata:
a) Prima di iniziare l'attività: compilare il modulo del Progetto formativo, da inoltrare firmato e scannerizzato al servizio di supporto alla didattica;
b) Alla fine dell'attività propedeutica: Alla fine dell'«Attività propedeutica alla prova finale» lo studente, per potere avere riconosciuti i relativi crediti formativi, deve chiedere al Relatore di tesi di compilare e firmare il modulo 'Attestato finale' e inoltrarlo scannerizzato al servizio di supporto.