Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Fisica del sistema terra

IDONEITÀ LINGUA INGLESE B-2,

Breve descrizione dei servizi offerti dal Centro Linguistico d’Ateneo (CLA), in particolare quelli relativi alle prove d’idoneità.

Durante entrambi i semestri il CLA offre a tutti gli studenti l’opportunità di iscriversi a moduli didattici in modalità e-learning blended, finalizzati al raggiungimento del livello B2 previsto dall’Ordinamento Didattico della LM Fisica del Sistema Terra tramite “idoneità linguistiche”. I moduli hanno carattere trasversale ai diversi Corsi di Studio e sono composti da 24 ore presenziate da un insegnante madrelingua e sessioni di circa 50 ore di studio di auto-apprendimento su materiali multimediali fruibili attraverso la piattaforma e-learning del centro (https://e-cla.unibo.it/bologna - Moduli idoneità) o presso i laboratori CLA con l’affiancamento di un tutor.

 I laboratori del CLA, ubicati in Via Filippo Re 10, sono luogo di riferimento per chi deve prepararsi alla prova d’idoneità. Qui gli studenti hanno la possibilità di accedere ai test per valutare il livello delle proprie competenze linguistiche, trovano materiali didattici in forma cartacea e digitale, percorsi multimediali, strumenti di supporto per lo studio in autonomia e test campione di simulazione della prova d’idoneità con feedback correttivo. Qui, dalle 9.00 alle 19.00, sono a disposizione tutor specialistici per colloqui individuali in presenza e on line. Ciclicamente durante l’anno, in particolare in corrispondenza dell’avvicinarsi delle prove, vengono inoltre organizzati una serie di incontri supplementari. A sostegno degli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) i laboratori del CLA si avvalgono della collaborazione del servizio di Ateneo per studenti disabili e dislessici allo scopo di valutare esigenze specifiche.

 In corrispondenza dell’apertura dell’anno accademico, il CLA organizza su richiesta incontri per informare tutti gli studenti, e in particolare i nuovi iscritti, sulle caratteristiche della prova d’idoneità, ma anche per sensibilizzarli sull’importanza di acquisire competenze linguistiche di alto livello. L’offerta formativa del CLA configura infatti la prova d’idoneità come un momento fondamentale di una offerta didattica più ampia e differenziata che ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle lingue straniere – importante presupposto di crescita professionale e personale –  presso  tutta la comunità dell’Alma Mater.