Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Fisica del sistema terra

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Logo SUA

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Requisiti per l'accesso al corso Per frequentare proficuamente il Corso di Laurea Magistrale in Fisica del Sistema Terra sono richieste adeguate conoscenze nelle discipline matematiche e chimiche di base, nelle discipline matematiche affini, nella fisica classica, nella meccanica quantistica,… Leggi di più

PROCEDURA DI AMMISSIONE A.A. 2019/2020

E’ possibile candidarsi al Corso di Studi solo online, caricando tutti i documenti richiesti sulla piattaforma Studenti online – periodo di candidatura: dal 17 Aprile al 31 Ottobre 2019.

Solo le candidature complete saranno periodicamente valutate da una apposita commissione che verificherà la personale preparazione e il possesso dei requisiti d’accesso necessari.

Potranno essere ammessi solo i candidati che dimostrino di possedere tutti i requisiti d’accesso entro la data di chiusura della procedura di ammissione sulla piattaforma Studenti online.

I candidati con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a verificare le informazioni della pagina seguente: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/iscriversi-corso-di-laurea-magistrale-con-titolo-estero

NOTA BENE:

I candidati laureandi devono obbligatoriamente conseguire il titolo di laurea  triennale entro il 19 DICEMBRE 2019. Una volta ammessi, tali candidati devono comunque intraprendere la procedura di immatricolazione condizionata sulla piattaforma SOL e in Segreteria Studenti.

Gli studenti non-UE residenti all’estero (fuori dall’Italia o da paesi UE) che intendano iscriversi a corsi di studio erogati in italiano, devono presentare la domanda di preiscrizione (dal 7 marzo 2019 al 24 luglio 2019 presso l’Ambasciata d’Italia nel Paese in cui risiedono) e devono sostenere una prova di lingua italiana. Solo dopo aver superato la prova di lingua italiana potranno formalmente immatricolarsi secondo le procedure e le scadenze previste dall'Università di Bologna.

La prova d’italiano per stranieri è prevista il 2 settembre 2019 a Bologna. 

Tutte le informazioni su domanda di preiscrizione in ambasciata, orario/sede/modalità di svolgimento della prova di lingua italiana e condizioni per essere esonerati dalla prova questa pagina

Gli studenti cinesi iscritti al Programma Marco Polo possono iscriversi SOLO ai corsi erogati in lingua italiana. Maggiori informazioni a questa pagina.

Verifica dei requisiti

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche

Il corso LM-Fisica del sistema Terra è a libero accesso, con immatricolazione subordinata alla verifica dei requisiti curriculari, tra i quali il conseguimento di un Diploma di laurea idoneo, e dell'adeguata preparazione personale secondo quanto previsto dal Regolamento. In alcuni casi è necessario svolgere un colloquio per accertare l'adeguata preparazione personale. La Commissione di valutazione decide se il candidato è idoneo o non idoneo all'immatricolazione (vedi Linee guida di ammissione).

La domanda può essere presentata da tutti gli studenti che prevedono di conseguire la Laurea entro il 31 dicembre, anche prima della data di conseguimento.

1. Carica la documentazione per la verifica

Per effettuare la verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguata preparazione personale dei candidati è necessario iscriversi su Studenti Online e caricare i seguenti documenti:

  • Curriculum: utilizza il formato europeo;
  • Autocertificato di laurea con esami e voti: se non hai ancora conseguito la laurea, ma lo farai entro il 31 dicembre, è sufficiente l’Autocertificato con esami e voti;
  • Lettera di motivazioni: solo se non sei in possesso di un diploma di Laurea di una delle classi previste dal Regolamento. La lettera deve illustrare le tue motivazioni e le tue aspirazioni professionali e personali in relazione al corso di laurea magistrale.
  • Programma degli esami sostenuti: solo se non sei in possesso di un diploma di Laurea di una delle classi previste dal Regolamento (vedi anche sotto).

nel seguente periodo:

      • dal 17/04/2019 al 31/10/2019

Come previsto dal Regolamento, il candidato è in possesso dei requisiti curriculari se ha conseguito una laurea che appartiene a una delle seguenti tipologie:

    • ex D.M. 270/04: lauree della classe L-30 Scienze e tecnologie fisiche;
    • ex D.M. 509/99: lauree della classe 25 Scienze e tecnologie fisiche;
    • previgente ordinamento quadriennale: laurea in Astronomia, laurea in Fisica;
    • altro titolo conseguito all’estero reso equipollente o riconosciuto alle stesse classi.

Attenzione! Le domande pervenute in ritardo o prive di parte della documentazione richiesta, non verranno esaminate, con conseguente esclusione dalla valutazione.

Nei giorni successivi alla domanda, la Commissione potrebbe convocarti, via e-mail, a sostenere un colloquio per approfondire le tue motivazioni e le tue attitudini generali rispetto agli obiettivi e ai contenuti del corso.

Attenzione! L’eventuale assenza di un candidato convocato al colloquio, senza motivi documentabili, comporta l’esclusione all’ammissione.

Il risultato della valutazione lo potrai visualizzare su Studenti online. 

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti, potrai immatricolarti accedendo a  Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale. 
  2. effettua il pagamento della prima rata 

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per attivare la carriera e poter accedere ai Servizi di Ateneo (utilizzo Almawifi, piano di studi, esami, biblioteche). Contestualmente all'attivazione riceverai una mail con un QR CODE che dovrai utilizzare per stampare il badge in una delle stazioni self service installate in Ateneo.

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l’abbreviazione di corso.

Se sei uno studente con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.

Se hai la cittadinanza e/o un titolo estero consegna alla Segreteria Studenti anche i seguenti documenti:

Se ti immatricoli presentando solo il visto di ingresso per motivi di studio, richiedi anche alla Segreteria Studenti un certificato di iscrizione che allegherai alla domanda di permesso di soggiorno.

Verifica sempre nella pagina di approfondimento quando non devi presentare la dichiarazione di valore, la traduzione o la legalizzazione!

Riepilogo scadenze

Presentazione candidature attraverso la piattaforma Studenti On Line - SOL dal 2019-04-17 12:30 al 2019-10-31 12:30
Immatricolazione all'a.a. 2019/20 dal 2019-07-25 12:30 al 2019-10-31 12:30
Immatricolazione tardiva (con pagamento di mora) all'a.a. 2019/20 dal 2019-11-01 12:30 al 2019-11-28 12:30
Data ultima per il conseguimento del titolo di laurea triennale: 19 DICEMBRE 2019